You are on page 1of 16

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI

TESTO: GLI ANIMALI DOMESTICI E SELVATICI VOCI E STRUTTURE GRAMMATICA:


IL SUFFISSO LAVVERBIO

I GRADI

DI

COMPARAZIONE
ED

DEGLI

AVVERBI

DI

MODO
A

I COMPARATIVI LUOGO

I SUPERLATIVI

DEGLI

AVVERBI

DERIVAZIONE LATINA

AVVERBI AVVERBI

DI

ED

AVVERBI RELATIVI

DI TEMPO

ESERCIZI ABC DIVERTENTE: AFFORISMI, BARZELETTE


E BATTUTE

UNIT 11

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI

GLI ANIMALI DOMESTICI

SELVATICI

Luomo ha sempre amato gli animali, gli uccelli ed i pesci. Oltre a quelli che ha sacrificato per il suo nutrimento, se ne ha fatto anche amici e guardie. Cos, lui ha addomesticato dai tempi remoti il cane, il gatto ed i cavalli. Nellantichit come, per esempio in quella egiziana tanti animali diventarono degli dei o fedeli degli dei. Il cane, il gatto, il cavallo, lsino, la vacca ed il bue sono animali domestici perch vivono vicino alluomo, aiutandolo anche nel suo lavoro. Le caratteristiche degli animali domestici sono: mentre il cane (che dorme di solito in un canile, nel giardino e che di notte fa la guardia alla casa) fedele ed affettuoso, il gatto grazioso, ma egoista; la sua cuccia sar sempre in un posticino caldo, vicino alla stuffa od al caminetto, in cucina o nel salotto, od addirittura sul canap o sulla poltrona. Oltre questi, nelle case possono avere anche uccellini in una gabbia, pesci rossi o blu in un vaso di vetro , o una tartaruga nel giardino. In campagna, i contadini allevano galli, galline, pulcini, nitre, oche, tacchini e faraone (chiamati volatili), conigli e piccioni, poi buoi, vacche (mucche), bfali, porci, pecore e capre. Il bfali, maschi della pecora si chiama montone ed il maschio della capra, capro. Nello zodaco e nellastrologia non si usa la parole montone, ma ariete . Il maschio della vacca il toro e montone, ariete quello della bfala, il bfalo. I posti nei quali questi dormono si chiamano: il pollaio, per i polli, la conigliera, per i conigli, il porcile, per i porci, lovile per le pecore e la stalla per il bue, la mucca e lsino. Tutti questi animali sono utili, perch aiutano luomo a lavorare e gli assicurano anche il cibo: le galline e le oche gli danno le uova, le mucche e le peccore, il latte, le pecore, la loro lana e la loro pelliccia e tutti questi, insieme al manzo ed al maiale, la loro carne. Gli animali sono di tre categorie:

animali che vivono sulla: il cane, il gatto domestici, la scimmia, il lupo, lo scoittolo,
la volpe, la lepre, il cervo, lorso ed il cinghiale selvatici, incontrati in cuasi tutti i boschi dEuropa, Asia ed America centrale, mentre nellAfrica passeggiano tranquilamente il leone, la pantera, la lince animali pericolosi, lelefante, il cammello ed il dromedario. Nei paesi freddi del Nord, l dove lorso bruno, dei bischi meridionali, diventa bianco (color della neve), invece dei cavalli sono le renne che tirano le slitte. Codesti hanno una testa (con muso), un corpo, coperto di pelo, quattro zampe ed una coda. Alcuni dessi, come il cavallo, lsino, il leone e le zebra (questi ultimi, animali selvatici) hanno sul collo una lunga criniera.

animali che vivono nellacqua: sono i pesci, dacqua dolce i salata, cio del mare,
dellocano o del lago e del fiume: la carpa (del lago e del mare), la trota (del fiume), il luccio, la

UNIT 11

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI


luccioperca, lo sterletto e lo storione (del mare). Le uova di questi ltimi sono molto pregiate perch deliziose (come il caviale bianco, il caviale ed il caviale di Manciuria). Nellacqua vivono poi i crostacei: il gmbero (di fiume) o lastaco (di mare), il plipo, il calamaro, il polpo e laragosta. La gente ama tanto mangiare questi e gamberetti di mare, cozze e chicciole. I pesci che hanno il corpo coperto di scaglie, ed ali e coda, invece di zampe, - mangiano piante acquatice, pesci piccoli o le uova di questi. Nelle acque grandi vivono anche le balene, i crocodrilli ed i pescecani, che sono sempre stati nemici delluomo. Essi mangiano i pesci pi piccoli, cos come si usa dire, il pesce grande mangia il pesce piccolo. Al polo Nord, nella zona dove c pi ghiaccio che terra, vivono la focca ed il trichecco. Allacqua appartiene poi la rana, che esce anche sulla terra, dove incontra i suoi parenti, le rttili: la vipera, la serpe, il serpente. Questi hanno solo testa, corpo e coda, n ali, n gambe, n zampe. Essi non caminano, n nuotano, striciano solo la terra con le loro quattro piccole gambe, come la lucrtola e la salamandra. Vi sono poi animali con molte gambe: il ragno, il bruco, il baco di seta, il millepiedi ed altri. Essi sembrano altrettanto strisciare, ma questi camminano effettivamente usando tutti i loro piedi.

animali che vivono nellaria: questi sono gli uccelli, con il corpo coperto di penne che nellaria:
hanno soltanto due gambe piccole e due zampe terminate in artigli. Al posto delle braccia, hanno le ali, per poter volare nellaria ed al posto della bocca hanno un becco, con il quale acchiappano gli insetti o beccano il cibo per terra. Quasi tutti gli uccelli la rndine, lnitra selvatica, la gru, la cicogna (che porta i neonati), la folaga, la pernice, il fringuello sono migratori: lasciano lEuropa in autunno per andare nei paesi pi caldi, specialmente nellAfrica e ci tornano in primavera. Nei boschi vivono la gazza, lpupa ed il cculo che ci diverte con i suoi cucc e poi il picchio reso celebre nei cartoni animati di Walt Disney e tanti cinguettanti! Che cosa possa essere di pi bello che il canto dellalldola o dellusignolo (rosignolo)? Altri uccelli, come i passeri, le colombe (con i piccioni ed i colombacci, perch questi volano nei paesi pi caldi ) restano alle loro case, ai loro nidi, costruiti con tanta premura da essi stessi, o dalluomo. Al mare incontriamo lalcdine ed il gabbiano, che portano in tramonto, sulla spiaggia, il lontano saluto delle onde... Nellaria volano anche le mosche, i moscerini, le zanzare, le vespe, che, meno piacevoli per luomo, perch linfastidiscono con i loro ronzio e con le pizzicottate, hanno il loro ruolo che solo il Signore conosce. Questi sono insetti. Da questi, le api sono le sole amiche delluomo, perch lo nutriscono con il loro miele, pieno di proteine. Gli insetti hanno un corpo piccolo, con sei gambe e due ali. La loro testa ha un pungiglione con il quale succhiano il sangue degli altri animali e anche delluomo. Essi caminano, volano, pungono ed affliggono tutti gli esseri! Ancora pi antipatici sono gli insetti parassitici, come le pulci, le zecche e le cimici, che attacano non solo luomo e gli animali, ma persino il legno!

UNIT 11

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI


Nocivi o non, tutti quanti sono esseri della terra, che vivono come luomo: cercando un po di pace, di tranquillit, ma anche un po di guerra, a volte, in un mondo dove il pi forte, di solito, vince.
abbastanza acchiapare addomesticare affliggere affondare lagnello lala lalcedine lalladola alquanto lnitra, lnatra lape laragosta lariete lartiglio lsino lstaco il baco di seta il bagliore la balena beccare il becco il bruco la bfala il bfalo il calamaro calmo il cammello il canile il caos la capra il capretto il capro la carota carne di maiale carne di vitello la carpa carponi il caviale la cenere la cerva il cervo la chicciola il cibo la cicogna la cmice il cinghiale cinguetare ciondoloni il coccodrillo la colomba il colombaccio la conigliera il coniglio la cozza la criniera il crostaceo destul, destul de a nhta, a prinde a mblnzi a (se) ntrista, a (se) mhni, a (se) chinui, a (se) ndurera a afunda, a scufunda mielul aripa pescruul ciocrlia ntructva rata albina langusta berbecul gheara mgarul racul virmele de mtase strlucire, lumina orbitoare balena a ciuguli ciocul omida bivolita bivol calamarul, sepia calm cmila cuca haosul capra iedul tapul morcovul carne de porc carne de vit crapul de-a buelea icre cenua cprioara cerbul melcul comestibil hrana barza plonita urs mistret a ciripi, a gnguri blbnindu-se crocodilul porumbelul porumbel mai mare cotetul iepurilor iepurele de cas scoica comestibil la lince il luccio la lucrtola la luccioperca il manzo il millepiedi minacciare il montone la mosca il moscerino la mucca il muso il nido nitido loca orrendo lovile la panna il parassitico pascere il passero patriarcale la pecora la pelliccia percuotere percossi la pernice il pescecane il picchio il piccine la pizzicottata il plipo il pollaio il plpo il porcile la premura la pulce il pulcino pungere il puniglione il ragno la rana la renna la rettile la rndine il ronzo il rosignolo la salamandra sbiadire sbiadito la scaglia la scimmia lo scoittolo la serpe il serpente il sentiero linx, rs tiuca oprla alul vitelul miriapod a ameninta berbecul musca musculita vaca de lapte botul cuibul neted gsca oribil, ngrozitor stna, trla smntna parazitul a pate vrabia patriarhal oaia blana a bate, a lovi, a izbi, a emotiona puternic btut, lovit, izbit, emotionat puternic potrnichea rechinul ciocnitoarea porumbelul de cas nteptura, ciupitura polip cotetul psrilor caracatita cotetul porcilor grija puricele puiul de gin a ntepa ac nteptor pianjen broasca renul reptila rndunica bzitul, zumznitul privighetoarea salamandra a decolora, a pli decolorat, plit solzul maimuta veverita arpe arpe crarea

UNIT 11

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI


la cccia il cculo dolcezza dotato il dromedario fattoria il firmamento la foca la folaga il fringuello la gbbia il gabbiano la gazza il gamberetto di mare il gmbero di fiume il gambero marino la gallina il gallo la gru linquinamento linsetto il lapillo la lepre coama crustaceul culcuul cinelui, pisicii cucul blndete dotat dromaderul gospodrie firmament, bolta cereasc foca liita pitigoi colivia pescruul cotofana crevete rac homarul gina cocoul cocorul poluarea insecta pietricic iepurele slbatic la slitta spargere sparso sputare la stalla lo sterletto lo storione strisciare succhiare il tacchino la tartaruga il toro il trifoglio il trillo la trota il triccheco lpupa lusignolo la vacca la vespe il volatile la zampa la zanzra la zecca sania a sparge spart a scuipa grajdul cega morunul a (se) tr a suge curcanul broasca testoas taurul trifoiul trilul pstrvul morsa pupza privighetoarea vaca de carne viespea psri de curte laba tntarul cpua

MAI BINE

PENTRU A NTELEGE

andare a caccia a merge la vntoare bestia di soma animal de povar cacciare al cervo, al cinghiale, alla lepre, al capnno... a vna cerbi, porci mistreti, iepuri, psri con calma calm, cu calm lesaurimento nervoso stare de oboseal i nervozitate in una certa misura ntr-o oarecare msur magari fosse stato mcar s fi fost munito di... dotat cu

EXPRESII CU CUVINTELE
IL SERVIZIO serviciul, atentia, plcerea, favoarea, reportajul fare il servizio a face armata servizio segreto militare servizi igienici grupuri sanitare servizio da tavola LA VIA strada, calea, drumul avere via libera a avea cale liber via cavo essere in via di a fi pe cale s via mare non c via da nu e cale de scpare via radio scampo a mezza via la jumtatea drumului via terra via aria pe calea aerului LA STELLA stea, star, vedet serviciul secret serviciu de mas prin cablu pe mare prin radio pe uscat

UNIT 11

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI


stella alpina sfloare de colt stella marina stella commeta cometa stella di venere stella filante serpentin STARE a sta, a se gsi, a tri, a locui, a se simti, a se afla, a costa lasciar stare a lsa n pace, a stare fresco renunta starci a consimti, a se preta stare per stare in ansia a fi ngrijorat stare agli scherzi stare attento a fi atent stare sulle spigne stare bene/male a sta bine/ru (o hain) stare sulle sue stare buono a fi cuminte stare tranquillo stare calmo a fi calm stare vicino stare di casa a locui stare zitto RENDERE a da, a reda, a restitui, a da randament rendere conto a da socoteal rendere omaggio/onore rendere a face fericit/nervos rendersi conto felice/nervoso stea de mare luceafr

a fi n pom, a o ncurca a fi pe punctul de a ti de glum a sta pe ghimpi a o tine pe a lui a fi cuminte a sta lng cineva, a-i fi aproape a tcea a aduce omagiu, a face onoare a-i da seama

GRAMATIC
GLI SUFFISSI
n limba italian se folosesc foarte multe sufixe. Acestea sunt:

SUFIXELE

1. Sufixe colective: - ria, - ame, - eto: libreria, fogliame, vigneto. colective: ria, ame, eto: libreria, fogliame, vigneto. 2. Sufixe care indic o actiune repetat i intens: - io: lavoro, mormoro. lavoro, mormoro. 3. Sufixe care indic un loc determinat: -ile, - orio, - oio: pecorile, laboratorio, pecorile, laboratorio,
dormitoio. dormitoio.

4. Sufixe care indic o actiune, continutul sau durata n timp a acesteia: - ata: 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14.

fucilata, manata, giornata. fucilata, manata, Sufixe care indic modul sau efectul unei actiuni: - tura: cucitura, tessitura. cucitura, tessitura. Sufixe specifice substantivelor abstracte care denumesc o calitate: - udine, aggine, - ezza: moltitudine, sfacciataggine, grandezza. moltitudine, sfacciataggine, grandezza. Sufixe care indic efectul unei actiuni: - mento: sentimento, giuramento. sentimento, giuramento. Sufixe ale substantivelor abstracte care denumesc un sistem de gndire, un curent cultural: - ismo, -esimo: idealismo, umanesimo. idealismo, umanesimo. Sufixe care indic profesiunea sau locul de origine: - ano, - igiano, - ino: napoletano, artigiano, contadino. napoletano, artigiano, contadino. Sufixe care indic meseria, profesiunea: - iere, - aio, - iolo, - ista: parrucchiere, parrucchiere, pecoraio, legnaiolo, autista, artista. pecoraio, legnaiolo, autista, artista. Sufixe care indic asemnarea: - esco: principesco, dantesco. principesco, dantesco. Sufixe care indic o calitate (adjective provenite din participiu prezent): - ante, - ente: andante, sapiente. andante, sapiente. Sufixe care indic o calitate (adjective): - oso: impetuoso, sontuoso, gioioso. impetuoso, sontuoso, gioioso. Sufixe care indic capacitatea, particularul: - ace, - abile, - ibile: capace, audace, capace, audace, amabile, perceptibile. amabile, perceptibile.

UNIT 11

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI 15. Sufixe cu ajutorul crora se formeaz adjective i substantive care indic

apartenenta geografic: - esse, - no, - ino, - asco, - otto: milanese, romano, milanese, romano, perugino, bergamasco, orsacchiotto. perugino, bergamasco, orsacchiotto.

ADVERBUL

LAVVERBIO

COMPARATIE DEGLI AVVERBI DEGLI MOD

I GRADI
DI

DI

COMPARAZIONE

GRADELE

DE DE

MODO

ALE ADVERBELOR

LAVVERBIO (ADVERBUL) este partea de vorbire care modific i precizeaz sensul unui verb, al unui adjectiv sau a altor adverbe. Acestea sunt: DI MODO (DE MOD), DI LUOGO (DE LOC), DI TEMPO (DE TIMP), RELATIVI (RELATIVE), DI QUANTIT (DE CANTITATE), DI SOMIGLIANZA (DE ASEMNARE), AGGIUNTIVI (DE ADUGARE). GLI AVVERBI DI MODO (ADVERBELE DE MOD) se formeaz din forma feminin a adjectivului i sufixul mente: rapida rapidamente, seria seriamente, chiara mente: rapidamente, seriamente, chiaramente.Adjectivele care se termin n le i re pierd vocala e final n formarea chiaramente.Adjectivele adverbului: gentile gentilmente, singolare singolarmente. gentilmente, singolarmente. Sunt iregulare: benevolo benevolmente, leggero leggermente, violente iregulare: benevolmente, leggermente, violentemente. violentemente. Unele adjective se folosesc fr sufixul mente ca adverbe: "E chiaro.", " Va piano!", adverbe: chiaro.", piano!", alte adverbe de mod sunt identice cu forma masculin a adjectivului: alto (sus), baso adjectivului: (jos), caro (scump), certo (sigur), sicuro (sigur), chiaro (clar), forte (tare), giusto (just), piano (ncet), presto (repede), subito (imediat). Alte adverbe se formeaz cu sufixul oni: bocconi (pe brnci), ginocchioni (n oni: bocconi ginocchioni genunchi), tastoni (orbete, pe dibuite). tastoni Adverbele bene (bine), male (ru) derivate din latin i adagio (ncet), apposta (ntradins), cos (aa), insieme (mpreun), invano (n zadar) au forme proprii. Ca i adjectivul, i adverbul are grade de comparatie: 1. IL POSITIVO (POZITIVUL) const n forma de baz a adverbului: bene, male, difficilmente. OSITIVO adverbului: 2.a. IL COMPARATIVO DUGUAGLIANZA (COMPARATIVUL DE EGALITATE) se formeaz cu ajutorul adverbelor tanto....quanto, cos.....come, non meno.....di: "Scrive tanto difficilmente quanto "Scrive legge", "Interviene cos opportunamente come non te lo immagini.","Parla non meno corsivamente di lui." 2.b. IL COMPARATIVO DI MAGGIORANZA (COMPARATIVUL DE SUPERIORITATE) se formeaz cu ajutorul adverbelor pi.....che, pi.....di: "Si comporta pi amabilmente che coscientemente.", "Si pi.....di: coscientemente.", esprime pi chiaramente di Mario". 2.c. IL COMPARATIVO DI MINORANZA (COMPARATIVUL DE INFERIORITATE) se formeaz cu ajutorul adverbelor meno .....che, meno.....di: "E andato meno rapidamente di quanto mi meno.....di: aspettassi", "Megio pi tardi che mai." mai." 3.a.a. IL SUPERLATIVO RELATIVO DI MAGGIORANZA (SUPERLATIVUL RELATIV DE SUPERIORITATE) se formeaz cu ajutorul adverbului pi, articulat cu articol hotrt: "Corre il pi velocemente possibile." pi, hotrt: 3.a.b. IL SUPERLATIVO RELATIVO DI MINORANZA (SUPERLATIVUL RELATIV DE INFERIORITATE) se formeaz cu ajutorul adverbului meno, articulat cu articol hotrt: "Sta il meno confortevolmente meno, hotrt: possibile". 3.b. IL SUPERLATIVO ASSOLUTO (SUPERLATIVUL ABSOLUT) se formeaz cu ajutorul adjectivului molto sau prin adugarea sufixelor: issimo la forma de pozitiv a adverbului i mente la forma de superlativ absolut a adjectivului din care provine adverbul: "Corre molto velocemente adverbul: - velocissimamente." velocissimamente." Alte adverbe simple de mod sunt: anche i, de asemenea; inoltre n plus, n afar de...; magri mcar, chiar, cel putin; sempre mereu, ntotdeauna; volentiri cu plcere: "Lo sa anche lui.", "Non aveva pi soldi e inoltre aveva anche debiti.", "Magri fossi io cos "Magri ricco!" (magri + conjunctiv), "Arriva sempre tardi", "Verr volentieri alla festa."

UNIT 11

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI


n afar de adjectivele buono i cattivo, crora le corespund adverbele bene i male, cattivo, male, toate celelalte adjective formeaz adverbe cu ajutorul sufixelor prezentate anterior: anterior: rapidamente, seriamente, chiaramente etc. LE LOCUZIONI AVVERBIALI DI MODO (LOCUTIUNILE ADVERBIALE DE MOD) se formeaz din adjective sau substantive precedate de prepozitii: prepozitii: dabitudine de obicei con osservanza cu respect di buon grado de bunvoie da poco de nimic di buona voglia de bunvoie di rado de obicei in concordanza n conformitate cu con rapidit repede in conformit a n conformitate cu di recente recent in generale n general con riferimento a referitor la, ca rspuns la a lungo ndelung in riferimento a referitor la, ca rspuns la di mal grado mpotriva vointei a rispetto di n comparatie cu di mala voglia mpotriva vointei con rispetto cu respect di nuovo din nou di solito de obicei ntotdeauna se vor folosi ca adverbe, constructiile: a pi non posso ct se poate de tare, pn cnd nu mai pot, volente o nolente vrnd nevrnd etc. Anumite adverbe au forme alterate: "Va benone!" o duc binior, "Sto maluccio." o benone!" maluccio." duc destul de ru, "Se ne veniva adagino adagino." se venea ncetior, ncetior. adagino."

IL COMPARATIVO ED IL COMPARATIVUL SUPERLATIVO DEGLI AVVERBI A DERIVAZIONE LATINA


DIN LATINA

SUPERLATIVUL ADVERBELOR DERIVATE

bene bene male molto poco

meglio peggio pi meno

benissimo, ottimamente malissimo, pessimamente mpltissimo, massimamente pochissimo, minimamente

DE ED

RELATIVE

LOC AVVERBI RELATIVI


DI

AVVERBI

DI

LUOGO

ADVERBE I ADVERBE
DE

Multe ADVERBE DE LOC sunt derivate din ADVERBE DEMONSTRATIVE i, ca i acestea, indic: 1. apropierea celui care vorbete: qui aici, qua aici, quass aici sus, quaggi vorbete: aici jos. 2. apropierea celui ce ascult: cost acolo, cost acolo, costass acolo sus, ascult: costaggi acolo jos. 3. locuri ndeprtate de cel ce vorbete sau cel ce ascult: l acolo, l acolo, lass ascult: acolo sus, laggi acolo jos. Alte ADVERBE DE LOC sunt: altronde n alt parte dentro nuntru sopra deasupra altrove n alt parte dietro n spate sotto dedesubt ci acolo, aici fuori afar vi acolo, aici dappertutto peste tot lontano departe vicino aproape davanti nainte ne acolo, aici nsotite de prepozitia a (sau fr aceasta) multe adverbe devin locutiuni adverbiale: "La aceasta) adverbiale: ragazza sta davanti alla casa, vicino al mercato, lontano dal centro, dentro il palazzo." palazzo."

GLI AVVERBI

LUOGO (ADVERBELE

LOC)

UNIT 11

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI


Nu confundati adverbele cu prepozitiile: "Sta fuori!" st afar (adverb), "Sta fuori le fuori!" (adverb), mura." st n afara zidurilor (prepozitie). mura." (prepozitie). Ca ADVERBE RELATIVE trebuiesc considerate: ove unde, dove unde, donde de unde, onde de unde, dovunque oriunde, deoarece, pe lng faptul c determin un loc, acestea contin i un pronume relativ: "Verr dove star lui = Verr l dove sta lui (in quel luogo)." Aceste adverbe (in luogo)." sunt i interogative: "Dove vai?", "Donde viene?" interogative: "Dove "Donde Dovunque i ovunque au valoare nedefinit: "Il Signore si trova dovunque!" (Il nedefinit: dovunque!" Signore si trova in qualsiasi luogo in cui ci siamo anche noi.), "Mario si trovava dovunque noi.), fosse anche lui." Mario se afl n orice loc n care era i ea. Cnd fraza nu se continu cu un al doilea verb, n locul lui dovunque se va spune dappertutto; dovunque cere verbu la conjunctiv. dappertutto;

GLI AVVERBI RELATIVI (ADVERBELE RELATIVE)

Cele mai frecvente ADVERBE DE TIMP care indic prezentul, trecutul i viitorul sunt: indic adesso acum mai vreodat, niciodat sempre mereu allora atunci mensilmente lunar settimanalmente sptmnal allora allora chiar atunci oggi astzi spesso des, deseori laltroieri alaltieri oggigiorno astzi stamattina azi dimineat dopo dup ora (or ora) acum stanotte azi noapte dopodomani poimine poi dup stasera ast sear frattanto ntre timp, deocamndat presto curnd, devreme sbito imediat ieri ieri prima mai nainte talvolta uneori, cteodat intanto ntre timp, n acest timp quando cnd tardi trziu tosto curnd, repede Adverbul mai se traduce prin vreodat, oare n propozitiile interogative, conditionale, dubitative, i niciodat n propozitii negative:"Hai mai visto una cosa del dubitative, negative:"Hai genere?" ai mai vzut vreodat aa ceva, "Chi mai lavrebbe saputo?" cine oare s fi tiut, "Non so se sia mai stato in America?" nu tiu s fi fost vreodat n America, "Non ho mai visto una cosa del genere." nu am vzut niciodat aa ceva, "Non vuolescriverti mai." nu vrea s-ti mai." mai scrie niciodat. Mai se ntrete uneori prin pi: "Non ti voglio vedere mai pi." nu vreau pi." s te mai vd niciodat. Mai e poi mai va avea un sens negativ: "Mai e poi mai non cambier." "Mai niciodat, absolut niciodat nu se va schimba. Adverbul gi se traduce prin deja, i, fost: "Marcello era gi arrivato." Marcelo venise fost: deja, "Te lho gi data" ti-am i dat-o, "Abita sul Viale della Repubblica, gi Viale Fossi." Locuiete pe bulevardul Republicii, fost b-dul Fossi. Giammai subliniaz sensul lui mai: "Non ci torner giammai." nu se va mai ntoarce mai: giammai." niciodat. LE LOCUZIONI AVVERBIALI DI TEMPO (LOCUTIUNILE ADVERBIALE DE TIMP) sunt: di buonora devreme fra poco peste putin timp poco fa acum putin timp dora in avanti de acum nainte un giorno ntr-o zi una volta odat

TIMP

AVVERBI

DI TEMPO

ADVERBE

DE

dora in poi de acum nainte nottetempo n timpul noptii lultima volta ultima oar di quando in quando din cnd n cnd la prima volta prima oara volte uneori oara

EXERCITII
-

1. Rispondete alle domande: Quali sono gli animali che luomo ha sacrificato per il suo nutrimento? Quali sono gli animali domestici?

UNIT 11

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI


Che animali ed ucceli allevano i contadini? Come si chiamano i posti nei quali codesti dormono? Perch sono utili gli animali e gli uccelli domestici? Quali sono gli animali che vivono sulla terra? Che animali selvatici conoscete? Quali sono gli animali che vivono nellacqua? Che pesci dacqua dolce conoscete? E di fiume, di mare e docano? Che cosa vi paicerebbe mangiare in un ristorante di lusso:pesce, uva di pesce, crostacei? Quali sono le rttili che conoscete? Come sono la lucertola e la salamandra? Quali sono gli animali a molte gambe? Che uccelli conoscete? Come hanno loro il corpo e le zampe? Che cosa hanno invece delle braccia? Quali sono gli uccelli che vivono nei boschi? Descrivete gli insetti conosciuti (corpo, testa, zampe ed ali). Quali di essi sono simpatici e quali antipatici? 2. Traducete in italiano: Omul a mblnzit din cele mai vechi timpuri calul, cinele i pisica. Cinele este bun i credincios, pisica ns este drgut, dar egoist. Ginile dorm n cotet, boul, vaca i mgarul n grajd, iar oile i caprele la stn. Cotetul cinelui se deosebete de cotetul porcului i de cel al iepurilor. Mgarul este un animal de povar. De aceea el se numete i somare. n curtea gospodriei erau multe psri: cocoi, gini i pui, rate, gte, curcani i bibilici. Vaca ne d laptele din care se fac untul, brnza i smntna. Vitelul ptea lng mama sa. Vaca l privea cu blndete. Oaia e mama mielului, iar capra e mama

UNIT 11

10

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI


iedului. Prefer carnea de porc celei de vac. Veveritei i plac alunele, iar iepurilor de cas trifoiul i moecovii. Unchiul meu este mare vntor; el vneaz cerbi, iepuri, uri, porci mistreti i psri: rate slbatice, prepelite i potrnichii. n pdurile ecuatoriale leul, elefantul, rsul, pantera i tigrul triesc alturi de maimute, cmile i dromaderi. Africa este continentul animalelor slbatice i periculoase: erpi, rechini, crocodili i balene ti amenint viata n ap i pe pmnt. La Polul Nord triesc renul, ursul alb, foca i morsa. Corpul petilor este acoperit cu solzi, iar aripile i coada i ajut s noate. Crocodilii, balenele i rechinii sunt animale de ap periculoase. La polul nord triesc foca, morsa i ursul polar. Vipera, arpele, oprla i salamandra se trsc pe pmnt. Pianjenul, omida, viermele i miriapodul au multe picioare. Dotate cu pene, aripi, ghiare i cioc, rndunica, vrabia, cocorul i barza i ciugulesc singure hrana. Rata slbatic, liita, potrnichea sunt psri de vnat. Ciocnitoarea i privighetoarea ne ncnt cu frumosul lor tril. Cotofana, pupza, cucul i ciocnitoarea triesc n pdurile noastre.

UNIT 11

11

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI


Albina ne d miere, musca, tntarul i viespea ne dau ciupituri provocate de acul lor nteptor care ne suge sngele. Insectele parazite (puricele, cpua i plonita) sunt nocive i antipatice, dar au i ele ratiunea lor de a exista. 3. Fate delle proposizioni con le seguente parole: idealismo, umanesimo, romantismo parrucchiere, pecoraio, legnaiolo, autista, artista sentimento, giuramento impeturoso, sontuoso, gioioso capace, audace, amabile, percepibile libreria, fogliame, vigneto laboratorio, dormitorio cucitura, tessitura moltitudine, grandezza milanese, romano 4. Mettete le forme giuste del comparativo e del superlativo avverbiale facendone delle proposizioni se condo il modello: Mario legge tanto quanto ne ha voglia. 1. Mario leggere (tanto ... quanto) avere voglia _________________________________________________________________________________________ 2. lavorare assiduamente (tanto ... quanto) divertirsi _________________________________________________________________________________________ 3. guidare velocemente (cos come) volare _________________________________________________________________________________________ 4. cantare bene (pi che) suonare _________________________________________________________________________________________ 5. andare lontano (meno che) a poca distanza

UNIT 11

12

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI


_________________________________________________________________________________________ 6. comportarsi (il pi) seriamente _________________________________________________________________________________________ 7. agire (il meno) benevolmente _________________________________________________________________________________________ 5. Trasformate i sostantivi accompagnati da aggettivi di qui sotto, in verbi accompagnati da avverbi: 1. cambio improvviso cambiare improvvisamente

2. fermata brusca __________________________ 3. pranzo abbondante 4. canto dolcissimo __________________________ __________________________

5. sonno tranquillo __________________________ 6. vista chiara 7. viaggio piacevole 8. abbraccio affettuoso __________________________ __________________________ __________________________

6. Trovate avverbi adatti ai seguenti verbi: 1. salire 2. scrivere 3. cantare 4. salutare 5. parlare 6. sorridere 7. dormire 8. ridere 9. lavorare 10. guidare 11. vivere _______________________________________________________________ _______________________________________________________________ _______________________________________________________________ _______________________________________________________________ _______________________________________________________________ _______________________________________________________________ _______________________________________________________________ _______________________________________________________________ _______________________________________________________________ _______________________________________________________________ _______________________________________________________________

7. Trovate verbi adatti ai seguenti avverbi:

UNIT 11

13

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI


1. bene _______________________________________________________________ 2. male

_______________________________________________________________ 3. duramente

_______________________________________________________________ 4. leggeramente 5. meglio 6. peggio 7. ciondoloni _______________________________________________________________ _______________________________________________________________ _______________________________________________________________

_______________________________________________________________ 8. adagio 9. invano 10. carponi 8. Traducete in romeno: E chiaro che stavolta si era comportato meglio nei confronti di tutti gli altri. Parlava pi lentamente di prima, ma il suo discorso adesso era leggeramnte pi disteso. Non era pi il debole dallora, si manifestava sicuro di s stesso, magari fosse stato sempre cos forte come oggi! Era difficile dire come doveva finire quella facenda. Inoltre gli amici di Gianni non erano pi venuti alla festa, anche se lui li aveva ripetutamente invitati. E pi facile essere aiutato che aiutare, pi difficile chiedere perdono che perdonare, facilissimo, commettere degli errori ed difficilissimo, quasi imposibile non commetterli. Dabitudine Mario molto gentile, ci offre di buona voglia un t, un caff e solo di rado si dimostra meno amabile. _______________________________________________________________ _______________________________________________________________ _______________________________________________________________

UNIT 11

14

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI


Il Vesuvio urlava nella notte, sputando sangue e fuoco. Un gigantesco albero di fuoco sorgeva altissimo fuor della bocca del vulcano: era unimmensa, meravigliosa colonna di fumo e di fiamme, che affondava nel firmamento fino a toccare i pallidi astri. Lungo i fianchi del Vesuvio, fiumi di lava scendevano verso i villaggi sparsi nel verde dei vigneti. Il bagliore sanguinoso della lava incandescente era cos vivo, che per un immenso spazio intorno i monti e la pianura, nerano percossi con incredibile violenza. 9. Traducete in italiano: Acum, cnd citesc scrisoarea ta, mi dau seama c mai devreme sau mai trziu tot trebuia s-ti spun anumite lucruri. Vei veni curnd la tar. Ai s vii repede tar. pentru c ai nevoie de aer proaspt i de odihn. ntotdeauna ti-a plcut s trieti mai plcut calm. Dar te-ai ntrebat vreodat dac satul a rmas la fel cum era, dac lumea nu s-a schimbat ntructva? Cu putin timp n urm totul mergea destul urm de bine; poluarea i haosul din marile orae, starea de oboseal i nervozitate a oamenilor nu erau cunoscute n aceste locuri. Acum nu se mai triete ca odinioar, triete calm, linitit, cu destul timp la dispozitie pentru plimbri, meditatii i odihn. Cteodat ai impresia c acele timpuri patriarhale nu vor mai exista niciodat.

Divento intelligente quando mi serve, ma al pi degli uomini non piace! [Marilyn, "Gli uomini preferiscono le bionde"] Un figlio dopo molti mesi torna a casa dall'universit per un solo weekend e il padre gli chiede: - Allora, come vanno le cose?

UNIT 11

15

CORSO DITALIANO PRINCIPIANTI


- Bene. - risponde il ragazzo. - Com' il vitto? - Buono. - E il dormitorio? - Buono. Allora il padre insiste: - So che l da te c' una squadra di calcio molto agguerrita? Come sta andando il campionato quest'anno? - Bene. - E come procedono i tuoi studi? - Bene- Hai deciso quale sar il soggetto della tua tesi di laurea? - Si. - Allora, dimmi, quale sar??? - Comunicazione...

UNIT 11

16

You might also like