You are on page 1of 52

MEDITERRANEO ESTATE / AUTUNNO 2012

www.msccrociere.it

MEDITERR ANEO ESTATE / AUTUNNO 2012

ESPLORA IL MONDO IMMERSO NEL COMFORT

CROCIERE OCEANICHE CARAIBI

SUD AMERICA

Se stai cercando una selezione insuperabile di mete ed itinerari, se ti aspetti il miglior servizio possibile ovunque ti trovi, hai scelto la vacanza giusta. Con noi vivrai sempre unesperienza straordinaria, grazie alle tante destinazioni, sempre nuove, e ad un comfort a bordo che non teme rivali. Lasciati accompagnare in un viaggio indimenticabile allo scoperta di Abu Dhabi e degli Emirati, ad esempio, oppure scegli tra le altre numerose mete che ti aspettano. Le crociere MSC ti porteranno ovunque desideri arrivare. Benvenuto a bordo della vacanza della tua vita. Tutti i dettagli sulle nostre destinazioni sono disponibili sul sito www.msccrociere.it

NORD EUROPA

MEDITERRANEO

ABU DHABI ED EMIRATI

NUOVA
DESTIN AZIONE

SUD AFRICA

DIVINA!
I S P I R ATA A U N I C O N A , DESTINATA ALLECCELLENZA
Diamo il benvenuto a MSC Divina, la nostra nuova ammiraglia. Ispirata alla bellezza di Sofia Loren, madrina della f lotta MSC Crociere, MSC Divina avr lo stesso maes toso p r of ilo d e ll e ge m e ll e M SC Fa nt a s ia e MSC Splendida e, andr ad arricchire il loro fascino con seducenti novit. A maggio 2012 la nuova ammiraglia sar varata con una grandiosa cerimonia nel por to vecchio di Marsiglia. MSC Divina sar la prima nave della classe MSC Fantasia a solcare le acque del Mediterraneo orientale nella stagione estiva e, permetter di vivere unesper ienza di viag gio con s tile e comfor t senza precedenti.

MEDITERR ANEO ESTATE / AUTUNNO 2012

PERCH ACCONTENTARTI SE PUOI AVERE IL MEGLIO?

Sempre pi persone scelgono ogni anno di trascorrere le proprie vacanze con MSC Crociere; se deciderai di unirti a loro, capirai subito il perch. Il comfort e leccezionale servizio a bordo della nostra flotta sapr come sorprenderti: ti innamorerai delle meravigliose Spa, degli spettacoli e dellintrattenimento a bordo, dei numerosi sport che potrai praticare e delle prelibatezze della nostra cucina. Apprezzerai anche il modo in cui sappiamo intrattenere gli ospiti di tutte le et, ad un prezzo che continuer a farti sorridere. C una semplice spiegazione a tutto questo: siamo una compagnia italiana di propriet familiare e abbiamo una passione tutta mediterranea per lospitalit. Prova lesperienza di un viaggio con noi, non vorrai pi tornare a casa.

STILE E DESIGN Ogni nostra nave un esempio di stile italiano ed un mondo di eleganza senza tempo, forgiata dallincontro del design contemporaneo con lartigianato tradizionale. Con MSC Crociere la nave gi una destinazione. PRELIBATEZZE IN CUCINA Unesplosione di gusto ti aspetta nei nostri ristoranti, dove prelibatezze sempre fresche vengono servite in ambienti raffinati e alla moda, ai buffet e nei bar. Potrai scoprire ogni giorno una grande variet di autentiche specialit italiane ed internazionali. COMFORT E SERVIZI A BORDO Dalle cabine pi sobrie alle lussuose suite MSC Yacht Club: c una sistemazione ideale dedicata ad ogni tua esigenza ed uno staff efficiente e cordiale sempre al tuo servizio. DIVERTIMENTO E ANIMAZIONE Preferisci i giochi in piscina o le sfide in sala giochi? Gli spettacoli al teatro o le serate danzanti? Qualunque sia la tua idea di divertimento, a bordo delle nostre navi potrai trovare tutto quello che cerchi per rendere entusiasmanti le tue giornate. SPORT E BENESSERE Cogli loccasione per prenderti finalmente cura di te stesso, rilassando mente e corpo nelle nostre accoglienti Spa e nelle palestre pi attrezzate. A bordo di ogni nostra nave restare in forma sar un vero piacere. FAMIGLIE E BAMBINI Goditi una vacanza indimenticabile insieme alla tua famiglia. Nelle nostre navi potrai trovare piscine dedicate, spazi per giochi ed attivit adatte ai bambini di tutte le et. PERSONALE ITALIANO A bordo delle navi della nostra flotta troverai ad accoglierti personale qualificato che parla la tua lingua, sempre disponibile ad esaudire ogni tuo desiderio.

MEDITERR ANEO ESTATE / AUTUNNO 2012

TUTTO IL PIACERE DI UN GRANDE CLASSICO

Dallincontro delle bellezze naturali con larte e la storia nasce lessenza della crociera nel Mediterraneo, con la sua impagabile diversit di destinazioni. Il Mediterraneo la nostra casa e nessuno pu dire di conoscere questa parte di mondo meglio di noi: dalle meraviglie dellantichit ai luoghi di svago del jet set. Vivi il meglio del nostro mare a bordo delle navi MSC.

SANTORINI 9

MEDITERR ANEO ESTATE / AUTUNNO 2012

ESCURSIONI MAGICHE AD OGNI SCALO

10

Isole idilliache, monumenti antichi, natura incontaminata, resort cosmopolti: scoprire i tesori del Mediterraneo non mai stato cos facile. Puoi acquistare le escursioni attraverso la tua agenzia di viaggi o direttamente a bordo. I prezzi includono il trasporto e il biglietto dingresso ai luoghi di interesse o ai musei, cos come i pasti e le bevande, se previsti nel programma. Ogni escursione sar confermata a bordo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

BARCELLONA | VISITA DELLA CITT


Dopo la visita alla Cattedrale gotica che custodisce il miracoloso Cristo di Lepanto e ladiacente barrio Gotico, il borgo medievale della citt, si prosegue per la Sagrada Familia, la monumentale chiesa incompiuta dellarchitetto catalano Gaud e per le altre incredibili abitazioni realizzate dal suo estro.Tempo libero al Pueblo Espanol, ricostruzione degli antichi villaggi spagnoli e sosta sulla collina di Montjuich, per ammirare lincantevole panorama prima di tornare a bordo.

ISTANBUL | CULTURA, ARTE E SHOPPING A ISTANBUL


Lescursione inizia con la visita della Moschea Blu, dove si potranno ammirare i pannelli interni di maiolica bianca e blu. Dopo la splendida vista sullantico Ippodromo, si proseguir alla volta della chiesa di Santa Sofia per ammirare i mosaici bizantini e scoprire come ledificio sia stato trasformato da chiesa in museo. Infine, si potranno fare acquisti in una gioielleria di lusso e/o assistere ad una tipica dimostrazione di tappeti. Tempo libero al Gran Bazar.

IZMIR | EFESO E LA CASA DELLA VERGINE


Efeso era una delle citt pi potenti dellAsia Minore. Lo testimoniano i suoi tesori archeologici, come la facciata della Biblioteca di Celso - patrimonio dellUNESCO - il Tempio di Adriano ed il Teatro Odeon, la cui acustica perfetta consente ancora di mettere in scena straordinari spettacoli. La seconda parte del tour prevede la visita alla Casa di Maria, dove la Vergine avrebbe trascorso gli ultimi anni della sua vita. Un luogo molto venerato sia dai Cristiani che dai Musulmani.

KATAKOLON | OLIMPIA E SHOPPING


Lasciato il porto raggiungeremo Olimpia, dove visiteremo il sito archeologico portato alla luce dagli scavi effettuati nel XIX secolo da unequipe di esperti della Germania. Secondo una leggenda, Olimpia stata costruita da Zeus, il re degli dei greci. Qui ammireremo le rovine del Tempio di Zeus, il ginnasio, lippodromo e lo stadio, progettato per contenere fino a 40.000 spettatori. previsto del tempo libero da dedicare allo shopping.

MARSIGLIA | AIX EN PROVENCE


Una citt elegante e romantica, resa importante gi dai Romani che sfruttarono le propriet terapeutiche delle sue sorgenti dacqua. Tale ricchezza ha permesso, nel corso dei secoli, la costruzione di edifici di grande bellezza come la Cattedrale di San Salvatore ed i palazzi del centro storico. In questi luoghi cos affascinanti ha vissuto il pittore Czanne che, proprio dai paesaggi e dalle atmosfere provenzali, traeva ispirazione per realizzare i suoi capolavori impressionistici.

SANTORINI | VILLAGGIO DI OIA


Santorini la pi pittoresca delle isole Cicladi. Limmagine delle sue case bianche ed azzurre sospese tra il cielo ed il mare una delle cartoline universali della Grecia. Lescursione al villaggio di Oia permette di passeggiare in questincanto ed ammirare da vicino tanta armonica bellezza di natura ed architettura. In programma una degustazione di vini locali.

TUNISI | SHOPPING TOUR


Con un trasferimento in autobus raggiungeremo la Medina, con i suoi caratteristici mercati di spezie e chioschi che vendono prodotti locali. Si proseguir poi per Sidi Bou Said, un caratteristico villaggio di pescatori con case bianche e blu, fondato dagli arabi andalusi. Prima di tornare al porto si avr a disposizione del tempo libero.

VALENCIA | VISITA DI VALENCIA


Unitevi a noi per una visita panoramica in autobus di questa meravigliosa citt: passeremo attraverso le sue principali vie e piazze. Si proseguir poi con una visita a piedi attraverso il centro storico, dove potremo ammirare le costruzioni in stile gotico. Lescursione comprende una visita alla meravigliosa Cattedrale e una sosta fotografica allesterno della Citt dellArte e della Scienza prima di tornare al porto.
11

MEDITERR ANEO ESTATE / AUTUNNO 2012

LA CALDA MAGIA DI UNA CROCIERA AUTUNNALE

12

Hai mai desiderato che lestate non finisse mai? Farla durare un po pi a lungo possibile grazie ad una crociera autunnale MSC. Lasciati viziare dal comfort delle nostre navi e goditi unospitalit calda come il sole del Mediterraneo. Approfitta di un clima mite e di luoghi meno affollati per uscire ad ogni scalo e scoprire i monumenti storici, le meraviglie naturali e le delizie dei mercati locali che solo il Mare Nostrum pu offrire.

ALESSANDRIA | LA STORIA E LA MAGIA DI ALESSANDRIA DEGITTO


Una visita affascinante nella citt fondata da Alessandro Magno. Iniziando dal Museo Nazionale che, conserva preziosi reperti depoca greca e romana, il tour prosegue con lAnfiteatro Romano ed una gradevole passeggiata nei giardini del Parco Montazah, rinfrescati da pini e palme. Prima di rientrare a bordo uno sguardo alla residenza estiva di re Farouk e tempo libero per lo shopping.

ALICANTE | VISITA DELLA CITT


Lasciamo il porto per una visita a piedi della citt, che, attraverso le strade di Alicante condurr al Museo de Fogueres, un par ticolarissimo museo dedicato ai fal, alla Cattedrale e al Municipio. Si avr del tempo libero prima di proseguire in autobus verso lantica e affascinante fortezza musulmana Castillo de Santa Barbara. Ritorno al porto a fine escursione.

ISTANBUL | VISITA DI ISTANBUL


Il patrimonio storico e culturale di Istanbul ricco: vedremo la Moschea Blu, con i suoi mosaici di ceramica bianca e blu e la vista sullantico Ippodromo, la chiesa di Santa Sofia, con i suoi splendidi mosaici bizantini e il Palazzo Topkapi, dimora dei Sultani ottomani e della loro corte. Visita individuale nelle ali del Palazzo. Dopo il pranzo si potr assistere a una presentazione di tappeti artigianali e/o fare acquisti in una lussuosa gioielleria. Tempo libero al Gran Bazar.

KATAKOLON | OLIMPIA E MUSEO


Olimpia la citt in cui si svolsero i primi Giochi Olimpici della storia. Lasciato il porto, ci addentreremo alla scoperta di questo importante sito archeologico, riportato alla luce nel XIX secolo da un team di esperti tedeschi. Secondo la leggenda, Olimpia fu costruita da Zeus, padre di tutte le divinit greche. Ammireremo le rovine del tempio di Zeus, il ginnasio, lippodromo e lo stadio, progettato per ospitare 40.000 spettatori. prevista anche una visita al Museo Archeologico.

LISBONA | VISITA DI LISBONA


Lasciato il porto, raggiungeremo la chiesa di Jeronimo e la Torre di Belm, capolavori dello stile manuelino.Visiteremo quindi il monastero che ospita la tomba dellesploratore Vasco da Gama. Lescursione prosegue con un tour panoramico attraverso la parte nuova di Lisbona, ricostruita dopo il terremoto del 1755: il Parlamento, la casa del Primo ministro, Piazza del Marques de Pombal, Avenida da Liberdade e Piazza Rossio.

ODESSA | VISITA DI ODESSA & SHOPPING


Visita a piedi lungo la principale via pedonale di Odessa, dove si potr ammirare la Scalinata Potmkin, il monumento a Puskin e lesterno del Teatro dellOpera. Faremo una breve sosta nel quartiere di Arcadia, zeppo di ristoranti e caff. Al termine si avr del tempo libero da dedicare allo shopping nella zona pedonale della via Deribasovskaya, una delle vie centrali della citt, che ospita innumerevoli boutique e megastore, bellissimi parchi e spazi verdi.

PIREO | PLAKA, LACROPOLI E IL MUSEO ARCHEOLOGICO


Il must di ogni tour di Atene la visita allAcropoli, la collina rocciosa dominata dal Partenone. Il tempio, simbolo della capitale greca, ha nel tempo subto molte trasformazioni, prima in chiesa e poi in moschea. Ammireremo la citt a bordo di un bus e si potr anche visitare il Museo Archeologico Nazionale, uno dei pi grandi e importanti musei di arte ellenica. Prima di tornare sulla nave, ci si potr concedere una visita al pittoresco quartiere della Plaka, in stile Neoclassico.

YALTA | YALTA STORICA


Unisciti a noi per questinteressante visita guidata del Palazzo di Alessandro III a Massandra. Questelegante edificio in stile barocco stato storicamente utilizzato per accogliere la famiglia reale russa dei Romanoff. Nel corso della visita si potranno ammirare i sontuosi decori, gli arredi, i documenti e le fotografie dellepoca. Il Palazzo circondato da meravigliosi giardini aperti ai visitatori. Infine faremo visita al Nido di Rondine, per una suggestiva sosta fotografica.
13

MEDITERR ANEO ESTATE / AUTUNNO 2012

IL TUO RELAX INIZIA GI DALLA PRENOTAZIONE

SERVIZI INCLUSI
CABINA Rilassati in pieno comfort: goditi laria condizionata, guarda la TV interattiva o regalati una colazione a letto! Le cabine sono dotate di bagno privato, asciugacapelli e cassetta di sicurezza*. DIVERTIMENTI Ti sentirai come a Broadway, assistendo ad uno dei tanti spettacoli nei nostri teatri, oppure come a Las Vegas, a tentare la fortuna al casin! E cosa aspetti a scatenarti nella pista da ballo? A bordo troverai tutti i divertimenti che desideri ed un ricco programma di attivit giornaliere: dallo shuffleboard ai tornei, dalle gare di ballo alle serate a tema. Anche lintrattenimento dei bambini incluso, con club speciali dedicati ai piccoli dai 3 anni in su. RISTORAZIONE In una crociera MSC la cucina gourmet ha un ruolo da protagonista: qualit da gustare ogni giorno, a colazione, pranzo e cena. La sera puoi goderti leccellenza del ristorante principale, la raffinatezza delle diverse alternative per la cena, o ancora latmosfera informale del nostro buffet e della nostra pizzeria. Il prezzo comprende anche il t pomeridiano, gli snack e i buffet di mezzanotte. E non dimenticare il buffet di benvenuto, il cocktail del Comandante e le serate di gala. Esigenze alimentari particolari? In ogni menu troverai varie opzioni pensate per te. Al buffet negli orari di apertura, troverai acqua calda o fredda, caff americano, caff decaffeinato e una selezione di t presso i distributori di bevande.** FITNESS, SPORT E RELAX Rimani in forma con un programma di allenamento adatto alle tue esigenze, in una palestra attrezzata, con lassistenza dei nostri istruttori e una straordinaria vista panoramica sul mare. Se sei appassionato di sport le possibilit sono tante: dalla pallavolo alla pista di jogging allaria aperta, fino al minigolf. Puoi anche scegliere tra la piscina per famiglie o quella per adulti, oppure goderti le vasche idromassaggio e il calore del solarium. TRASFERIMENTI Prenota i tuoi voli con MSC, i trasferimenti a/r dall aeroporto al porto sono inclusi nel prezzo.
*La cassetta di sicurezza ed il minibar sono disponibili in tutte le nostre navi eccetto in alcune cabine di MSC Melody.

COSA ALTRO PUOI TROVARE A BORDO DI MSC YACHT CLUB


Tra i privilegi dellMSC Yacht Club (disponibile sulle navi di classe MSC Fantasia) c la colazione privata, il pranzo e la cena nei ristoranti ltoile e lOlivo, con scelta di tavoli ed orari. In tutti i locali MSC Yacht Club e nei minibar gli alcolici e le bibite sono sempre incluse. Gli ospiti MSC Yacht Club possono usufruire di un servizio maggiordomo e di una Conciergerie 24 ore su 24. Inoltre hanno imbarco e sbarco prioritario. Il complesso The One Sun Deck offre agli ospiti MSC Yacht Club piscina privata, idromassaggio, solarium e bar. Ogni suite MSC Yacht Club arredata con classe ed fornita di una console Nintendo Wii, di una vasta scelta di guanciali e perfino di una selezione di quotidiani internazionali.
Tutti i servizi indicati possono variare a seconda della nave. 14

Quando prenoti una crociera MSC, ti puoi rilassare sapendo che ci prenderemo noi cura di ogni dettaglio, dal tuo arrivo a bordo al tuo ritorno a casa. Le tariffe comprendono il pernottamento, i pasti ed i numerosi divertimenti, come pure la possibilit di praticare sport, fitness e godere dei tanti servizi benessere. Gli ospiti MSC Yacht Club potranno beneficiare di una serie di privilegi ulteriori, come la piscina privata e il ristorante dedicato, oppure il servizio maggiordomo 24 ore su 24. Non importa come, dove o quando sceglierai di viaggiare con MSC Crociere: saprai sempre esattamente cosa incluso e quali, invece, sono i servizi extra. Non potranno esserci pertanto n equivoci n incomprensioni, ma solo una totale tranquillit.

SERVIZI AGGIUNTIVI DISPONIBILI (a pagamento)


Parcheggio Escursioni Bevande Minibar Ristoranti tematici e la carte MSC Aurea Spa Casin Simulatore di Golf Cinema 4D Simulatore di F1 Bowling Video Game Fotografo Parrucchiere Estetista Negozi Centro Medico Telefono Internet Giornali Lavanderia Acquisti personali

15

MEDITERR ANEO ESTATE / AUTUNNO 2012

SCEGLI LA SISTEMAZIONE IDEALE PER LE TUE ESIGENZE

SUITE MSC YACHT CLUB

AUREA SUITE

NOVIT

SUITE CON BALCONE

Tre tipi di suite con vetrata panor amica o balcone: Deluxe Suite, Executive & Family Suite e Royal Suite. Fascia di metratura da 26 mq a 53 mq circa. Prenotare una Suite MSC Yacht Club ti d accesso esclusivo a un mondo di privilegi speciali, come lo speciale ser vizio maggiordomo 24 ore su 24, ristoranti dedicati con possibilit di scelta del tavolo e dellorario della cena, bevande incluse nel prezzo in tutti i locali MSC Yacht Club e minibar. Situate sulla prestigiosa coper ta a prua delle nostre ammiraglie, ciascuna di queste incantevoli suite dotata di: Bagno in marmo con vasca Schermo LCD con TV interattiva Console Nintendo Wii Connessione Inter net via cavo (a pagamento) Minibar e cassaforte Lenzuola e accappatoio in cotone egiziano Mascioni Scelta di guanciali Dorelan Materassi ergonomici Myform Memory

Due tipi di suite con vetrata panoramica o balcone. Fascia di metratura da 21 mq a 47 mq circa. Scegliendo leccellente comfort di queste suite, potrai anche rigenerar ti con un pacchetto benessere MSC Aurea Spa, che comprende un massaggio balinese, un trattamento viso relax, accesso illimitato alla Thermal Suite e altro ancora. Tutte le Suite Aurea sono dotate di: Bagno privato con vasca Spazioso guardaroba TV interattiva Connessione Inter net via cavo (a pagamento) Telefono Minibar e cassaforte

Due tipi di suite con balcone: Suite con Balcone e Family Suite. Fascia di metratura da 27 mq a 43 mq circa. Vivi la crociera fino in fondo in una delle nostre spaziose suite. Comode ed eleganti, ti offrono la liber t di rendere speciale ogni momento. Tu t te le suite sono elegantemente arredate con: Letto matrimoniale convertibile in due singoli (su richiesta) Bagno privato con vasca Spazioso guardaroba TV interattiva Connessione Inter net via cavo (a pagamento) Telefono Minibar e cassaforte Le nostre Family Suite con balcone sono la soluzione ideale per le famiglie o i gruppi di amici che vogliono viaggiare insieme e godersi il comfor t di una suite. Queste spaziose suite, che comprendono una zona notte e una zona giorno con 3 posti letto aggiuntivi, possono ospitare f ino a 5 persone (disponibili solo su MSC Magnifica).

Queste tipologie di cabina non sono disponibili su tutte le navi. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.msccrociere.it 16

Qualunque sia la vacanza che desideri, MSC Crociere soddisfer le tue esigenze con unampia scelta di sistemazioni. Se cerchi il massimo del comfort e della privacy, con le nostre spaziose suite lesperienza della crociera si arricchisce di una nuova dimensione. Fare colazione sul balcone privato, rilassarsi nella generosa zona giorno e distendersi in un bagno caldo la sera. Di giorno vuoi approfittare delle strutture ricreative e di intrattenimento presenti a bordo? Allora apprezzerai le funzionali e pi semplici cabine interne o vista mare. Per qualunque tua esigenza, MSC Crociere ti sapr accogliere con stile e comfort.

CABINE CON BALCONE

CABINE VISTA MARE E FAMILY

CABINE INTERNE

Cabine con balcone privato. Fascia di metratura da 15 mq a 42 mq circa. Grazie al balcone privato di queste confortevoli cabine, potrai respirare laria di una destinazione diversa ogni giorno. Tutte le cabine sono dotate di: Letto matrimoniale convertibile in due singoli (su richiesta) Bagno privato con vasca o doccia TV interattiva Connessione Internet via cavo (a pagamento) Telefono Minibar e cassaforte

Due tipi di cabine con obl: Cabine Vista Mare e Family. Fascia di metratura da 13 mq a 22 mq circa. Se vuoi partecipare attivamente alla vita della crociera, queste cabine offrono unottima sistemazione per un comfor t senza compromessi. Tutte le cabine sono dotate di: Letto matrimoniale convertibile in due singoli (su richiesta) Bagno con doccia TV interattiva Connessione Inter net via cavo (a pagamento) Telefono Minibar e cassaforte Le cabine Family comprendono una zona notte e una zona giorno fino un massimo di 4 posti letto. La soluzione perfetta per i genitori che vogliono godersi il proprio spazio senza perdere di vista i figli.

Cabine interne. Fascia di metratura da 13 mq a 21 mq circa. Vuoi usufruire ogni giorno delle strutture ricreative e di intrattenimento presenti a bordo? Questa la soluzione pi pratica per te. Tutte le cabine sono dotate di: Letto matrimoniale convertibile in due singoli (su richiesta) Bagno con doccia TV interattiva Connessione Internet via cavo (a pagamento) Telefono Minibar e cassaforte

17

MEDITERR ANEO ESTATE / AUTUNNO 2012

LA TUA VACANZA UN VERO AFFARE

DECIDI PRIMA, MSC CROCIERE TI PREMIA! Prima Premia la tariffa di MSC Crociere che premia la seconda persona e permette di risparmiare fino al 100%. Prenota in anticipo e chi parte con te pu addirittura viaggiare gratis! La tariffa Prima Premia disponibile anche per le prenotazioni di suite MSC Yacht Club, con uno sconto per il secondo passeggero fino al 50%.Verifica la disponibilit allatto della prenotazione.

CHIAMA LA TUA AGENZIA DI VIAGGI PER LA TARIFFA PI BASSA DEL GIORNO, OGNI GIORNO Se non sei abbastanza veloce da assicurarti la tariffa PRIMA PREMIA, puoi comunque trovare unottima offerta grazie a una nuova tariffa dinamica: Best Price Today. Questa tariffa ti garantisce il miglior prezzo possibile al momento della prenotazione della tua crociera. Non pubblicata sul catalogo e pu variare nel corso del tempo, quindi dovrai parlare con il tuo agente di viaggio per scoprire la tariffa in corso. Non aspettare troppo, per: pi si avvicina la data della partenza, pi probabile che la tariffa Best Price Today raggiunga la tariffa di listino. Le tariffe Best Price Today sono disponibili anche per le prenotazioni di suite MSC Yacht Club.

Prenota la tua crociera e se annulli entro 60 giorni dalla partenza paghi solo 24*.
*Limporto di 24 corrisponde alla quota assicurativa relativa a crociere con importi fino a 800 a persona. Per gli altri importi assicurativi, variabili in funzione della quota crociera, consulta il sito www.msccrociere.it

in collaborazione con

FINANZIA LA TUA CROCIERA CON OPERAZIONE 00 PARTI SENZA ANTICIPO* E SENZA INTERESSI**. Con Operazione 00, MSC Crociere ti offre lincredibile opportunit di goderti la tua vacanza sottoscrivendo un finanziamento a tasso zero***! La tua agenzia di viaggi si occuper di tutto, mentre a te non rester altro che viaggiare insieme a noi verso i luoghi dei tuoi sogni.
* possibile rateizzare tutta la quota escluso la Quota discrizione e lAssicurazione Obbligatoria. **Messaggio pubblicitario con finalit promozionale. TAN

0.00%, TAEG Max. 7,83%.

***La concessione del finanziamento soggetta ad approvazione di Deutsche Bank S.p.A. - Prestitempo. Finanziamento a tasso fisso. Promozione valida fino al 31.12.2012. Prestitempo ti ricorda, prima di sottoscrivere il contratto, di prendere visione di tutte le condizioni economiche e contrattuali, facendo riferimento al documento denominato Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori presso i punti vendita convenzionati - in forma non esclusiva - con Deutsche Bank S.p.A. - Prestitempo per la distribuzione di finanziamenti. Presso il punto vendita potr inoltre essere richiesta copia del testo contrattuale prima della sottoscrizione del medesimo. Spese incasso rata pari a 1,50 con pagamento RID o 0,50 per pagamento tramite bollettino postale. Imposta di bollo 14,62 per durate fino a 18 mesi, 0,25% del capitale finanziato come imposta sostitutiva per durate superiori. Spese invio comunicazioni e/o rendicontazioni periodiche 2,00 la prima comunicazione, 1,00 le successive per un massimo complessivo di 8,00 e ci a seconda della durata del finanziamento.

Le categorie di prezzo descritte sono collettivamente denominate tariffa vigente. Oltre alle tariffe vigenti, MSC Crociere offre unampia gamma di promozioni nel corso dellanno, quindi verifica sempre con la tua agenzia di viaggi le offerte disponibili al momento della prenotazione.
18

Grazie alle nostre tante promozioni, scoprirai che, con MSC Crociere, viaggiare in famiglia, semplice e conveniente. Ad esempio, se i bambini condividono la cabina con te viaggiano gratis. Se invece preferisci la comodit di una cabina comunicante, o se vuoi dar loro la libert di avere una propria cabina, puoi trovare ugualmente molte offerte interessanti. Naturalmente ogni famiglia diversa dallaltra e noi di MSC Crociere abbiamo creato tariffe speciali anche per i genitori single che viaggiano con i propri figli o per le famiglie pi numerose. Vicino ai tuoi cari e lontano dallo stress: una crociera MSC capace di farti sentire a casa senza rinunciare alla tua libert e ad un prezzo sempre competitivo.

VUOI I TUOI FIGLI NELLA STANZA ACCANTO? Viaggi con i figli e vuoi che abbiano una cabina tutta per loro? Su specifiche navi e CABINA COMUNICANTE CON FIGLI UNDER 18 partenze offriamo sistemazioni per famiglie in cabine e suite con balcone adiacenti con porta interna comunicante. Goditi la privacy o lascia la porta aperta: i bambini sono nella stanza accanto!* La promozione rivolta esclusivamente alle famiglie costituite da 2 adulti + 2 ragazzi under 18 e prevede lapplicazione delle seguenti tariffe: 1 cabina: tariffa da listino per la 1 persona nella categoria scelta + tariffa Prima Premia (o eventualmente Best Price Today) per la 2 persona nella categoria scelta; 2 cabina: tariffa da listino per la 1 persona nella categoria scelta + 2 persona GRATIS.
*La promozione Vicini e Contenti si applica esclusivamente su crociere del Mediterraneo estate, soggetta a disponibilit limitata e non cumulabile con altre promozioni. Sono escluse la quota discrizione, lassicurazione obbligatoria, il volo e i trasferimenti (ove previsti). Sono disponibili cabine comunicanti sulle seguenti navi: MSC Divina, MSC Splendida, MSC Fantasia, dalla cat.6 alla cat.11; MSC Magnifica, MSC Orchestra, MSC Musica, cat.10; MSC Opera cat.10; MSC Armonia cat.11. Vedi lo schema delle tariffe per scoprire le partenze specifiche e verifica la disponibilit e i prezzi con la tua agenzia viaggi.

UNA CABINA SOLO PER I TUOI FIGLI? Regala ai tuoi figli il lusso di una cabina tutta per loro a un prezzo davvero speciale*. CABINA EXTR A CON FIGLI UNDER 18 I genitori pagano la tariffa vigente, mentre i ragazzi pagano una tariffa ridotta. I prezzi per cabina partono da: 580 per cabina interna ( 290 per ragazzo), 680 per cabina vista mare ( 340 per ragazzo), 780 per cabina con balcone ( 390 per ragazzo), 880 per Suite MSC Yacht Club ( 440 per ragazzo, sono escluse le suite di MSC Divina )**. Per le partenze di Capodanno, Pasqua, Luglio e Agosto, il prezzo della cabina soggetto a un supplemento di 100.
*La categoria e lubicazione della seconda cabina verranno confermate allatto della prenotazione. Non possiamo garantire che sar adiacente alla prima cabina e potrebbe essere di categoria differente. **Sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo e i trasferimenti (ove previsti). Lofferta non cumulabile con altre promozioni o sconti MSC Club. La promozione soggetta a disponibilit, si applica alle tariffe vigenti ed esclusivamente alle crociere di durata non inferiore alle 7 notti.

VUOI I TUOI FIGLI VICINI? Viaggiare insieme conviene: il genitore paga la tariffa vigente, mentre il primo figlio 1 ADULTO + FINO A 3 FIGLI UNDER 18 under 18 paga soltanto il 50% della tariffa Prima Premia e gli altri solo le quote discrizione e le assicurazioni.
La promozione soggetta a disponibilit, si applica alle tariffe vigenti ed esclusivamente alle crociere di durata non inferiore alle 7 notti.

I ragazzi fino ai 18 anni viaggiano gratis in cabina con i genitori*.


*Sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo e i trasferimenti (ove previsti).

19

MEDITERR ANEO ESTATE / AUTUNNO 2012

LA TUA PROMOZIONE

Se tu e i tuoi amici o il tuo partner avete tra i 18 e i 34 anni e condividete la cabina, potete beneficiare di uno speciale sconto a cabina: 100 per cabina interna, 400 per cabina vista mare, 500 per cabina con balcone, suite, Aurea Suite e Suite MSC Yacht Club. I vantaggi per non finiscono qui! Se prenotate una cabina vista mare avrete a disposizione 8 ore di connessione Internet gratuita, se invece prenotate una cabina con balcone, una suite, unAurea Suite o una suite MSC Yacht Club, avrete a disposizione 8 ore di connessione Internet gratuita e un pacchetto benessere Bali (1 massaggio balinese di 30, 1 trattamento viso di 30 e 1 sessione in thermal suite con aromaterapia).

Se viaggi da solo, puoi goderti tutto il comfort di una cabina doppia senza pagare supplementi. Sono escluse dalla promozione le suite MSC Yacht Club.

Se dividi la cabina con un partner o un amico e siete entrambi over 65 avrete diritto ad un incredibile sconto a cabina: 300 per cabina interna, 400 per cabina vista mare, 500 per cabina con balcone, suite, Aurea Suite e Suite MSC Yacht Club. Inoltre riceverete un fantastico pacchetto di benvenuto (1 bottiglia di champagne, fragole al cioccolato, 2 flte MSC e la lettera di benvenuto del Comandante).

Se parti con i tuoi amici e confermate per la stessa crociera tre cabine a prezzi da catalogo, la cabina di categoria inferiore avr uno sconto del 60% (in caso di tre cabine della medesima categoria lo sconto del 60% verr applicato su una delle tre). La promozione applicabile esclusivamente a cabine doppie ed disponibile anche in suite, Aurea Suite e suite MSC Yacht Club. Tutte le promozioni sono soggette a disponibilit, si applicano sulle tariffe vigenti ed esclusivamente sulle crociere di durata non inferiore alle 7 notti (ad eccezione della promo Single). Non sono cumulabili tra loro n con altre promozioni extra catalogo.

Cerchi una vacanza tutto compreso? MSC Crociere ti permette di acquistare lo speciale pacchetto All Inclusive ad un prezzo incredibile: 150 per persona Il pacchetto comprende: 1 escursione a scelta di MSC Crociere, 1 pacchetto bevande illimitato ai pasti, 1 pacchetto bali benessere, 50 di credito a bordo. Lacquisto del pacchetto da intendersi obbligatorio per ciascun passeggero adulto occupante la cabina. In caso di cabina occupata anche da minori, per costoro si rende obbligatorio lacquisto del pacchetto Cheers bambini (per i dettagli sul pacchetto Cheers vedi pagina 22). La promozione soggetta a disponibilit, si applica alle tariffe vigenti ed esclusivamente alle crociere di durata inferiore alle 11 notti. Non cumulabile con altre promozioni extra catalogo.
20

Con MSC Crociere, la vacanza dei tuoi sogni pu costare molto meno di quello che pensi. Scegli tra le tante promozioni quella pi adatta a te: sia che viaggi da solo, con il tuo partner o con un gruppo di amici, vivrai la vacanza dei tuoi sogni ad un prezzo talmente speciale che ti far sentire subito il benvenuto a bordo. Non rinunciare ad una crociera su misura, perch in MSC Crociere la nostra priorit sei tu! Chiedi tutti i dettagli alla tua agenzia di viaggio e ricordati di controllare la disponibilit delle offerte al momento della prenotazione. il modo migliore per essere sicuro che la vacanza dei tuoi sogni cominci con un bel sorriso!

Agli sposi in luna di miele, MSC Crociere riserva uno speciale sconto del 10% rispetto alla tariffa vigente e un pacchetto Romantic Sunset (1 bottiglia di champagne, fragole al cioccolato, 2 flte MSC).

Festeggia il tuo anniversario di matrimonio con MSC, ti offriamo in regalo un pacchetto speciale per aggiungere un tocco di magia ai tuoi festeggiamenti. Scegli il pacchetto omaggio che preferisci tra quelli di seguito indicati: Pacchetto Pacchetto Pacchetto Pacchetto Pacchetto Pacchetto Relax Together Relax & Delight Relax & Taste Delight & Taste Explore & Taste Explore & Delight

possibile usufruire di tale promozione solo se la data dellanniversario compresa nei 6 mesi prima o dopo la partenza. La promozione non applicabile alle crociere di durata inferiore alle 7 notti. Per maggiori dettagli sui pacchetti consulta il catalogo 2012 (II Edizione) o rivolgiti alla tua agenzia viaggi di fiducia.

Per le nozze dargento vi offriamo uno speciale sconto di 250 a cabina rispetto alla tariffa vigente e un pacchetto Romantic Sunset (1 bottiglia di champagne, fragole al cioccolato, 2 flte MSC).
possibile usufruire di tale promozione solo se la data dellanniversario compresa nei 6 mesi prima o dopo la partenza. La promozione non applicabile alle crociere di durata inferiore alle 7 notti.

Per le nozze doro vi offriamo uno speciale sconto di 500 a cabina rispetto alla tariffa vigente e un pacchetto Romantic Sunset (1 bottiglia di champagne, fragole al cioccolato, 2 flte MSC).
possibile usufruire di tale promozione solo se la data dellanniversario compresa nei 6 mesi prima o dopo la partenza. La promozione non applicabile alle crociere di durata inferiore alle 7 notti.

Per usufruire delle promozioni basta presentare il certificato di matrimonio in fase di prenotazione. Tutte le promozioni sono soggette a disponibilit, si applicano sulle tariffe vigenti ed esclusivamente a cabine doppie occupate da passeggeri adulti. Non sono cumulabili tra loro n con altre promozioni extra catalogo.
21

MEDITERR ANEO ESTATE / AUTUNNO 2012

AGGIUNGI UN TOCCO DI MAGIA ALLA TUA CROCIERA

PA ST I BE VA N D E AI

L I M I TAT

Sorridi con il nostro pacchetto Allegro, il modo semplice e veloce di ordinare le bevande per i tuoi pasti prima ancora di salpare. Per vino, birra, acqua minerale e bibite analcoliche, Allegro ti offre una convenienza incredibile! 4 bottiglie di vino + 7 bottiglie di acqua minerale, oppure 14 birre alla spina (40 cl) + 7 bottiglie di acqua minerale 14 bibite analcoliche o succhi di frutta Uno degli aspetti pi belli di una crociera la possibilit di scoprire il fascino di posti nuovi in tutta comodit e con stile. Per trarre il massimo dalla tua vacanza, perch non approfittare della nostra Explorer Formula? Una serie di escursioni ad un prezzo molto conveniente. Lofferta valida su alcune partenze. Verifica gli itinerari per tutti i dettagli. PRENOTA IN ANTICIPO PER UN OFFERTA ANCORA PI VANTAGGIOSA Aggiungi un tocco di calore alla tua crociera con il pacchetto Sunny, ovvero Explorer Formula + pacchetto bevande Allegro: ti offre un ulteriore risparmio, per una crociera senza pensieri e un grande vantaggio, a un prezzo molto conveniente.

ALLEGRO ADULTI A 69 ALLEGRO BAMBINO A 34

+ =

SUNNY ADULTI SUNNY BAMBINO

Explorer Formula + Allegro Adulti Explorer Formula + Allegro Bambino

Lofferta valida su alcune partenze del Mediterraneo ed disponibile soltanto per gli itinerari per i quali prevista la Explorer Formula. Vedi gli itinerari per tutti i dettagli.

CHEERS!
PA ST I BE VA N D E AI

I L L I M IT AT

Bevi in libert e goditi unesperienza di autentico relax con Cheers! Questo pacchetto all-inclusive comprende le bevande a pranzo e a cena ed valido nei principali ristoranti di bordo e al buffet. Non valido nei ristoranti la carte. Se viaggi con la famiglia o in gruppo, tutti devono prenotare il pacchetto. Vino (in una selezione di 2 bianchi, 2 rossi e 1 rosato), birra alla spina, bibite analcoliche e acqua minerale a pranzo e a cena, senza limiti. Bibite analcoliche e acqua minerale a pranzo e a cena, senza limiti.

CHEERS! ADULTI a 16,50 (al giorno) CHEERS! BAMBINO A 9 (al giorno)

Lofferta valida solo per una selezione di itinerari nel Mediterraneo. Il pacchetto deve essere prenotato prima della partenza; valido per ogni giorno della crociera ma non pu essere acquistato di giorno in giorno. Deve essere prenotato da tutti gli ospiti che occupano la stessa cabina o che viaggiano insieme e desiderano mangiare allo stesso tavolo. Le offerte descritte sono soggette a verifica della disponibilit al momento della prenotazione e sono aggiornate alla data di stampa del catalogo. Per termini e condizioni in fase di prenotazione, contatta la tua agenzia di viaggi o visita il nostro sito Internet www.msccrociere.it

22

Ogni vacanza con MSC Crociere unesperienza unica, capace di offriti uninfinit di modi diversi per rilassarti, divertirti e viziarti. Rendi unico il tuo viaggio scegliendo tra una vasta gamma di extra, come la nostra sensuale Spa, i trattamenti di bellezza, i percorsi enogastronomici e perfino unindimenticabile cerimonia di matrimonio a bordo. Prova la nostra vacanza tutto compreso con lofferta Pacchetto Sunny, che abbina le bevande con una serie di emozionanti escursioni a terra. Puoi prenotare ciascuno di questi pacchetti speciali tramite la tua agenzia di viaggio. Se prenoti in anticipo, puoi ottenere ulteriori vantaggi a prezzi speciali. Prenotare una crociera MSC un regalo che fai a te stesso e a chi ami.

Gusta ancora di pi la tua crociera con i nostri pacchetti bevande.

PACCHETTI BEVANDE

PACCHETTO VINI PACCHETTO ALLEGRO PACCHETTO CHEERS!


Visita il sito www.msccrociere.it per tutte le informazioni.

Goditi un momento di magia con questi pacchetti speciali.

PACCHETTI SPECIAL MOMENTS

FRAGOLE AL CIOCCOLATO PACCHETTO ANNIVERSARIO


Visita il sito www.msccrociere.it per tutte le informazioni.

Inizia la tua crociera allinsegna dello stile, con uno dei nostri omaggio di benvenuto.

WELCOME GIFTS

PACCHETTO DE LUXE BON VOYAGE PACCHETTO ROMANCE


Visita il sito www.msccrociere.it per tutte le informazioni.

Proclama il tuo amore in un contesto estremamente romantico.

CERIMONIE A BORDO

PACCHETTO SILVER PACCHETTO GOLD PACCHETTO PLATINUM


Visita il sito www.msccrociere.it per tutte le informazioni.

Viziati con uno dei nostri pacchetti spa relax:

PACCHETTI RELAX

GOLDEN JASMINE ROYAL DIAMOND ORCHID DELUXE


Visita il sito www.msccrociere.it per tutte le informazioni.

Le offerte descritte sono soggette a verifica della disponibilit al momento della prenotazione e sono aggiornate alla data di stampa del catalogo. Per termini e condizioni in fase di prenotazione, contatta la tua agenzia di viaggi o visita il nostro sito www.msccrociere.it

23

MEDITERR ANEO ESTATE


Genova
GIORNO PORTO ARRIVO PARTENZA
............................................................................

MSC SPLENDIDA

SPAGNA

1 Sab
ITALIA

Genova

13.00 07.00 09.00 07.00 08.00 09.00

17.00 19.30 17.00 18.00 14.00 19.00 -

Barcellona

Roma

Civitavecchia

2 Dom 3 Lun 4 Mar 5 Mer 6 Gio 7 Ven 8 Sab

Barcellona (Spagna) navigazione Tunisi (Tunisia) Messina

....................................................

........................................................................

....................................................................

La Valletta (Malta) Civitavecchia Genova

..........................................................

Messina Tunisi
TUNISIA

.................................................................................

Taormina

..................................................................

La Valletta
MALTA

..............................................................................

TARIFFE PER PERSONA ADULTI (18 anni) RAGAZZI (14-17) BAMBINI (<14 anni)

MEDITERRANEO OCCIDENTALE 1

2012
8 giorni | 7 notti

SPAGNA, TUNISIA, MALTA


SP14

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A GENOVA, MESSINA, CIVITAVECCHIA
Escursioni a: Barcellona, Tunisi, Malta

119

119

99

PACCHETTO BEVANDE

69

34

34

I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti).

RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO!

188 178

153 148

133 128

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

MARZO

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

PARTENZE DA GENOVA

31
SP13

14 21 2 8

12 19 2 6

16 23 30

14 21 2 8

11 1 8 2 5

15 2 2 2 9

13 2 0 2 7

1 0 17

SP14 SP15 SP16 SP18

SP19 SP20 SP21 SP22

SP23 SP24 SP25 SP26 SP27

SP28 SP29 SP30 SP31

SP32 SP33 SP34 SP35

SP36 SP37 SP38 SP39 SP40

SP41 SP42 SP43 SP44

SP45 SP46 SP47

PARTENZE DA CIVITAVECCHIA

13 2 0 2 7

11 1 8 2 5

15 2 2 2 9

13 2 0 2 7

1 0 17 24 31

14 21 2 8

12 19 2 6

16

SP14 SP15 SP16 SP18

SP19 SP20 SP21 SP22

SP23 SP24 SP25 SP26 SP27

SP28 SP29 SP30 SP31

SP32 SP33 SP34 SP35 SP36

SP37 SP38 SP39 SP40

SP41 SP42 SP43 SP44

SP45 SP46 SP47

PARTENZE DA MESSINA

12 19 2 6

1 0 17 24 31

14 21 2 8

12 19 2 6

16 23 30

13 2 0 2 7

11 1 8 2 5

15

SP14 SP15 SP16 SP18

SP19 SP20 SP21 SP22 SP23

SP24 SP25 SP26 SP27

SP28 SP29 SP30 SP31

SP32 SP33 SP34 SP35 SP36

SP37 SP38 SP39 SP40

SP41 SP42 SP43 SP44

SP45 SP46 SP47

SPLENDIDA

SPECIALE LISTINO

BASE LISTINO

BASSA LISTINO

MEDIA LISTINO

ALTA LISTINO

SUPER LISTINO

ESCLUSIVA LISTINO

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5 6* 7 8 9 10 11 12 13 Canaletto Giotto, Tintoretto Canaletto Giotto, Piero della Francesca Giotto Tintoretto Botticelli Caravaggio De Chirico Piero della Francesca De Chirico Tintoretto, Botticelli, Caravaggio CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Suite con balcone Aurea suite

LISTINO

P&P
sconto 100%

P&P
sconto 80 %

P&P
sconto 70 %

P&P
sconto 60%

P&P
sconto 50%

P&P
sconto 40%

P&P
sconto 30%

P&P
sconto 20%

1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers.
870 gratis 1.040 gratis 1.160 gratis 1.280 gratis 1.340 gratis 1.460 gratis 1.520 gratis 1.580 gratis 1.640 gratis 1.700 gratis 1.780 gratis 2.000 gratis 2.190 gratis
LISTINO

880 1.050 1.170 1.290 1.350 1.500 1.550 1.600 1.650 1.700 1.770 2.010 2.210
LISTINO

176 210 234 258 270 300 310 320 330 340 354 402 442

940 1.110 1.220 1.340 1.400 1.500 1.550 1.600 1.650 1.700 1.770 2.030 2.280
LISTINO

282 333 366 402 420 450 465 480 495 510 531 609 684

990 1.160 1.270 1.380 1.440 1.550 1.600 1.650 1.700 1.750 1.810 2.050 2.290
LISTINO

396 464 508 552 576 620 640 660 680 700 724 820 916

1.060 1.230 1.350 1.470 1.500 1.590 1.630 1.670 1.710 1.750 1.810

530 615 675 735 750 795 815 835 855 875 905

1.070 1.240 1.360 1.480 1.540 1.640

642 744 816 888 924 984

1.120 1.300 1.420

784 910 994

1.150

920

1.320 1.056 1.440 1.152 1.560 1.248 1.600 1.280 1.690 1.352 1.730 1.384 1.770 1.416 1.810 1.448 1.850 1.480 1.910 1.528 2.240 1.792 2.520 2.016
LISTINO

Botticelli, Caravaggio, De Chirico, P. della Francesca Cabina interna

1.540 1.078 1.600 1.120 1.690 1.183 1.730 1.211 1.770 1.239 1.810 1.267 1.850 1.295 1.900 1.330 2.210 1.547 2.490 1.743
LISTINO

1.680 1.008 1.720 1.032 1.760 1.056 1.800 1.080 1.850 1.110 2.200 1.320 2.400 1.440
LISTINO

2.120 1.060 2.390 1.195


LISTINO

TARIFFE MSC YACHT CLUB


YC1 Leonardo da Vinci, Michelangelo YC2 De Chirico YC3 Michelangelo 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti 3 letto adulti MSC Yacht Club Supplemento singola Deluxe suite Executive & Family suite Royal suite

P&P
sconto 50%

P&P
sconto 50%

P&P
sconto 40%

P&P
sconto 40%

P&P
sconto 30%

P&P
sconto 30%

P&P
sconto 20%

P&P
sconto 10%

2.200 2.430 2.490

1.100 1.215 1.245

2.290 1.145 2.520 1.260 2.580 1.290

2.390 1.434 2.610 1.566 2.680 1.608

2.390 1.434 2.610 1.566 2.680 1.608

2.540 1.778 2.770 1.939 2.840 1.988

2.540 1.778 2.770 1.939 2.840 1.988

2.600 2.080 2.840 2.272 2.900 2.320

2.610 2.349 2.840 2.556 2.910 2.619

gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis 370 790 50% 120 370 120 390 890 50% 120 390 120 430 910 50% 120 430 120 450 910 50% 120 450 120 520 930 50% 120 520 120 540 930 50% 120 540 120 580 930 50% 120 580 120 620 990 50% 120 620 120

Supplemento Vicini&Contenti
Quota discrizione adulti/ragazzi

vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19

* Alcune cabine hanno la vista ostruita.

QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

24

FRANCIA

Marsiglia

GIORNO

PORTO

ARRIVO PARTENZA
..............................................................................

Provenza

Genova
ITALIA

1 Dom 2 Lun 3 Mar 4 Mer 5 Gio 6 Ven 7 Sab 8 Dom

Genova Napoli Palermo

11.30 09.00 07.00 09.00 08.00 08.00

17.00 19.30 17.00 17.00 18.00 17.00 -

MSC FANTASIA

..................................................................................

Barcellona
SPAGNA

.............................................................................

Napoli

Tunisi (Tunisia) navigazione

....................................................................

........................................................................

Barcellona (Spagna) Marsiglia (Francia) Genova

....................................................

..........................................................

TUNISIA

Tunisi

Palermo

............................................................................

TARIFFE PER PERSONA ADULTI (18 anni) RAGAZZI (14-17) BAMBINI (<14 anni)

MEDITERRANEO OCCIDENTALE 2

2012
8 giorni | 7 notti

TUNISIA, SPAGNA, FRANCIA


FA13-FA14

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A GENOVA, NAPOLI, PALERMO
Escursioni a: Tunisi, Barcellona, Marsiglia

119

119

99

PACCHETTO BEVANDE

69

34

34

I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti).

RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO!

188 178

153 148

133 128

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

MARZO

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

PARTENZE DA GENOVA

25
FA12

15 2 2 2 9

13 2 0 2 7

1 0 17 24

15 2 2 2 9

12 19 2 6

16 23 30

14 21

FA13 FA14 FA15 FA16 FA18

FA19 FA20 FA21 FA22

FA23 FA24 FA25 FA26

FA27 FA28 FA29 FA30 FA31

FA32 FA33 FA34 FA35

FA36 FA37 FA38 FA39 FA40

FA41 FA42 FA43

PARTENZE DA NAPOLI

26
FA12

16 23 30

14 21 2 8

11 1 8 2 5

16 23 30

13 2 0 2 7

1 0 17 24

15

FA13 FA14 FA15 FA16 FA18

FA19 FA20 FA21 FA22

FA23 FA24 FA25 FA26

FA27 FA28 FA29 FA30 FA31

FA32 FA33 FA34 FA35

FA36 FA37 FA38 FA39

FA40 FA41 FA42

PARTENZE DA PALERMO

27
FA12

10 17 24

15 2 2 2 9

12 19 2 6

1 0 17 24 31

14 21 2 8

11 1 8 2 5

16

FA13 FA14 FA15 FA16

FA18 FA19 FA20 FA21 FA22

FA23 FA24 FA25 FA26

FA27 FA28 FA29 FA30 FA31

FA32 FA33 FA34 FA35

FA36 FA37 FA38 FA39

FA41 FA42

FANTASIA

SPECIALE LISTINO

BASE LISTINO

BASSA LISTINO

MEDIA LISTINO

ALTA LISTINO

SUPER LISTINO

ESCLUSIVA LISTINO

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5 6* 7 8 9 10 11 12 13 Fantasia Favola, Radioso Sogno, Meraviglia, Incanto, Arcobaleno Fantasia Favola, Arcobaleno Favola Radioso Sogno Meraviglia Incanto Arcobaleno Incanto Radioso, Sogno, Meraviglia CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Suite con balcone Aurea suite

LISTINO

P&P
sconto 100%

P&P
sconto 80%

P&P
sconto 70%

P&P
sconto 60%

P&P
sconto 50%

P&P
sconto 40%

P&P
sconto 30%

P&P
sconto 20%

1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers.
870 gratis 1.040 gratis 1.160 gratis 1.280 gratis 1.340 gratis 1.460 gratis 1.520 gratis 1.580 gratis 1.640 gratis 1.700 gratis 1.780 gratis 2.000 gratis 2.190 gratis
LISTINO

880 1.050 1.170 1.290 1.350 1.500 1.550 1.600 1.650 1.700 1.770 2.010 2.210
LISTINO

176 210 234 258 270 300 310 320 330 340 354 402 442

940 1.110 1.220 1.340 1.400 1.500 1.550 1.600 1.650 1.700 1.770 2.030 2.280
LISTINO

282 333 366 402 420 450 465 480 495 510 531 609 684

990 1.160 1.270 1.380 1.440 1.550 1.600 1.650 1.700 1.750 1.810 2.050 2.290
LISTINO

396 464 508 552 576 620 640 660 680 700 724 820 916

1.060 1.230 1.350 1.470 1.500 1.590 1.630 1.670 1.710 1.750 1.810

530 615 675 735 750 795 815 835 855 875 905

1.070 1.240 1.360 1.480 1.540 1.640

642 744 816 888 924 984

1.120 1.300 1.420

784 910 994

1.150

920

1.320 1.056 1.440 1.152 1.560 1.248 1.600 1.280 1.690 1.352 1.730 1.384 1.810 1.448 1.850 1.480 1.910 1.528 2.240 1.792 2.520 2.016
LISTINO

1.540 1.078 1.600 1.120 1.690 1.183 1.730 1.211 1.770 1.239 1.810 1.267 1.850 1.295 1.900 1.330 2.210 1.547 2.490 1.743
LISTINO

1.680 1.008 1.720 1.032 1.760 1.056 1.800 1.080 1.850 1.110 2.200 1.320 2.400 1.440
LISTINO

2.120 1.060 2.390 1.195


LISTINO

TARIFFE MSC YACHT CLUB


YC1 Splendido, Aurora YC2 Incanto YC3 Aurora 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti 3 letto adulti MSC Yacht Club Supplemento singola Deluxe suite Executive & Family suite Royal suite

P&P
sconto 50%

P&P
sconto 50%

P&P
sconto 40%

P&P
sconto 40%

P&P
sconto 30%

P&P
sconto 30%

P&P
sconto 20%

P&P
sconto 10%

2.200 2.430 2.490

1.100 1.215 1.245

2.290 1.145 2.520 1.260 2.580 1.290

2.390 1.434 2.610 1.566 2.680 1.608

2.390 1.434 2.610 1.566 2.680 1.608

2.540 1.778 2.770 1.939 2.840 1.988

2.540 1.778 2.770 1.939 2.840 1.988

2.600 2.080 2.840 2.272 2.900 2.320

2.610 2.349 2.840 2.556 2.910 2.619

gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis 370 790 50% 120 370 120 390 890 50% 120 390 120 430 910 50% 120 430 120 450 910 50% 120 450 120 520 930 50% 120 520 120 540 930 50% 120 540 120 580 930 50% 120 580 120 620 990 50% 120 620 120

Supplemento Vicini&Contenti
Quota discrizione adulti/ragazzi

vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19

* Alcune cabine hanno la vista ostruita.

QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

MEDITERRANEO ESTATE
25

1.770 1.416

MEDITERR ANEO ESTATE


Genova

MSC POESIA

ITALIA

Lisbona

SPAGNA

Barcellona

PORTOGALLO

Malaga

Casablanca

MAROCCO

MEDITERRANEO OCCIDENTALE 3

2012
9 giorni | 8 notti
GIORNO PORTO

SPAGNA, PORTOGALLO, MAROCCO


ARRIVO PARTENZA

1 2 3 4 5 6 7 8 9

Genova

.............................................................................................

09.30 13.00 07.00 09.00 09.00

17.00 17.30 19.00 19.00 14.00 -

navigazione

.....................................................................................

Malaga (Spagna) navigazione navigazione Genova

.............................................................................

Lisbona (Portogallo)

...................................................................

.....................................................................................

Casablanca (Marocco) Barcellona (Spagna)

............................................................

.....................................................................................

...................................................................

.............................................................................................

CASABLANCA

APRILE

10 18
PO23

PO23 PO24 PO25

TARIFFE PER PERSONA

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5* 6 7 8 9 10 11 12 Petrarca, Tasso Ungaretti, Carducci DAnnunzio, Leopardi, Pascoli, Alfieri Petrarca Tasso Tasso, Ungaretti Carducci, DAnnunzio Leopardi, Pascoli, Alfieri Tasso, Ungaretti Ungaretti, Carducci DAnnunzio, Leopardi Alfieri 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Suite con balcone

LISTINO

P&P
sconto 50%

ADULTI (18 anni)

RAGAZZI (14-17)

BAMBINI (<14 anni)

1a pers. 2a pers.
700 830 920 980 1.010 1.120 1.160 1.200 1.240 1.280 1.360 1.680 gratis 370 50% 120 350 415 460 490 505 560 580 600 620 640 680 840 gratis 370 120

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A GENOVA 119 119 89
Escursioni a: Malaga, Casablanca, Barcellona

PACCHETTO BEVANDE

69

34

34

RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO!

188 178

153 148

123 118

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito. I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti).
*Alcune cabine hanno la vista ostruita. QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

Supplemento Vicini&Contenti
Quota discrizione adulti/ragazzi

vedi nota a pag.19

26

MSC ORCHESTRA

Villefranche Valencia
SPAGNA

FRANCE

Costa Azzurra

Livorno
Firenze
ITALIA

Civitavecchia
Roma

Ibiza
TUNISIA

Napoli Catania

Tunisi

Taormina

MEDITERRANEO OCCIDENTALE 4

2012
9 giorni | 8 notti
GIORNO PORTO

FRANCIA, SPAGNA, ISOLE BALEARI, TUNISIA


ARRIVO PARTENZA
...............................................................................

1 2 3 4 5 6 7 8 9

Sab Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Livorno

07.30 07.00 12.30 01.00 13.30 13.30 09.00 09.30

19.00 18.30 14.00 17.30 13.00 19.30 19.30 17.00 -

Civitavecchia

..................................................................

Villefranche (Francia) Valencia (Spagna) Tunisi (Tunisia) Catania Napoli

................................................

...........................................................

Ibiza (Isole Baleari/Spagna)

........................................

....................................................................

....................................................................................

..................................................................................

Livorno

...............................................................................

FIRENZE

APRILE

7
OR22

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5* 6 7 8 9 10 11 12 Pianoforte, Arpa Viola, Lira Flauto, Clarinetto, Chitarra, Xilofono Pianoforte Arpa Arpa,Viola Lira, Flauto Clarinetto, Chitarra, Xilofono Arpa,Viola Viola, Lira Flauto, Clarinetto Xilofono 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Suite con balcone

LISTINO

P&P
sconto 50%

ADULTI (18 anni)

RAGAZZI (14-17)

BAMBINI (<14 anni)

1a pers. 2a pers.
700 830 920 980 1.010 1.120 1.160 1.200 1.240 1.280 1.360 1.680 gratis 370 50% 120 350 415 460 490 505 560 580 600 620 640 680 840 gratis 370 120

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A LIVORNO
Escursioni a: Villefranche, Valencia, Tunisi

119

119

95

PACCHETTO BEVANDE

69

34

34

RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO!

188 178

153 148

129 124

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito. I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti). *Alcune cabine hanno la vista ostruita. QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

Supplemento Vicini&Contenti
Quota discrizione adulti/ragazzi

vedi nota a pag.19

MEDITERRANEO ESTATE
27

TARIFFE PER PERSONA

MEDITERR ANEO ESTATE

MSC ORCHESTRA

GIORNO FRANCE

PORTO

ARRIVO PARTENZA
...............................................................................

Villefranche
SPAGNA

Livorno
Firenze
ITALIA

1 Dom 2 Lun 3 Mar Napoli 4 Mer 5 Gio 6 Ven 7 Sab 8 Dom

Livorno

07.00 12.30 01.00 13.30 13.30 09.00 09.30

19.00 14.00 17.30 13.00 19.30 19.30 17.00 -

Costa Azzurra

Villefranche (Francia) Valencia (Spagna) Tunisi (Tunisia) Catania Napoli

................................................

...........................................................

Valencia

Ibiza Tunisi

Ibiza (Isole Baleari/Spagna)

........................................

....................................................................

Catania

...................................................................................

TUNISIA

Taormina

..................................................................................

Livorno

...............................................................................

MEDITERRANEO OCCIDENTALE 5

2012
8 giorni | 7 notti

TARIFFE PER PERSONA ADULTI (18 anni) RAGAZZI (14-17) BAMBINI (<14 anni)

FRANCIA, SPAGNA, ISOLE BALEARI, TUNISIA

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A LIVORNO, CATANIA, NAPOLI
Escursioni a: Villefranche, Valencia, Tunisi

119

119

95

PACCHETTO BEVANDE

69

34

34

I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti).

RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO!

188 178

153 148

129 124

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

PARTENZE DA LIVORNO

15 2 2 29
OR23 OR24 OR25

13 2 0 2 7

1 0 17 24

15 2 2 2 9

12 19 2 6

16 23 30

7
OR48

14
OR49

OR26 OR27 OR28 OR29

OR30 OR31 OR32 OR33

OR34 OR35 OR36 OR37 OR38

OR39 OR40 OR41 OR42

OR43 OR44 OR45 OR46 OR47

PARTENZE DA NAPOLI

14 21 2 8
OR23 OR24 OR25

12 19 2 6

16 23 30

14 21 2 8

11 1 8 2 5

15 2 2 2 9

6
OR48

13
OR49

OR26 OR27 OR28 OR29

OR30 OR31 OR32 OR33 OR34

OR35 OR36 OR37 OR38

OR39 OR40 OR41 OR42

OR43 OR44 OR45 OR46 OR47

PARTENZE DA CATANIA

13 2 0 2 7
OR23 OR24 OR25

11 1 8 2 5

15 2 2 2 9

13 2 0 2 7

1 0 17 24 31

14 21 2 8

5
OR48

12
OR49

OR26 OR27 OR28 OR29

OR30 OR31 OR32 OR33 OR34

OR35 OR36 OR37 OR38

OR39 OR40 OR41 OR42 OR43

OR44 OR45 OR46 OR47

ORCHESTRA

SPECIALE
sconto 80%

BASE
sconto 70%

BASSA
sconto 60%

MEDIA
sconto 50%

ALTA
sconto 40%

SUPER
sconto 30%

ESCLUSIVA
sconto 20%

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5* 6 7 8 9 10 11 12 Pianoforte, Arpa Viola, Lira Flauto, Clarinetto, Chitarra, Xilofono Pianoforte Arpa Arpa,Viola Lira, Flauto Clarinetto, Chitarra, Xilofono Arpa,Viola Viola, Lira Flauto, Clarinetto Xilofono 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Suite con balcone

P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO
sconto 100%

1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers.
780 gratis 870 gratis 1.040 gratis 1.120 gratis 1.200 gratis 1.330 gratis 1.380 gratis 1.430 gratis 1.480 gratis 1.530 gratis 1.630 gratis 2.000 gratis 790 880 1.050 1.130 1.210 1.340 1.390 1.440 1.490 1.540 1.640 2.010 158 176 210 226 242 268 278 288 298 308 328 402 830 930 1.100 1.180 1.260 1.390 1.440 1.490 1.540 1.590 1.680 2.040 249 279 330 354 378 417 432 447 462 477 504 612 870 960 1.120 1.200 1.280 1.400 1.450 1.500 1.550 1.600 1.690 2.060 348 384 448 480 512 560 580 600 620 640 676 824 890 980 1.150 1.230 1.300 1.430 1.470 1.510 1.560 1.610 1.710 445 490 575 615 650 715 735 755 780 805 855 950 1.050 1.210 1.290 1.370 1.490 1.530 1.570 1.610 1.650 570 630 726 774 822 894 918 942 966 990 990 1.090 1.260 1.340 1.420 693 763 882 938 994 1.030 1.130 824 904

1.300 1.040 1.380 1.104 1.460 1.168 1.590 1.272 1.630 1.304 1.670 1.336 1.710 1.368 1.750 1.400 1.840 1.472 2.280 1.824

1.550 1.085 1.590 1.113 1.630 1.141 1.670 1.169 1.710 1.197 1.800 1.260 2.230 1.561

1.730 1.038 2.160 1.296

2.080 1.040

gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis 330 50% 120 330 120 370 50% 120 370 120 390 50% 120 390 120 430 50% 120 430 120 460 50% 120 460 120 490 50% 120 490 120 550 50% 120 550 120 590 50% 120 590 120

Supplemento Vicini&Contenti
Quota discrizione adulti/ragazzi * Alcune cabine hanno la vista ostruita.

vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19

QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

28

GIORNO

PORTO

ARRIVO PARTENZA
...........................................................................

Marsiglia

MSC SINFONIA

Provenza

FRANCIA

Genova*
ITALIA

1 Ven 2 Sab 3 Dom 4 Lun 5 Mar 6 Mer 6 Mer 7 Gio 8 Ven

Genova* Salerno

09.30 08.00 09.00 17.00 10.00 13.00 09.00

16.00 19.30 14.00 14.00 02.00 18.00 19.00 -

Civitavecchia Tunisi (Tunisia)

...................................................................

Civitavecchia
Roma

...............................................................................

....................................................................

Ibiza

SPAGNA

Palma di Maiorca

Costiera Amalfitana

Salerno

Ibiza (Isole Baleari/Spagna) Ibiza (Isole Baleari/Spagna) Marsiglia (Francia) Genova

........................................

........................................

Palma di Maiorca (Baleari/Spagna)

..............

Tunisi
TUNISIA

..........................................................

..............................................................................

MEDITERRANEO OCCIDENTALE 6

TARIFFE PER PERSONA ADULTI (18 anni) RAGAZZI (14-17) BAMBINI (<14 anni)

2012
8 giorni | 7 notti

TUNISIA, ISOLE BALEARI, FRANCIA

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A GENOVA, CIVITAVECCHIA, SALERNO 109 109 89
Escursioni a: Ibiza, Palma di Maiorca, Marsiglia

PACCHETTO BEVANDE

69

34

34

I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti).

RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO!

178 168

143 138

123 118

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

MAGGIO
PARTENZE DA GENOVA

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

4
SI46

11 1 8 2 5
SI47 SI48 SI49

1
SI50

8
SI51

15 2 2 2 9
SI52 SI53 SI54

6
SI55

13 2 0 2 7
SI56 SI57 SI58

3
SI59

1 0 17 24 31
SI60 SI61 SI62 SI63

7
SI64

14 21 2 8
SI65 SI66 SI67

5
SI68

12 19 2 6
SI69 SI70 SI71

2
SI72

PARTENZE DA CIVITAVECCHIA

5
SI46

12 19 2 6
SI47 SI48 SI49

2
SI50

9
SI51

16 23 30
SI52 SI53 SI54

7
SI55

14 21 2 8
SI56 SI57 SI58

4
SI59

11 1 8 2 5
SI60 SI61 SI62

1
SI63

8
SI64

15 2 2 2 9
SI65 SI66 SI67

6
SI68

13 2 0 2 7
SI69 SI70 SI71

PARTENZE DA SALERNO

6
SI46

13 2 0 2 7
SI47 SI48 SI49

3
SI50

1 0 17 24
SI51 SI52 SI53

1
SI54

8
SI55

15 2 2 2 9
SI56 SI57 SI58

5
SI59

12 19 2 6
SI60 SI61 SI62

2
SI63

9
SI64

16 23 30
SI65 SI66 SI67

7
SI68

14 21 2 8
SI69 SI70 SI71

*Dopo la partenza da Genova, la nave effettuer una sosta a Portofino. I passeggeri, in transito o imbarcati a Genova, potranno acquistare il servizio tender a bordo.

SPECIALE

BASE

BASSA

MEDIA

ALTA

SUPER

ESCLUSIVA

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5 6* 7 8 9 10 11 Brahms Brahms Bach Tchaikovski Sibelius CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina interna

LISTINO

P&P
sconto 80%

LISTINO

P&P
sconto 70%

LISTINO

P&P
sconto 60%

LISTINO

P&P
sconto 50%

LISTINO

P&P
sconto 40%

LISTINO

P&P
sconto 30%

LISTINO

P&P
sconto 20%

690 810 900 950 970 1.080 1.160 1.210 1.240 1.270 1.620 gratis 340 50% 120

138 162 180 190 194 216 232 242 248 254 324 gratis 340 120

710 830 920 970 1.000 1.100 1.180 1.230 1.260 1.290 1.630 gratis 350 50% 120

213 249 276 291 300 330 354 369 378 387 489 gratis 350 120

750 870 950 1.010 1.030 1.140 1.210 1.260 1.300 1.320 1.670 gratis 370 50% 120

300 348 380 404 412 456 484 504 520 528 668 gratis 370 120

790 920 1.010 1.060 1.090 1.190 1.270 1.330 1.360 1.390 1.740 gratis 390 50% 120

395 460 505 530 545 595 635 665 680 695 870 gratis 390 120

810 930 1.010 1.060 1.090 1.190 1.270 1.320 1.350 1.380 1.720 gratis 420 50% 120

486 558 606 636 654 714 762 792 810 828 1.032 gratis 420 120

840 960 1.050 1.100 1.120 1.220 1.300 1.350 1.390 1.410 1.750 gratis 450 50% 120

588 672 735 770 784 854 910 945 973 987 1.225 gratis 450 120

920 1.040 1.130 1.180 1.210 1.320 1.400 1.450 1.490 1.510 1.870 gratis 490 50% 120

736 832 904 944 968 1.056 1.120 1.160 1.192 1.208 1.496 gratis 490 120

Brahms, Bach, Tchaikovski, Sibelius Cabina vista mare Brahms Bach Tchaikovski Tchaikovski, Sibelius Sibelius, Bizet 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina vista mare Suite con balcone

*Alcune cabine hanno la vista ostruita.

QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

MEDITERRANEO ESTATE
29

1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers.

MEDITERR ANEO ESTATE


FRANCIA

Villefranche

Genova
ITALIA

MSC MELODY

Lisbona

Costa Azzurra
SPAGNA

PORTOGALLO

Cadice

Malaga

Port Mahon Palma di Maiorca

Casablanca
MAROCCO

NOVIT
SPAGNA, PORTOGALLO, MAROCCO, ISOLE BALEARI, FRANCIA
ARRIVO PARTENZA
...........................................................................

MEDITERRANEO OCCIDENTALE 7

2012
12 giorni | 11 notti
GIORNO PORTO

1 Mer 2 Gio 3 Ven 4 Sab 5 Dom 6 Lun 7 Mar 8 Mer 9 Gio 10 Ven 11 Sab 12 Dom
SETTEMBRE

Genova

14.00 09.00 09.30 07.00 10.30 13.00 10.00

16.00 22.00 17.00 23.00 21.00 23.55 18.30 21.00 PALMA DI MAIORCA

navigazione

.....................................................................

Malaga (Spagna) Cadice (Spagna) navigazione navigazione

...........................................................

.............................................................

Lisbona (Portogallo)

.................................................

.....................................................................

Casablanca (Marocco)

..........................................

.....................................................................

Palma di Maiorca (Isole Baleari/Spagna) 13.00 Port Mahon (Isole Baleari/Spagna) Villefranche (Francia) Genova
..............

...........................................

...........................................................................

12
ME39

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Oceanic Bahamas Bahamas, Restaurant Bahamas, Restaurant Bahamas Oceanic, Continental Premier, Lounge CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina interna Cabina interna Cabina interna

LISTINO

P&P
sconto 60%

1a pers. 2a pers.
860 1.230 1.430 1.480 1.330 1.370 1.400 1.680 1.800 1.900 2.090 2.380 gratis 580 50% 130 N.D. 492 572 592 532 548 560 672 720 760 836 952 gratis 580 130
QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

PERSONALIZZA LA TUA CROCIERA

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

Bahamas, Restaurant, Oceanic, Continental Cabina vista mare Continental, Premier Premier Premier, Lounge Premier 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi Cabina vista mare Cabina vista mare Mini suite con vista mare Suite con vista mare

I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote d iscr izio ne , la s sicur a zio ne , il volo e d i trasferimenti (ove previsti).

30

Venezia
CROAZIA ITALIA

Dubrovnik

MSC DIVINA

Civitavecchia
Roma

NOVIT
2012

Messina La Valletta
MALTA

Taormina

CROCIERA INAUGURALE
6 giorni | 5 notti
GIORNO PORTO

MALTA, CROAZIA

ARRIVO PARTENZA
...........................................................

1 Lun 2 Mar 3 Mer 4 Gio 5 Ven 6 Sab

Civitavecchia Messina La Valletta (Malta) navigazione Venezia

13.30 08.00 08.00 08.00

19.30 19.30 17.00 14.00 -

.................................................................................

..........................................................

........................................................................

Dubrovnik (Croazia)

.................................................

............................................................................

Possibilit di imbarco il giorno precedente a Marsiglia salvo disponibilit. -

VENEZIA

MAGGIO

28
DI02

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5 6 7* 8 9 10 11 12 13 Saturno, Artemide, Minerva Artemide, Minerva, Giunone, Iride Giunone, Iride, Aurora, Cupido Saturno Artemide, Cupido Minerva, Giunone, Iride, Aurora, Cupido Artemide Minerva Giunone Iride Aurora Cupido Minerva, Giunone, Iride CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Aurea suite

LISTINO

P&P
sconto 50%

1a pers. 2a pers. 590 680 790 870 930 1.020 1.060 1.100 1.140 1.180 1.220 1.280 1.580 LISTINO 295 340 395 435 465 510 530 550 570 590 610 640 790 Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito. PERSONALIZZA LA TUA CROCIERA

TARIFFE MSC YACHT CLUB


YC1 Mercurio, Urano YC2 Aurora YC3 Urano 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti 3/4 letto adulti MSC Yacht Club Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi Deluxe suite Executive & Family suite Royal suite

P&P
sconto 50%

1.820 2.000 2.040 gratis 260 640 50% 90

910 1.000 1.020 gratis 260 640 90

I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote d iscr izio ne , la s sicur a zio ne , il volo e d i trasferimenti (ove previsti). *Alcune cabine hanno la vista ostruita. QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

MEDITERRANEO ESTATE
31

MEDITERR ANEO ESTATE


GIORNO PORTO ARRIVO PARTENZA
............................................................................

Venezia
ITALIA CROAZIA

1 Sab 2 Dom

Venezia Bari

10.00 08.00 09.00 07.30 12.30 09.30

16.30 15.00 13.00 15.00 16.30 17.30 -

............................................................................................

MSC DIVINA

Dubrovnik Bari
GRECIA

Istanbul

3 Lun 4 Mar 5 Mer 6 Gio 7 Ven 8 Sab

Katakolon (Grecia) Izmir (Turchia) navigazione Venezia Istanbul (Turchia)

.....................................................

...................................................................

...........................................................

Katakolon
Olimpia

TURCHIA

........................................................................

Izmir

Dubrovnik (Croazia)

.................................................

............................................................................

MEDITERRANEO ORIENTALE 1

TARIFFE PER PERSONA ADULTI (18 anni) RAGAZZI (14-17) BAMBINI (<14 anni)

2012
8 giorni | 7 notti

GRECIA, TURCHIA, CROAZIA

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A VENEZIA, BARI 133 133 103
Escursioni a: Istanbul, Katakolon, Dubrovnik

PACCHETTO BEVANDE
I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti).

69

34

34

RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO!

202 192

167 162

137 132

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

GIUGNO
PARTENZE DA VENEZIA

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

16 23 30

7 14 * 21 2 8
DI08 DI09 DI10 DI11

11 1 8 2 5

15 2 2 2 9

13 2 0 2 7

DI03 DI04 DI05 DI06 DI07

DI12 DI13 DI14 DI15

DI16 DI18 DI19 DI20 DI21

DI22 DI23 DI24 DI25

PARTENZE DA BARI

1 0 17 24

15 2 2 2 9
DI11

12 19 2 6

16 23 30

14 21

DI03 DI04 DI05 DI06

DI07 DI08 DI09 DI10

DI12 DI13 DI14 DI15

DI16 DI18 DI19 DI20 DI21

DI22 DI23 DI24

* Il 14 luglio, in occasione della Festa del Redentore, MSC Divina attraccher nel porto commerciale di Marghera. Tutte le operazioni di imbarco e sbarco passeggeri, consegna e riconsegna bagagli, saranno effettuate presso lusuale Stazione Marittima di Venezia
DIVINA SPECIALE
sconto 80%

BASE
sconto 70%

BASSA
sconto 60%

MEDIA
sconto 50%

ALTA
sconto 40%

SUPER
sconto 30%

ESCLUSIVA
sconto 20%

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5 6 7* 8 9 10 11 12 13 Saturno, Artemide, Minerva Artemide, Minerva, Giunone, Iride Giunone, Iride, Aurora, Cupido Saturno Artemide, Cupido Minerva, Giunone, Iride, Aurora, Cupido Artemide Minerva Giunone Iride Aurora Cupido Minerva, Giunone, Iride CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Aurea suite

P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO
sconto 100%

1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers.
890 gratis 1.070 gratis 1.190 gratis 1.310 gratis 1.370 gratis 1.490 gratis 1.540 gratis 1.590 gratis 1.640 gratis 1.690 gratis 1.740 gratis 1.810 gratis 2.250 gratis
sconto 50%

910 1.090 1.210 1.330 1.400 1.500 1.550 1.600 1.650 1.700 1.750 1.820 2.290

182 218 242 266 280 300 310 320 330 340 350 364

970 1.140 1.260 1.390 1.450 1.540 1.590 1.640 1.690 1.740 1.790 1.860

291 342 378 417 435 462 477 492 507 522 537 558 705
sconto 40%

1.030 1.200 1.310 1.430 1.490 1.620 1.670 1.720 1.770 1.820 1.870 1.940 2.370

412 480 524 572 596 648 668 688 708 728 748 776 948
sconto 40%

1.090 1.260 1.380 1.500 1.560 1.660 1.700 1.740 1.780 1.820 1.860 1.930

545 630 690 750 780 830 850 870 890 910 930 965

1.110 1.280 1.400 1.530 1.590

666 768 840 918 954

1.180 1.370

826 959

1.210

968

1.400 1.120 1.520 1.216 1.650 1.320 1.720 1.376 1.810 1.448 1.850 1.480 1.890 1.512 1.930 1.544 1.970 1.576 2.010 1.608 2.110 1.688 2.660 2.128
sconto 10%

1.490 1.043 1.620 1.134 1.690 1.183 1.780 1.246 1.820 1.274 1.860 1.302 1.900 1.330 1.940 1.358 1.980 1.386 2.080 1.456

1.680 1.008 1.720 1.032 1.760 1.056 1.800 1.080 1.840 1.104 1.880 1.128 1.950 1.170

458 2.350
sconto 50%

2.450 1.225
sconto 30%

2.480 1.488 2.630 1.841


sconto 30% sconto 20%

TARIFFE MSC YACHT CLUB


YC1 Mercurio, Urano YC2 Aurora YC3 Urano 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti 3/4 letto adulti MSC Yacht Club Supplemento singola Deluxe suite Executive & Family suite Royal suite

P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO
2.240 2.480 2.550 1.120 1.240 1.275 2.340 1.170 2.580 1.290 2.640 1.320 2.440 1.464 2.670 1.602 2.740 1.644 2.440 1.464 2.668 1.602 2.742 1.644 2.590 1.813 2.830 1.981 2.900 2.030 2.590 1.813 2.830 1.981 2.900 2.030 2.750 2.200 3.000 2.400 3.060 2.448

2.760 2.484 3.010 2.709 3.070 2.763

gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis 340 790 50% 120 340 790 120 390 890 50% 120 390 890 120 430 910 50% 120 430 910 120 450 910 50% 120 450 910 120 520 930 50% 120 520 930 120 540 930 50% 120 540 930 120 580 930 50% 120 580 930 120 620 990 50% 120 620 990 120

Supplemento Vicini&Contenti
Quota discrizione adulti/ragazzi

vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19 vedi nota a pag. 19

* Alcune cabine hanno la vista ostruita.

QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

3232

GIORNO

PORTO

ARRIVO PARTENZA
............................................................................

MSC MAGNIFICA

Venezia
ITALIA CROAZIA

1 Sab 2 Dom

Venezia Bari

10.00 08.00 09.00 07.30 12.30 09.30

17.00 15.00 13.00 15.00 17.00 17.30 -

............................................................................................

Dubrovnik
GRECIA

Istanbul
TURCHIA

3 Lun 4 Mar 5 Mer 6 Gio 7 Ven 8 Sab

Katakolon (Grecia) Izmir (Turchia) navigazione Venezia Istanbul (Turchia)

.....................................................

Bari

...................................................................

...........................................................

Olimpia

Katakolon

........................................................................

Izmir

Dubrovnik (Croazia)

.................................................

............................................................................

MEDITERRANEO ORIENTALE 2

TARIFFE PER PERSONA ADULTI (18 anni) RAGAZZI (14-17) BAMBINI (<14 anni)

2012
8 giorni | 7 notti

GRECIA, TURCHIA, CROAZIA

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A VENEZIA, BARI 133 133 103
Escursioni a: Istanbul, Katakolon, Dubrovnik

PACCHETTO BEVANDE
I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti).

69

34

34

RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO!

202 192

167 162

137 132

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

MARZO

APRILE

MAGGIO

PARTENZE DA VENEZIA

24

31

14 21 2 8

5
MA16 MA12

MA10 MA11

MA12 MA13 MA14 MA15

PARTENZE DA BARI

25
MA10

15 2 2 2 9

MA11 MA12 MA13 MA14 MA15

MAGNIFICA

SPECIALE LISTINO

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5* 6 7 8 9 10 11 12 13 Sorrento, Camogli Panarea, Riccione Riccione, Ischia, Portovenere Sorrento Camogli Camogli, Panarea Riccione, Ischia Portovenere Camogli, Panarea Panarea, Riccione Ischia, Portovenere, Positano, Capri Panarea, Riccione, Ischia, Portovenere Positano, Capri 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Family suite con balcone Deluxe suite

LISTINO

P&P
sconto 100%

P&P
sconto 80%

1a pers. 2a pers. 840 940 1.120 1.210 1.290 1.420 1.480 1.540 1.600 1.660 1.740 2.060 2.380 gratis 330 50% vedi nota a pag.19 120 120 gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis 330 -

1a pers. 2a pers. 850 950 1.130 1.220 1.300 1.430 1.490 1.550 1.610 1.670 1.750 2.070 2.390 gratis 370 50% vedi nota a pag.19 120 120 170 190 226 244 260 286 298 310 322 334 350 414 478 gratis 370 -

Supplemento Vicini&Contenti
Quota discrizione adulti/ragazzi

* Alcune cabine hanno la vista ostruita.

QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

MEDITERRANEO ESTATE
33

MEDITERR ANEO ESTATE


Venezia

MSC MUSICA

ITALIA CROAZIA

Spalato Dubrovnik

Bari

NOVIT

MEDITERRANEO ORIENTALE MINI CROCIERE 3

2012
5 giorni | 4 notti
GIORNO PORTO

CROAZIA

ARRIVO PARTENZA
............................................................................

1 Mer 2 Gio 3 Ven 4 Sab 5 Dom

Venezia Bari

12.00 07.00 08.00 08.00

17.00 19.30 19.00 15.00 -

............................................................................................

Spalato (Croazia) Venezia

............................................................

Dubrovnik (Croazia)

.................................................

............................................................................

APRILE

4
MU16

ALBEROBELLO

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5* 6 7 8 9 10 11 12 Grazioso, Forte Intermezzo, Minuetto Adagio,Virtuoso, Capriccio, Cantata Grazioso Forte Forte, Intermezzo Minuetto, Adagio Virtuoso, Capriccio, Cantata Forte, Intermezzo Intermezzo, Minuetto Adagio,Virtuoso Cantata 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Suite con balcone

LISTINO

P&P
sconto 50%

1a pers. 2a pers. 490 550 660 720 770 850 900 930 940 990 1.010 1.470 gratis 194 50% 80 245 275 330 360 385 425 450 465 470 495 505 735 gratis 194 80 I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote d iscr izio ne , la s sicur a zio ne , il volo e d i trasferimenti (ove previsti). Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito. PERSONALIZZA LA TUA CROCIERA

* Alcune cabine hanno la vista ostruita.

QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

34

Venezia
CROAZIA ITALIA

GIORNO

PORTO

ARRIVO PARTENZA
............................................................................

1 Dom 2 Lun 3 Mar 4 Mer 4 Mer 5 Gio 5 Gio 6 Ven 7 Sab 8 Dom

Venezia Bari

13.00 12.30 08.00 19.30 07.30 13.00 08.00 09.00


RAGAZZI (14-17)

17.30 18.00 17.30 14.30 01.00 16.30 19.00 14.00 BAMBINI (<14 anni)

MSC MUSICA

Dubrovnik Bari Corf

............................................................................................

Katakolon (Grecia) Santorini (Grecia) Mykonos (Grecia) Mykonos (Grecia) Pireo (Grecia) Corf (Grecia) Venezia

.....................................................

..........................................................

..........................................................

Pireo Katakolon Atene


Olimpia
GRECIA

..........................................................

Mykonos Santorini

.....................................................................

...................................................................

Dubrovnik (Croazia)

.................................................

MEDITERRANEO ORIENTALE 4

............................................................................

2012
8 giorni | 7 notti

PACCHETTO ESCURSIONI
MU18

TARIFFE PER PERSONA ADULTI (18 anni)

GRECIA, CROAZIA

TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A VENEZIA, BARI


Escursioni a: Katakolon, Pireo, Corf

129

129

99

PACCHETTO BEVANDE

69

34

34

I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti).

RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO!

198 188

163 158

133 128

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

PARTENZE DA VENEZIA

15 2 2 2 9

13 2 0 2 7

1 0 17 24

8 15 * 2 2 2 9

12 19 2 6

16 23 30

14 21 2 8

4
MU48

11
MU49

MU18 MU19 MU20 MU21

MU22 MU23 MU24 MU25

MU26 MU27 MU28 MU29

MU30 MU31 MU32 MU33 MU34

MU35 MU36 MU37 MU38

MU39 MU40 MU41 MU42 MU43

MU44 MU45 MU46 MU47

PARTENZE DA BARI

16 23 30

14 21 2 8

11 1 8 2 5

16 23 30

13 2 0 2 7

1 0 17 24

15 2 2 2 9

5
MU48

MU18 MU19 MU20 MU21

MU22 MU23 MU24 MU25

MU26 MU27 MU28 MU29

MU30 MU31 MU32 MU33 MU34

MU35 MU36 MU37 MU38

MU39 MU40 MU41 MU42

MU43 MU44 MU45 MU46 MU47

*Il 15 luglio, in occasione della Festa del Redentore, MSC Musica attraccher nel porto commerciale di Marghera. Tutte le operazioni di imbarco e sbarco passeggeri, consegna e riconsegna bagagli, saranno effettuate presso lusuale Stazione Marittima di Venezia

MUSICA

SPECIALE
sconto 80%

BASE
sconto 70%

BASSA
sconto 60%

MEDIA
sconto 50%

ALTA
sconto 40%

SUPER
sconto 30%

ESCLUSIVA
sconto 20%

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5* 6 7 8 9 10 11 12 Grazioso, Forte Intermezzo, Minuetto Adagio,Virtuoso, Capriccio, Cantata Grazioso Forte Forte, Intermezzo Minuetto, Adagio Virtuoso, Capriccio, Cantata Forte, Intermezzo Intermezzo, Minuetto Adagio,Virtuoso Cantata 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Suite con balcone

P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO
sconto 100%

1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers.
830 gratis 930 gratis 1.110 gratis 1.200 gratis 1.280 gratis 1.410 gratis 1.470 gratis 1.530 gratis 1.590 gratis 1.650 gratis 1.760 gratis 2.130 gratis 850 950 1.130 1.220 1.300 1.430 1.490 1.550 1.610 1.670 1.780 2.150 170 190 226 244 260 286 298 310 322 334 356 430 910 1.010 1.200 1.290 1.380 1.520 1.570 1.620 1.670 1.720 1.820 2.260 273 303 360 387 414 456 471 486 501 516 546 678 960 1.060 1.240 1.330 1.410 1.550 1.600 1.650 1.700 1.750 1.840 2.280 384 424 496 532 564 620 640 660 680 700 736 912 1.010 1.120 1.300 1.400 1.480 1.620 1.660 1.700 1.740 1.780 1.870 505 560 650 700 740 810 830 850 870 890 935 1.040 1.130 1.310 1.430 1.490 1.640 624 678 786 858 894 984 1.090 1.190 1.380 763 833 966 1.100 1.210 880 968

1.390 1.112 1.480 1.184 1.560 1.248 1.700 1.360 1.740 1.392 1.780 1.424 1.820 1.456 1.860 1.488 1.950 1.560 2.440 1.952

1.470 1.029 1.550 1.085 1.690 1.183 1.730 1.211 1.770 1.239 1.810 1.267 1.850 1.295 1.930 1.351 2.420 1.694

1.670 1.002 1.720 1.032 1.760 1.056 1.800 1.080 1.880 1.128 2.340 1.404

2.330 1.165

gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis 330 50% 120 330 120 370 50% 120 370 120 390 50% 120 390 120 430 50% 120 430 120 460 50% 120 460 120 490 50% 120 490 120 550 50% 120 550 120 590 50% 120 590 120

Supplemento Vicini&Contenti
Quota discrizione adulti/ragazzi

vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19

* Alcune cabine hanno la vista ostruita.

QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

MEDITERRANEO ESTATE
35

MEDITERR ANEO ESTATE


Venezia
GIORNO PORTO ARRIVO PARTENZA
............................................................................

1 Ven 2 Sab
MONTENEGRO

Venezia Ancona

07.00 12.30 15.30 07.30 09.00 07.00 10.00

19.00 13.30 17.30 22.00 14.30 14.00 13.00 -

MSC ARMONIA

ITALIA

.................................................................................

Ancona
Urbino

Kotor

3 Dom 4 Lun 5 Mar 6 Mer 7 Gio 8 Ven

Corf (Grecia) Pireo (Grecia)

...................................................................

Santorini (Grecia)

..........................................................

Corf GRECIA Argostoli Cefalonia Pireo

.....................................................................

Argostoli (Cefalonia/Grecia) Kotor (Montenegro) Venezia

..................................

Atene

......................................................

Santorini

............................................................................

MEDITERRANEO ORIENTALE 5

2012
8 giorni | 7 notti

GRECIA, MONTENEGRO

TARIFFE PER PERSONA ADULTI (18 anni) RAGAZZI (14-17) BAMBINI (<14 anni)

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A VENEZIA, ANCONA
Escursioni a: Corf, Pireo, Kotor

119

119

89

PACCHETTO BEVANDE

69

34

34

I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti).

RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO!

188 178

153 148

123 118

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

MAGGIO

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

PARTENZE DA VENEZIA

11 1 8 2 5
AR35 AR36 AR37

15 2 2 2 9

13 2 0 2 7

1 0 17 24 31

14 21 2 8

12 19 2 6

AR38 AR39 AR40 AR41 AR42

AR43 AR44 AR45 AR46

AR47 AR48 AR49 AR50 AR51

AR52 AR53 AR54 AR55

AR56 AR57 AR58 AR59

PARTENZE DA ANCONA

12 19 2 6
AR35 AR36 AR37

16 23 30

14 21 2 8

11 1 8 2 5

15 2 2 2 9

13 2 0

AR38 AR39 AR40 AR41 AR42

AR43 AR44 AR45 AR46

AR47 AR48 AR49 AR50

AR51 AR52 AR53 AR54 AR55

AR56 AR57 AR58

ARMONIA

SPECIALE
sconto 80%

BASE
sconto 70%

BASSA
sconto 60%

MEDIA
sconto 50%

ALTA
sconto 40%

SUPER
sconto 30%

ESCLUSIVA
sconto 20%

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5 6* 7 8 9 10 11 Topazio Topazio Smeraldo Ametista Tormalina Topazio, Smeraldo, Ametista, Tormalina Topazio Smeraldo Ametista Ametista, Tormalina Tormalina, Zaffiro 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina vista mare Suite con balcone

P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO
sconto 100%

1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers.
740 gratis 870 gratis 970 gratis 1.030 gratis 1.060 gratis 1.170 gratis 1.260 gratis 1.320 gratis 1.360 gratis 1.390 gratis 1.780 gratis 760 890 990 1.050 1.080 1.190 1.280 1.330 1.370 1.400 1.790 152 178 198 210 216 238 256 266 274 280 358 800 930 1.030 1.080 1.110 1.230 1.320 1.370 1.410 1.440 1.820 240 279 309 324 333 369 396 411 423 432 546 830 960 1.050 1.110 1.140 1.250 1.340 1.400 1.430 1.460 1.840 332 384 420 444 456 500 536 560 572 584 736 860 1.000 1.100 1.150 1.180 1.300 1.390 1.450 1.480 1.510 1.900 430 500 550 575 590 650 695 725 740 755 950 920 1.060 1.150 1.210 1.240 1.360 1.450 1.500 1.540 1.570 552 636 690 726 744 816 870 900 924 942 950 1.080 1.180 1.240 1.270 1.380 665 756 826 868 889 966 970 1.100 1.190 776 880 952

1.250 1.000 1.280 1.024 1.390 1.112 1.480 1.184 1.530 1.224 1.570 1.256 1.600 1.280 1.970 1.576

1.470 1.029 1.530 1.071 1.560 1.092 1.590 1.113 1.980 1.386

1.960 1.176

gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis 320 50% 120 320 120 340 50% 120 340 120 350 50% 120 350 120 370 50% 120 370 120 390 50% 120 390 120 420 50% 120 420 120 450 50% 120 450 120 490 50% 120 490 120

Supplemento Vicini&Contenti
Quota discrizione adulti/ragazzi

vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19 vedi nota a pag.19

*Alcune cabine hanno la vista ostruita.

QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

36

Genova
ITALIA

GIORNO

PORTO

ARRIVO PARTENZA
.............................................................................................

Genova

07.00 09.00 14.30 08.00 09.30 10.00

18.00 16.00 21.00 19.30 12.30 14.30 -

MSC MELODY

Civitavecchia
Roma
GRECIA

2 3 4

Civitavecchia navigazione navigazione

...............................................................................

.....................................................................................

Katakolon
Olimpia

.....................................................................................

Limassol

5 6
ISRAELE

Alessandria (Egitto) Limassol (Cipro) Haifa (Israele) Haifa (Israele) navigazione navigazione Genova

.................................................................

Cipro

..........................................................................

Haifa Alessandria
EGITTO

7 8 9 10 11 12

...................................................................................

...................................................................................

.....................................................................................

MEDITERRANEO ORIENTALE 6

Katakolon (Grecia)

..................................................................

2012
12 giorni | 11 notti

.....................................................................................

EGITTO, CIPRO, ISRAELE, GRECIA

.............................................................................................

TARIFFE PER PERSONA ADULTI (18 anni) RAGAZZI (14-17) BAMBINI (<14 anni)

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A GENOVA
Escursioni a: Civitavecchia, Limassol, Katakolon

119 109 69

119 109 34

95 85 34

TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A CIVITAVECCHIA


Escursioni a: Genova, Limassol, Katakolon

PACCHETTO BEVANDE
RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO! TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A GENOVA I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti). TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A CIVITAVECCHIA

188 178 178 168

153 148 143 138

129 124 119 114

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

PARTENZE DA GENOVA

11
ME25

22
ME26

14 2 5

16 27

19 3 0

10
ME36

21
ME37

1
ME38

ME27 ME28 ME29

ME30 ME31 ME32

ME33 ME34 ME35

PARTENZE DA CIVITAVECCHIA

12
ME25

23
ME26

15 2 6

17 2 8

2 0 31

11
ME36

22
ME37

ME27 ME28 ME29

ME30 ME31 ME32

ME33 ME34 ME35

MELODY

SPECIALE
sconto 80%

BASE
sconto 70%

BASSA
sconto 60%

MEDIA
sconto 50%

ALTA
sconto 40%

SUPER
sconto 30%

ESCLUSIVA
sconto 20%

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Oceanic Bahamas Bahamas, Restaurant Bahamas, Restaurant Bahamas Oceanic, Continental Premier, Lounge Continental, Premier Premier Premier, Lounge Premier 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Mini suite con vista mare Suite con vista mare

P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO P&P LISTINO
sconto 100%

1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers.
810 N.D. 830 1.190 1.390 1.440 1.290 1.330 1.360 1.640 1.760 1.860 2.050 2.340 N.D. 238 278 288 258 266 272 328 352 372 410 468 850 1.210 1.410 1.460 1.310 1.350 1.380 1.660 1.780 1.880 2.070 2.360 N.D. 363 423 438 393 405 414 498 534 564 621 708 860 1.230 1.430 1.480 1.330 1.370 1.400 1.680 1.800 1.900 2.090 2.380 N.D. 492 572 592 532 548 560 672 720 760 836 952 880 1.240 1.440 1.500 1.350 1.390 1.420 1.700 1.810 1.920 N.D. 620 720 750 675 695 710 850 905 960 900 1.260 1.460 1.520 1.370 1.410 1.430 N.D. 756 876 912 822 846 858 920 1.280 N.D. 896 970 N.D. 1.170 gratis 1.370 gratis 1.430 gratis 1.270 gratis 1.310 gratis 1.340 gratis 1.620 gratis 1.740 gratis 1.840 gratis 2.030 gratis 2.320 gratis 1.330 1.064 1.530 1.224 1.590 1.272 1.430 1.144 1.470 1.176 1.500 1.200 1.790 1.432 1.900 1.520 2.000 1.600 2.190 1.752 2.480 1.984

1.480 1.036 1.540 1.078 1.390 973 1.430 1.001 1.450 1.015 1.740 1.218 1.850 1.295 1.960 1.372 2.150 1.505 2.430 1.701

Bahamas, Restaurant, Oceanic, Continental Cabina vista mare

1.720 1.032 1.830 1.098 1.940 1.164 2.130 1.278 2.410 1.446

2.110 1.055 2.390 1.195

gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis 520 50% 130 520 130 550 50% 130 550 130 570 50% 130 570 130 580 50% 130 580 130 590 50% 130 590 130 610 50% 130 610 130 620 50% 130 620 130 650 50% 130 650 130

* Alcune cabine hanno la vista ostruita.

QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

MEDITERRANEO ESTATE
37

MEDITERR ANEO ESTATE


UCRAINA

Odessa

Yalta

MSC MELODY

Genova
ITALIA

Civitavecchia
Roma

Sorrento Pireo
GRECIA

Istanbul
TURCHIA

Messina

Taormina

Atene

MEDITERRANEO ORIENTALE 7

2012
12 giorni | 11 notti
GIORNO PORTO

GRECIA, UCRAINA, TURCHIA

ARRIVO PARTENZA
.............................................................................................

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Genova

07.00 14.30 12.30 07.00 09.00 14.30 08.00 10.00

18.00 16.00 19.30 17.00 12.30 16.00 19.30 13.00 YALTA

Civitavecchia navigazione navigazione Pireo (Grecia) Yalta (Ucraina)

...............................................................................

.....................................................................................

..................................................................................

.....................................................................................

.................................................................................

Odessa (Ucraina) Istanbul (Turchia) navigazione Messina Sorrento Genova

..........................................................................

..........................................................................

.....................................................................................

...............................................................................................

..........................................................................................

.............................................................................................

MARZO APRILE
PARTENZE DA GENOVA

2 0 31
ME24

ME22 ME23 ME24

PARTENZE DA CIVITAVECCHIA

1 0 21
ME22 ME23

1
ME24

PARTENZE DA MESSINA

18 29
ME23 ME24 TARIFFE PER PERSONA

MELODY LISTINO

SPECIALE LISTINO

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Oceanic Bahamas Bahamas, Restaurant Bahamas, Restaurant Bahamas Oceanic, Continental Premier, Lounge Continental, Premier Premier Premier, Lounge Premier 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Mini suite con vista mare Suite con vista mare

P&P
sconto 100%

P&P
sconto 80%

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A GENOVA, CIVITAVECCHIA
Escursioni a: Odessa, Messina, Sorrento

ADULTI (18 anni)

RAGAZZI (14-17)

BAMBINI (<14 anni)

1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers.


810 1.170 1.370 1.430 1.270 1.310 1.340 1.620 1.740 1.840 2.030 2.320 gratis 520 50% 130 N.D. gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis 520 130 830 1.190 1.390 1.440 1.290 1.330 1.360 1.640 1.760 1.860 2.050 2.340 gratis 550 50% 130 N.D. 238 278 288 258 266 272 328 352 372 410 468 gratis 550 130

TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A MESSINA


Escursioni a: Genova, Yalta, Odessa

119

119

95

PACCHETTO BEVANDE
RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO!

69 188 178

34 153 148

34 129 124

Bahamas, Restaurant, Oceanic, Continental Cabina vista mare

Per informazioni sui nostri pacchetti special visita il nostro sito. I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti).

QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

38

Genova
ITALIA

MSC MELODY

Roma

Civitavecchia
GRECIA

Messina

Taormina

Gythion
Sparta
LIBANO

Beirut

Alessandria

EGITTO

MEDITERRANEO ORIENTALE 8

2012
12 giorni | 11 notti
GIORNO PORTO

EGITTO, LIBANO, GRECIA

ARRIVO PARTENZA
.............................................................................................

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Genova

07.00 09.00 09.00 08.30 13.30 08.00

18.00 16.00 23.00 18.00 15.30 19.30 BEIRUT

Civitavecchia navigazione navigazione navigazione navigazione Messina

...............................................................................

.....................................................................................

.....................................................................................

Alessandria (Egitto) Beirut (Libano)

.................................................................

.....................................................................................

...............................................................................

.....................................................................................

Gythion (Grecia) navigazione Genova

........................................................................

...............................................................................................

.....................................................................................

.............................................................................................

SETTEMBRE OTTOBRE
PARTENZE DA GENOVA

23
ME40

4
ME41

15
ME42 TARIFFE PER PERSONA ADULTI (18 anni) RAGAZZI (14-17) BAMBINI (<14 anni)

PARTENZE DA CIVITAVECCHIA

24
ME40

5
ME41

16
ME42

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A GENOVA TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A CIVITAVECCHIA SPECIALE LISTINO BASE LISTINO
Escursioni a: Civitavecchia, Gythion, Messina

PARTENZE DA MESSINA

119

119

95

2
ME41

13
ME42

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Oceanic Bahamas Bahamas, Restaurant Bahamas, Restaurant Bahamas Oceanic, Continental Premier, Lounge Continental, Premier Premier Premier, Lounge Premier 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Mini suite con vista mare Suite con vista mare

P&P
sconto 80%

P&P
sconto 70%

TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A MESSINA


Escursioni a: Genova, Gythion, Civitavecchia

109

109

85

1a pers. 2a pers. 1a pers. 2a pers.


830 1.190 1.390 1.440 1.290 1.330 1.360 1.640 1.760 1.860 2.050 2.340 gratis 550 50% 130 N.D. 238 278 288 258 266 272 328 352 372 410 468 gratis 550 130 850 1.210 1.410 1.460 1.310 1.350 1.380 1.660 1.780 1.880 2.070 2.360 gratis 570 50% 130 N.D. 363 423 438 393 405 414 498 534 564 621 708 gratis 570 130

PACCHETTO BEVANDE
RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO! TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A GENOVA TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A CIVITAVECCHIA, MESSINA

69

34

34

188 178 178 168

153 148 143 138

129 124 119 114

Bahamas, Restaurant, Oceanic, Continental Cabina vista mare

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito. I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti).

QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

MEDITERRANEO ESTATE
39

Escursioni a: Genova, Gythion, Messina

MEDITERR ANEO AUTUNNO

MSC MAGNIFICA

Genova
ITALIA

Lisbona

SPAGNA

Barcellona

PORTOGALLO

Malaga

Casablanca

MAROCCO

MEDITERRANEOOCCIDENTALE 1

2012
9 giorni | 8 notti
GIORNO PORTO

SPAGNA, PORTOGALLO, MAROCCO


ARRIVO PARTENZA
........................................................................................

1 2 3 4 5 6 7 8 9

Genova

09.30 13.00 07.00 09.00 09.00

17.00 17.30 19.00 19.00 14.00 -

navigazione

..................................................................................

Malaga (Spagna) navigazione navigazione Genova

..........................................................................

Lisbona (Portogallo)

..............................................................

..................................................................................

Casablanca (Marocco) Barcellona (Spagna)

.......................................................

..................................................................................

..............................................................

........................................................................................

BARCELLONA
SETTEMBRE OTTOBRE

25
MA34

11 19

MA35 MA36 MA37

TARIFFE PER PERSONA

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. 1 2 3 4 5* 6 7 8 9 10 11 12 13 PONTE
Sorrento/Camogli Panarea/Riccione Riccione/Ischia/Portovenere Sorrento Camogli Camogli/Panarea Riccione/Ischia Portovenere Camogli/Panarea Panarea/Riccione

LISTINO
a

P&P
sconto 100%
a

ADULTI (18 anni)

RAGAZZI (14-18)

BAMBINI (<14 anni)

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A GENOVA (eccetto MA36) 119 119 89
Escursioni a: Malaga, Casablanca, Barcellona

CABINE
Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone

Ischia/Portovenere/Positano/Capri Cabina con balcone Panarea/Riccione/Ischia/Portovenere Family suite con balcone Positano/Capri 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi Deluxe suite

1 pers. 2 pers. 1.160 gratis 1.260 gratis 1.340 gratis 1.470 gratis 1.510 gratis 1.600 gratis 1.660 gratis 1.710 gratis 1.770 gratis 1.830 gratis 1.970 gratis 2.380 gratis 2.680 gratis gratis
470 50%

PACCHETTO BEVANDE

69

34

34

RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO!

188 178

153 148

123 118

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito. I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti). *Alcune cabine hanno la vista ostruita. QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

gratis
470 -

120

120

40

MSC ORCHESTRA

Genova
FRANCIA ITALIA

Tolone

Firenze

Livorno

MEDITERRANEOOCCIDENTALE MINI CROCIERE 2

2012
3 giorni | 2 notti
GIORNO PORTO

FRANCIA

ARRIVO PARTENZA
..............................................................................

1 Dom 2 Lun 3 Mar

Livorno Genova

08.00 08.00

19.00 18.00 -

Tolone (Francia)

...............................................................

..............................................................................

FIRENZE
OTTOBRE

21
OR50

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5* 6 7 8 9 10 11 12
Pianoforte, Arpa Viola, Lira Pianoforte Arpa Arpa,Viola Lira, Flauto Clarinetto, Chitarra, Xilofono Arpa,Viola Viola, Lira Flauto, Clarinetto Xilofono 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi

LISTINO

P&P
sconto 100%

CABINE
Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Suite con balcone

1a pers. 2a pers.
180 240 280 380 460 580 640 680 720 760 900 1.090 gratis 80 50% 70 gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis 80 70

PERSONALIZZA LA TUA CROCIERA

Flauto, Clarinetto, Chitarra, Xilofono Cabina interna

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote d iscr izio ne , la s sicur a zio ne , il volo e d i trasferimenti (ove previsti). *Alcune cabine hanno la vista ostruita. QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

3/4 letto adulti incluso volo e transferimenti

MEDITERRANEO AUTUNNO
41

MEDITERR ANEO AUTUNNO


Genova
ITALIA

MSC POESIA

Civitavecchia
GRECIA

Katakolon
Olimpia

Limassol

Cipro

Haifa Alessandria
EGITTO

ISRAELE

MEDITERRANEOORIENTALE 1

2012
12 giorni | 11 notti
GIORNO PORTO

EGITTO, CIPRO, ISRAELE, GRECIA

ARRIVO PARTENZA
..........................................................................................

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Genova

07.00 07.00 13.00 07.00 09.00 09.00

18.00 18.00 22.00 19.00 13.00 16.00 ALESSANDRIA

Civitavecchia navigazione navigazione

............................................................................

..................................................................................

..................................................................................

Alessandria (Egitto) Limassol (Cipro) Haifa (Israele) Haifa (Israele) navigazione navigazione Genova

...............................................................

.......................................................................

................................................................................

................................................................................

..................................................................................

Katakolon (Grecia)

...............................................................

..................................................................................

..........................................................................................

SETTEMBRE OTTOBRE

PARTENZE DA GENOVA

17
PO46

28
PO47

2 0 31

PO48 PO49 PO50

PARTENZE DA CIVITAVECCHIA

18
PO46

29
PO47

1 0 21
PO48 PO49

TARIFFE PER PERSONA

SPECIALE

BASSA LISTINO
a

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5* 6 7 8 9 10 11 12
Petrarca, Tasso Ungaretti, Carducci Petrarca Tasso Tasso, Ungaretti Carducci, DAnnunzio Leopardi, Pascoli, Alfieri Tasso, Ungaretti Ungaretti, Carducci DAnnunzio, Leopardi Alfieri 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi

LISTINO
a

P&P
sconto 100%
a

P&P
sconto 100%
a

ADULTI (18 anni)

RAGAZZI (14-18)

BAMBINI (<14 anni)

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A GENOVA, CIVITAVECCHIA 189 189 155
Escursioni a: Alessandria, Limassol, Katakolon

CABINE
Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Suite con balcone

1 pers. 2 pers. 1 pers. 2 pers.


1.420 1.540 1.630 1.820 1.870 2.070 2.140 2.210 2.270 2.370 2.440 2.910

gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis
790 130

1.620 1.760 1.860 2.070 2.130 2.360 2.440 2.520 2.590 2.700 2.780 3.320

gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis
690 130

DAnnunzio, Leopardi, Pascoli, Alfieri Cabina interna

PACCHETTO BEVANDE

69

34

34

RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO!

258 248

223 218

189 184

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito. I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti). *Alcune cabine hanno la vista ostruita. QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

gratis
790 50% 130

gratis
690 50% 130

42

MSC ORCHESTRA

Genova

ITALIA

Roma

Civitavecchia
GRECIA

Istanbul
TURCHIA

Messina Atene
Taormina

Pireo

La Valletta

MALTA

Eraklion

Creta

MEDITERRANEOORIENTALE 2

2012
12 giorni | 11 notti
GIORNO PORTO

CRETA, GRECIA, TURCHIA, MALTA

ARRIVO PARTENZA
........................................................................................

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Genova

07.00 13.00 07.30 13.00 13.00 08.00 09.00

17.00 18.00 18.00 16.30 17.00 19.00 18.00 TAORMINA

Civitavecchia navigazione

..........................................................................

..................................................................................

Eraklion (Creta/Grecia) Pireo (Grecia) Istanbul (Turchia) Istanbul (Turchia) navigazione Messina

......................................................

..............................................................................

.......................................................................

.......................................................................

..................................................................................

..........................................................................................

Valletta (Malta) navigazione Genoa

............................................................................

..................................................................................

...........................................................................................

OTTOBRE NOVEMBRE

PARTENZE DA GENOVA

23
OR51

3
OR52

14
OR53

PARTENZE DA CIVITAVECCHIA

24
OR51

4
OR52

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5* 6 7 8 9 10 11 12
Pianoforte, Arpa Viola, Lira Pianoforte Arpa Arpa,Viola Lira, Flauto Clarinetto, Chitarra, Xilofono Arpa,Viola Viola, Lira Flauto, Clarinetto Xilofono 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi

LISTINO

P&P
sconto 100%

CABINE
Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Cabina con balcone Suite con balcone

1a pers. 2a pers.
1.380 1.440 1.480 1.580 1.650 1.780 1.840 1.890 1.960 1.990 2.440 2.910 gratis 390 50% 130 gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis 390 130

PERSONALIZZA LA TUA CROCIERA

Flauto, Clarinetto, Chitarra, Xilofono Cabina interna

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote d iscr izio ne , la s sicur a zio ne , il volo e d i trasferimenti (ove previsti). *Alcune cabine hanno la vista ostruita. QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

3/4 letto adulti incluso volo e transferimenti

MEDITERRANEO AUTUNNO
43

MEDITERR ANEO AUTUNNO


UCRAINA

Venezia

Odessa

Yalta

MSC OPERA

CROAZIA ITALIA

Dubrovnik Bari
GRECIA

Istanbul Pireo Katakolon


Olimpia
TURCHIA

Atene

MEDITERRANEOORIENTALE 3

2012
12 giorni | 11 notti
GIORNO PORTO

GRECIA, UCRAINA, TURCHIA, CROAZIA


ARRIVO PARTENZA
............................................................................

1 Dom 2 Lun 3 Mar 4 Mer 5 Gio 6 Ven 7 Sab 8 Dom 9 Lun 10 Mar 11 Mer 12 Gio

Venezia Bari

13.00 07.30 10.30 07.00 09.00 07.00 08.30 09.00

17.00 19.00 16.30 17.30 14.00 19.00 13.00 14.30 YALTA

............................................................................................

navigazione navigazione

........................................................................

Pireo (Grecia)

.....................................................................

........................................................................

Odessa (Ucraina) Yalta (Ucraina) navigazione Istanbul (Turchia)

............................................................

....................................................................

............................................................

........................................................................

Katakolon (Grecia) Venezia

.....................................................

Dubrovnik (Croazia)

.................................................

..............................................................................

SETTEMBRE
PARTENZE DA VENEZIA

16
OP39

PARTENZE DA BARI

17
OP39

TARIFFE PER PERSONA ADULTI (18 anni) RAGAZZI (14-18) BAMBINI (<14 anni)

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE
1 2 3 4 5 6* 7 8 9 10 11 Rigoletto Rigoletto La Traviata Norma, Turandot Turandot Rigoletto, La Traviata, Norma, Turandot Rigoletto La Traviata Norma, Turandot Norma, Turandot La Bohme 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi

LISTINO

P&P
sconto 100%

PACCHETTO ESCURSIONI
TARIFFA PER PASSEGGERI IMBARCANTI A VENEZIA, BARI
Escursioni a: Yalta, Istanbul, Dubrovnik

129

129

99

CABINE
Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Suite con balcone

1a pers. 2a pers.
1.750 1.840 1.940 2.070 2.140 2.250 2.360 2.440 2.500 2.790 3.190

gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis
790 130 RISPARMIA CON EXPLORER + ALLEGRO!

PACCHETTO BEVANDE

69

34

34

198 188

163 158

133 128

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito. I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote discrizione, lassicurazione, il volo ed i trasferimenti (ove previsti). *Alcune cabine hanno la vista ostruita. QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

gratis
790 50% 130

44

UCRAINA

Venezia

Odessa

Yalta

MSC OPERA

CROAZIA ITALIA

Dubrovnik Bari
GRECIA

Istanbul Pireo Katakolon


Olimpia
TURCHIA

Atene

MEDITERRANEOORIENTALE 4

2012
12 giorni | 11 notti
GIORNO PORTO

GRECIA, UCRAINA, TURCHIA, CROAZIA


ARRIVO PARTENZA

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Venezia Bari

........................................................................................

13.00 07.30 08.00 07.00 09.30 07.00 08.30 09.00

17.00 19.00 16.30 16.00 12.30 19.30 13.00 14.30 ISTANBUL

........................................................................................................

navigazione navigazione

..................................................................................

Pireo (Grecia) Yalta (Ucraina)

...............................................................................

..................................................................................

..............................................................................

Odessa (Ucraina) Istanbul (Turchia) navigazione

......................................................................

......................................................................

..................................................................................

Katakolon (Grecia) Venezia

...............................................................

Dubrovnik (Croazia)

...........................................................

........................................................................................

SETTEMBRE OTTOBRE

PARTENZE DA VENEZIA

27
OP40

8
OP41

21
OP43

PARTENZE DA BARI

28
OP40

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE
1 2 3 4 5 6* 7 8 9 10 11 Rigoletto Rigoletto La Traviata Norma, Turandot Turandot Rigoletto, La Traviata, Norma, Turandot Rigoletto La Traviata Norma, Turandot Norma, Turandot La Bohme 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi

LISTINO

P&P
sconto 100%

PERSONALIZZA LA TUA CROCIERA

CABINE
Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Suite con balcone

1a pers. 2a pers.
1.750 1.840 1.940 2.070 2.140 2.250 2.360 2.440 2.500 2.790 3.190

gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis
790 130

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote d iscr izio ne , la s sicur a zio ne , il volo e d i trasferimenti (ove previsti). *Alcune cabine hanno la vista ostruita. QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

gratis
790 50% 130

MEDITERRANEO AUTUNNO
45

MEDITERR ANEO AUTUNNO


Venezia

MSC OPERA

ITALIA CROAZIA

Spalato

NOVIT
MEDITERRANEOORIENTALE MINI CROCIERE 5

2012
3 giorni | 2 notti
GIORNO PORTO

CROAZIA

ARRIVO PARTENZA
..............................................................................

1 Ven 2 Sab 3 Dom

Venezia Venezia

10.00 07.30

19.00 16.00 -

Spalato (Croazia)

............................................................

..............................................................................

VENEZIA

OTTOBRE

19
OP42

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE
1 2 3 4 5 6* 7 8 9 10 11 Rigoletto Rigoletto La Traviata Norma, Turandot Turandot Rigoletto, La Traviata, Norma, Turandot Rigoletto La Traviata Norma, Turandot Norma, Turandot La Bohme 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi

LISTINO

P&P
sconto 100%

CABINE
Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina con balcone Suite con balcone

1a pers. 2a pers.
220 290 360 420 460 530 570 610 650 770 1.040

PERSONALIZZA LA TUA CROCIERA

gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis
100 70 I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote d iscr izio ne , la s sicur a zio ne , il volo e d i trasferimenti (ove previsti). *Alcune cabine hanno la vista ostruita. QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria. Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

gratis
100 50% 70

46

Odessa Genova
ITALIA

UKRAINE

Yalta

Roma

Civitavecchia Sorrento
GRECIA

MSC LIRICA

Istanbul
TURCHIA

Pireo

Atene

MEDITERRANEOORIENTALE 6

2012
12 giorni | 11 notti
GIORNO PORTO

TURCHIA, UCRAINA, GRECIA

ARRIVO PARTENZA
..........................................................................................

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Genova

07.00 08.00 11.00 09.00 09.30 07.30 09.00

18.00 17.00 17.00 19.00 17.00 18.30 13.30 SORRENTO

Civitavecchia navigazione navigazione

............................................................................

..................................................................................

..................................................................................

Istanbul (Turchia) Yalta (Ucraina) navigazione navigazione Sorrento Genova Odessa (Ucraina)

......................................................................

..............................................................................

......................................................................

..................................................................................

Atene/Pireo (Grecia)

...........................................................

..................................................................................

.....................................................................................

..........................................................................................

OTTOBRE NOVEMBRE

PARTENZE DA GENOVA

28
LI51

8
LI52

19
LI53

PARTENZE DA CIVITAVECCHIA

29
LI51

9
LI52

TARIFFE INDIVIDUALI IN EURO


CAT. PONTE 1 2 3 4 5 6* 7 8 9 10 11 Scarlatti Scarlatti Paganini Albinoni Bellini Scarlatti, Paganini, Albinoni, Bellini Scarlatti Paganini Albinoni Albinoni, Bellini Bellini, Rossini 3/4 letto ragazzi fino a 18 anni 3/4 letto adulti incluso volo e transferimenti Supplemento singola Quota discrizione adulti/ragazzi CABINE Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina interna Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina vista mare Cabina vista mare Suite con balcone

LISTINO

P&P
sconto 100%

PERSONALIZZA LA TUA CROCIERA

1a pers. 2a pers. 1.590 1.680 1.780 1.910 1.980 2.090 2.200 2.280 2.340 2.630 3.030
gratis 790 50% 130

gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis gratis
gratis 790 130

Per informazioni sui nostri pacchetti speciali visita il nostro sito.

I ragazzi fino a 18 anni non compiuti viaggiano gratis in cabina con i genitori; sono escluse le quote d iscr izio ne , la s sicur a zio ne , il volo e d i trasferimenti (ove previsti). *Alcune cabine hanno la vista ostruita. QUOTE DI SERVIZIO PER PERSONA: le tariffe indicate non comprendono le quote di servizio. Per approfondimenti vedi pag. 50-51. Le quote non comprendono lassicurazione obbligatoria.

MEDITERRANEO AUTUNNO
47

INFORMAZIONI UTILI
PRIMA DELLA CROCIERA
OPERAZIONI DIMBARCO Le operazioni di imbarco avranno inizio allorario indicato sul titolo di viaggio. Il check-in chiuder circa unora e mezza prima della partenza della nave, ad eccezione dei porti americani dove il check-in chiuder due ore prima della partenza della nave. Per alcune destinazioni, possibile effettuare il check-in on-line collegandosi al sito www.mscwebcheckin.com. CHECK IN ON-LINE Il sito www.mscwebcheckin.com stato creato per assicurare ai passeggeri una partenza ottimale, facilitando il processo di imbarco grazie alla procedura di check-in on-line che possibile eseguire comodamente da casa prima della partenza. Tutti i passeggeri appartenenti ad una stessa prenotazione dovranno registrarsi in anticipo, inserendo i propri dati personali e stampando il modello che sar generato al termine del processo di registrazione. Il check-in on-line pu essere effettuato fino a 48 ore dalla data di partenza, diversamente il sistema non stamper il modulo necessario per completare la procedura dimbarco. I passeggeri sono pregati di ricordare che qualora non presentassero tale modulo al momento dellimbarco, dovranno seguire lordinaria procedura di check-in. Per usufruire del servizio MSC Web Check-in, i passeggeri dovranno mostrare allo staff MSC Crociere il modulo dimbarco stampato, il biglietto di crociera ed un documento in corso di validit. Il servizio disponibile presso i seguenti porti di imbarco: Amsterdam, Barcellona, Bari, Civitavecchia, Copenhagen, Genova, Kiel, Marsiglia, Napoli, Palermo, Valencia e Venezia. Gli ospiti delle suite MSC Yacht Club (presenti a bordo di MSC Divina, MSC Splendida e MSC Fantasia) usufruiranno di un accesso al check-in dedicato e saranno assistiti da uno staff di maggiordomi, che li aiuter con i bagagli e li condurr ad una fila dedicata del terminal per il check-in prioritario. Su richiesta, il maggiordomo potr anche disfare le valigie degli ospiti. Al momento dellimbarco i passeggeri dovranno svolgere nellordine le seguenti operazioni: consegnare i bagagli al personale appositamente incaricato, che avr cura di recapitarli direttamente in cabina; tutti i bagagli dovranno essere etichettati, indicando il proprio nome e cognome, il nome della nave, il numero di cabina, la data ed il porto di partenza; recarsi al banco del check-in con il biglietto di crociera ed il passaporto; dopo il controllo dei documenti, i passeggeri riceveranno la Cruise Card, la car ta magnetica da utilizzare per il pagamento a bordo delle escur sioni, del bar, della lavanderia, del servizio in cabina, del coiffeur, del beauty center, dei negozi duty-free, del fotografo e delle quote di servizio; per lattivazione della Cruise Card, i passeggeri dovranno registrare la propria carta di credito o versare un deposito monetario (gli assegni bancari non sono accettati; potranno essere registrate le seguenti carte di credito: Visa, Visa Electron, Mastercard, Diners, JCB ed American Express); tale sistema di pagamento valido su tutte le navi. Per motivi di sicurezza, il personale addetto potr perquisire il passeggero e/o il suo bagaglio e ha il diritto di confiscare qualsiasi articolo che la Societ consideri un potenziale rischio per la sicurezza dei passeggeri, dellequipaggio e della nave. Il personale di bordo si riserver il diritto di sottrarre ai passeggeri eventuali bevande presenti nel bagaglio. Le stesse verranno restituite la sera prima dello sbarco. Ai passeggeri non permesso portare a bordo cibo non confezionato. OPERAZIONI DI IMBARCO FLY&CRUISE Per le crociere che prevedono un trasferimento aereo, i crocieristi dovranno recarsi al banco check-in della compagnia aerea almeno due ore prima della partenza. Allarrivo allaeroporto internazionale di destinazione sar fornita lassistenza per il trasferimento al porto di partenza della crociera. DOCUMENTI DESPATRIO Ciascun crocierista, prima della partenza, avr la responsabilit di munirsi del documento di identit richiesto per la crociera scelta e di verificarne la validit residua; in caso contrario non sar possibile imbarcarsi e non sar concesso rimborso del biglietto di crociera. In particolare: i cittadini italiani (adulti e minori) dovranno essere in possesso di carta didentit italiana valida per lespatrio, ovvero del passaporto in corso di validit (N.B. la patente di guida non pu essere considerata valida) a seconda dei porti di scalo toccati dalla nave; si ricorda, a tal proposito, che, in ottemperanza a quanto recentemente segnalato dalle Autorit Italiane, TUTTE le carte di identit rinnovate (siano esse in formato elettronico, ovvero in quello cartaceo) ed i cd. lasciapassare (certificato o estratto di nascita del minore, corredato da fototessera e vidimato dalla Questura competente) NON sono pi considerati documenti validi per lespatrio. Pertanto, si raccomanda vivamente di provvedere, in tali casi, alla nuova emissione del documento. i cittadini stranieri residenti in Italia dovranno verificare la validit ai fini dellespatrio del proprio documento presso le competenti ambasciate o autorit consolari, nonch la validit residua, a seconda dello scalo visitato; si precisa che per essi, il possesso del permesso di soggiorno e/o di carta didentit italiana non potr essere ritenuto sufficiente per lespatrio e, dunque, per limbarco. I documenti per lespatrio potranno essere ritirati allimbarco dallUfficio Commissari della nave e conservati per tutta la crociera allo scopo di esibirli alle varie autorit po r tu a li ; i n c a so d i n e ce s s i t pot r a n no e s s e r e temporaneamente restituiti. Di seguito alcuni dettagli riguardanti determinati itinerari. CROCIERE CON SCALO NEGLI STATI UNITI Per le crociere che fanno scalo negli Stati Uniti, a partire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendano usufruire del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, dovranno richiedere unautorizzazione al viaggio elettronica prima di salire a bordo del mezzo di trasporto in rotta verso gli Stati Uniti; tale autorizzazione ha validit di 2 anni. Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda al s i t o we b h t t ps : //e s t a . c b p . d h s . gov/ e d a q u e l l o dellAmbasciata U.S.A. in Italia. Ai fini della partecipazione al Visa Waiver Program, sono ammessi i seguenti passapor ti, purch aventi validit residua di almeno sei mesi oltre il periodo di permanenza previsto negli Stati Uniti: passapor to con microchip elettronico inserito nella copertina rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006; passapor to a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005, ovvero rinnovato prima di tale data; passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006. In mancanza di uno dei predetti documenti, necessario richiedere il visto secondo le procedure ordinarie. I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se in possesso di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori. Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisogner richiedere il visto ordinario tramite le competenti Autorit, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A. CROCIERE CON SCALO IN BRASILE, ARGENTINA, URUGUAY Per le crociere che fanno scalo in Brasile, Argentina, Uruguay necessario il passaporto con validit almeno di 6 mesi dalla data di rientro. CROCIERE CON SCALO IN SUDAFRICA, NAMIBIA, MOZAMBICO, MADAGASCAR, MAURITIUS, SENEGAL E CAPO VERDE Per le crociere che fanno scalo in Sudafrica, Namibia, Mozambico, Madagascar, Mauritius, Senegal e Capo Verde necessario il passaporto con validit almeno di 6 mesi dalla data di rientro. Per gli scali in Mozambico, Senegal e Capo Verde il visto dingresso potr essere acquistato a bordo. Per gli scali in Madagascar si prega di verificare presso le competenti autorit la modalit di ottenimento del visto prima della partenza. CROCIERE CON SCALO IN ISRAELE Per le crociere che fanno scalo in Israele necessario il passaporto in corso di validit, con scadenza non inferiore ai sei mesi dalla data di fine crociera. CROCIERE CON SCALO IN LIBANO Per le crociere che fanno scalo in Libano necessario il passaporto in corso di validit, con scadenza non inferiore ai sei mesi dalla data di fine crociera. Si precisa che le Autorit libanesi non consentono lingresso ai titolari di passapor to israeliano, ovvero di passaporto di altra nazionalit sul quale sia stato apposto visto dingresso in Israele. Le disposizioni relative allingresso nel Paese sono suscettibili di mutamenti improvvisi e talvolta non preannunciati; si raccomanda, pertanto, prima della partenza, di verificare leventualit di modifiche in materia sul sito Internet http://www.generalsecurity.gov.lb. CROCIERE CON SCALO IN EGITTO Per le crociere che fanno scalo in Egitto necessario il passaporto o la carta di identit valida per lespatrio, purch non rinnovata; entrambi i documenti dovranno avere validit residua di almeno 6 mesi. In aggiunta, anche richiesta la presentazione di due foto formato tessera. CROCIERE CON SCALO AD ABU DHABI, NEGLI EMIRATI ARABI UNITI ED OMAN Per le crociere che fanno scalo ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti ed Oman necessario il passapor to con validit di almeno 6 mesi dalla data di rientro. I passeggeri di cittadinanza Italiana non necessitano di richiedere anticipatamente i visti dingresso e per crociera; i passeggeri di altre nazionalit sono pregati di verificare con le competenti Autorit la necessit e le modalit di richiesta preventiva di tali visti per i Paesi in questione. CROCIERE CON SCALO IN RUSSIA E UCRAINA Per le crociere che fanno scalo in Russia ed Ucraina necessario il passapor to in corso di validit con durata residua non inferiore a sei mesi dalla data di fine crociera. Per i passeggeri che par teciperanno alle escursioni di MSC Crociere, verr fornito un visto collettivo; coloro che, invece, scenderanno a terra autonomamente dovranno munirsi preventivamente di un visto individuale da richiedere al Consolato Russo in Italia. DOCUMENTI DI ESPATRIO PER I MINORI Salvo le disposizioni in seguito riportate per le crociere che fanno scalo in deter minati Stati, sono consider ati documenti validi per lespatrio per il minore di nazionalit italiana: 1. car ta didentit valida per lespatrio con, a corredo, originale di un documento attestante la potest genitoriale (ad. es. stato di famiglia, certificato o estratto di nascita); 2. passaporto proprio del minore; 3. per il minore di anni 16, liscrizione nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci, purch il documento sia stato rilasciato anteriormente al 25 novembre 2009; per il minore di et compresa tra 10 e 16 anni, liscrizione dovr essere corredata dallapposizione di fototessera del minore; In nessun caso i minori di 18 anni possono essere ammessi a viaggiare da soli a bordo delle nostre navi; essi, pertanto, dovranno: viaggiare in compagnia di almeno uno dei genitori o di chi ne fa le veci, salvo che dal documento del minore risulti che egli debba viaggiare con entrambi i genitori; in tale ultimo caso, per viaggiare con un solo genitore sar necessaria: - per il minore di anni 14, la produzione di dichiarazione di accompagno vidimata dalla Questura competente; - per il minore di et compresa tra i 14 e i 18 anni, la produzione di atto di notoriet (ovvero di dichiarazione sostitutiva di atto di notoriet, corredata da fotocopia del documento di identit del dichiarante) in cui si autorizzi il viaggio del minore con uno solo dei genitori; viaggiare in compagnia di un maggiorenne diverso dai genitori; in tale caso, in aggiunta al documento del minore valido per lespatrio, sar parimenti necessaria: - per il minore di anni 14, la produzione di dichiarazione di accompagno vidimata dalla Questura competente; - per il minore di et compresa tra i 14 e i 18 anni, la produzione di atto di notoriet (ovvero di dichiarazione sostitutiva di atto di notoriet, corredata da fotocopia del documento di identit del dichiarante) in cui si autorizzi il viaggio del minore con un maggiorenne diverso dai genitori. Di seguito i dettagli riguardanti determinati itinerari. CROCIERE MEDITERR ANEO E NORD EUROPA (escluse le crociere descritte nei tre punti successivi) Il minore deve essere in possesso di passaporto proprio, di Carta di Identit propria valida per lespatrio corredata dalloriginale di un documento attestante la potest genitoriale (ad. es. stato di famiglia, certificato o estratto di nascita), ovvero essere iscritto nel passapor to del genitore o di chi ne fa le veci. CROCIERE CON SCALO IN RUSSIA , UCR AINA , ISRAELE Il minore deve essere in possesso di passaporto proprio, ovvero essere iscritto nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci. CROCIERE CON SCALI IN MAROCCO, EGITTO E

48

GIBILTERRA (anche solo per scalo tecnico) Il minore deve essere in possesso di carta didentit valida per lespatrio corredata dalloriginale di un documento attestante la potest genitoriale (ad. es. stato di famiglia, certificato o estratto di nascita), ovvero di passaporto proprio, ovvero essere iscritto nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci. In aggiunta, anche richiesta la presentazione di due foto formato tessera. CROCIERE CON SCALO IN LIBANO Il minore deve essere in possesso di passaporto proprio, ovvero essere iscritto nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci. Si precisa che le Autorit libanesi non consentono lingresso ai titolari di passaporto israeliano, ovvero di passaporto di altra nazionalit sul quale sia stato apposto visto dingresso in Israele. Le disposizioni relative allingresso nel Paese sono suscet tibili di mutamenti improv visi e talvolta non preannunciati; si raccomanda, per tanto, prima della partenza, di verificare leventualit di modifiche in materia sul sito Internet http://www.general-security.gov.lb CROCIERE CON SCALO AD ABU DHABI, NEGLI EMIRATI ARABI UNITI ED OMAN Il minore deve essere in possesso di passaporto proprio, ovvero essere iscritto con apposizione della fotografia, indipendentemente dallet del minore nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci. I passeggeri di cittadinanza Italiana non necessitano di richiedere anticipatamente i visti dingresso e per crociera; i passeggeri di altre nazionalit sono pregati di verificare con le competenti Autorit la necessit e le modalit di richiesta preventiva di tali visti per i Paesi in questione. CROCIERE CON SCALO IN SUDAFRICA, NAMIBIA, MOZAMBICO, MADAGASCAR, MAURITIUS, SENEGAL E CAPOVERDE Il minore deve essere in possesso di passaporto proprio, ovvero essere iscritto nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci. CROCIERE CON SCALO IN BRASILE, ARGENTINA, URUGUAY Il minore deve essere in possesso di passaporto proprio, ovvero essere iscritto nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci. NOTA IMPORTANTE: tutte le informazioni presenti in questa sezione sono da considerarsi valide alla data di pubblicazione del presente catalogo (Dicembre 2011). Ciascun crocierista , per tanto, invitato ad informarsi presso le competenti autorit (Questura, Ambasciate o Consolati) relativamente alla perdurante rispondenza delle predette indicazioni alle leggi in vigore al momento della partenza. DENARO CONTANTE Pe r l U n i o n e E u r o p e a : a i s e n s i d e l Regolamento CE 1889/2005, Ogni persona f isica che entra o esce dalla Comunit e trasporta denaro contante di importo pari o superiore ad Euro 10.000,00 deve dichiarare tale somma alle autorit competenti dello Stato membro, attraverso il quale essa entra nella Comunit o ne esce a norma del presente regolamento. Per Abu Dhabi e gli Emirati Arabi Uniti: necessario dichiarare alla dogana il trasporto (sia in ingresso che in uscita) di denaro contante in misura eccedente 40.000 Dirham (AED), ovvero quantit equivalente di altra valuta estera. BAGAGLIO Si consiglia vivamente di limitare il bagalgio ad una valigia (non eccedente nelle dimensioni 75x50x29 cm e 30 kg nel peso) ed un bagaglio a mano (non eccedente nelle dimensioni 75x50x29) per Passeggero. Passeggini e sedie a rotelle sono sempre ammesse. Tutti i bagagli dovranno essere custoditi nella propria cabina. Si prega di portare nel bagaglio a mano le etichette per il bagaglio di apporle allarrivo presso il porto di imbarco. Eventuali oggetti di valore viaggiano a rischio e pericolo del Passeggero. I Passeggeri sono invitati a trasportare nel bagaglio a mano medicine, documenti e altri simili effetti personali. Le condizioni di assicurazione del bagaglio sono consultabili e scaricabili dal sito www.msccrociere.it. TRASPORTO AEREO La regolamentazione internazionale sul trasporto aereo sottopone il bagaglio a limitazioni di peso e dimensioni; leffettiva quantit di bagagli concessi sar confermata al

momento della Prenotazione. I vettori aerei si riservano il diritto di richiedere supplementi per il bagaglio eccedenti dette limitazioni. MSC Crociere declina ogni responsabilit per eventuali controversie nascenti presso laeroporto di partenza, ovvero quello di arrivo. STATO DI SALUTE E ATTITUDINE AL VIAGGIO Secondo quanto richiesto dallar t. 6 delle Condizioni Gener ali di Prenota zione, il passeggero garantisce di essere in condizioni fisiche e mentali idonee a viaggiare per mare ed in aereo, tali da non compromettere la sicurezza e il comfor t della nave, dellaereo e/o degli altri passeggeri. Eventuali condizioni in grado di compromettere la capacit di prendere parte alla Crociera, dovranno essere comunicate allatto della prenotazione, mediante presentazione di un cer tificato medico attestante lidoneit al viaggio, in assenza del quale potr essere rif iutato limbarco. Eventuali specif iche esigenze di trasporto, vitto, alloggio e/o assistenza dovranno essere comunicate allatto della prenotazione; leffettiva concessione delle predette prestazioni resta, comunque soggetta a disponibilit. Le Signore in stato di gravidanza, fatte salve le limitazioni previste dallart. 6 delle Condizioni Generali, possono par tecipare alla crociera, purch in possesso di un certificato rilasciato da uno specialista che ne attesti lidoneit al viaggio su nave da crociera. MSC Crociere non in ogni caso responsabile di qualsivoglia conseguenza derivante dallinabilit del passeggero al viaggio, sia essa manifesta o meno. Nessun rimborso o indennizzo dovuto al passeggero che non possa iniziare o proseguire il viaggio in ragione della propria inabilit. SERVIZIO MEDICO Su tutte le navi presente un Centro Medico ben equipaggiato, super visionato da un dottore e dal personale medico. Il Centro Medico aperto negli orari indicati nel programma del giorno della nave. I ser vizi di emergenza sono attivi 24 ore su 24, ed accessibili chiamando il numero di Emergenza Medica. Nonostante la variet di farmaci presenti a bordo sia ampia, essa potrebbe comunque non soddisfare alcune specif iche esigenze mediche. Per ques ta r agione, MSC Crociere consiglia ai propri ospiti di portare sempre la propria scorta di farmaci prescritti. Il servizio medico a pagamento, i costi del servizio (affissi p r e s s o i l C e n t r o M e d i co) s a r a n n o a d d e b i t a t i automaticamente sulla propria Cruise Card. VACCINAZIONI Prima di intraprendere il viaggio, si consiglia ai passeggeri di consultare il proprio Servizio Sani t ar io Na zionale per conoscer e le eventuali vaccinazioni raccomandate. MSC Crociere declina ogni responsabilit nei confronti di passeggeri che non si attengano alle istruzioni sulla prevenzione di malattie infettive. MSC CLUB Per usufruire dei vantaggi riservati ai soci MSC Club durante la crociera necessario essere in possesso della MSC CLUB CARD. importante segnalare il proprio numero card, in fase di Check-in o presso la Reception di bordo, per poter beneficiare degli sconti e dei privilegi MSC Club. Per ulteriori informazioni o assistenza rivolgersi allINFO POINT MSC CLUB presente a bordo. Nella sezione MYMSC AREA del sito www.msccrociere.it possibile visualizzare il saldo punti accumulato, accedere a rubriche e consultare informazioni ed offerte esclusive del Club di MSC . Per conoscere i vantaggi ed il regolamento MSC Club, visita il sito www.msccrociere.it.

cabina o chiamando la Reception. La cena nei ristoranti servita in due turni. Le prenotazioni per i ristoranti con specialit e la carte (se disponibili) possono essere effettuate chiamando la Reception. - Lautentica cucina e latmosfera del selvaggio west sono a s s i cu r a t e a l r i s t o r a n t e t e x- m e x E l S o m b r e r o (MSC Fantasia) e Santa Fe (MSC Splendida) - Per una vera serata orientale, il ristorante Shanghai (MSC Orchestra) vanta autentici piatti cinesi, mentre il Kaito Sushi Bar (MSC Poesia ed MSC Musica) offre specialit Giapponesi e LOriental Plaza (MSC Magnifica) of fre una var iet di autentiche specialit Cinesi, Giapponesi, Indonesiane, Indiane e Tailandesi, mentre il ristorante la car te Galaxy (MSC Divina) offre una deliziosa cucina fusion. - Unatmosfera elegante e linconfondibile stile italiano sono lessenza dei nostri ristoranti la carte: il 4 Seasons (MSC Orchestra), Il Giardino (MSC Musica) , LObelisco (MSC Poesia) e LOasi (MSC Magnifica): qui ogni cena unesperienza indimenticabile. Tutti gli ospiti delle suite MSC Yacht Club (a bordo di MSC Divina, MSC Fantasia ed MSC Splendida) potranno usufruire 24h su 24h di un room service e durante tutto il giorno sar offerta una vasta scelta di stuzzichini caldi e freddi, insalate e formaggi, servite dai maggiordomi nel Top Sail Lounge e nella The One Pool. disponibile inoltre un ristorante dedicato con libert di scelta del turno pasti. In pi in esclusiva per gli ospiti dellMSC Yacht Club, un tradizionale t inglese sar servito ogni giorno nel Top Sail Lounge a partire dalle 16:30. DIETE SPECIALI Possono essere servite diete speciali, purch la richiesta venga inoltrata al momento della prenotazione della crociera e ulteriormente segnalata alla Reception e/o al Matre dHtel il prima possibile dopo limbarco. A seguito del protocollo di intesa con lAssociazione Italiana Celiachia, MSC Crociere garantisce la preparazione di pasti per passeggeri celiaci esclusivamente sulle navi M SC S ple ndid a , M SC Fa nt a sia , M SC M ag nif ic a , MSC Musica, MSC Orchestra ed MSC Poesia limitatamente alle tratte nel Mediterraneo e nel Nord Europa. A bordo di MSC Divina*, MSC Lirica, MSC Opera, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Melody sono disponibili prodotti preconfezionati senza glutine come merendine, biscotti, croissants, plumcakes e muffins. *Dopo il varo di MSC Divina (previsto per maggio 2012), sar intrapreso il procedimento di certificazione per la preparazione di pasti per celiaci anche su questa nave; tale procedimento dovrebbe durare circa 3 mesi. BAR E CAFF Anche i nostri bar possono essere considerati un viaggio nel viaggio. Le bevande offer te a bordo della flotta MSC Crociere sono il frutto di unattenta selezione e di un accurato lavoro da par te di un team di esper ti appassionati del proprio lavoro. Per offrire ai nostri ospiti unesperienza del bere unica e memorabile, abbiamo sviluppato 10 differenti temi: Coffee Bar: dove gli ospiti possono godere dellatmosfera di un autentico Caff Italiano. Cigar Room: offre una scelta di ottimi liquori, unita alleleganza dellambiente ed in grado di soddisfare anche i pi sofisticati intenditori. Jazz Bar: per il quale abbiamo creato una speciale selezione di drinks fatti su misura. Una lista di drink personalizzati sono stati creati anche per i nostri Sports Bar, Vitamin Bar, Spa Bar, Ristoranti Tex-Mex, Ristoranti Orientali e, naturalmente, per lMSC Yacht Club. Per gli amanti del vino, abbiamo creato tre liste diverse: una selezione di 100 vini per i ristoranti standard, pensata per soddisfare le r ichies te della nos tr a clientela internazionale; per i Wine Bar un scelta tra 90 famose etichet te italiane; inf ine unesclusiva selezione per lMSC YACHT CLUB. Tutte le consumazioni e i relativi servizi non inclusi nella quota dovranno essere saldati a fine crociera. Nel conto finale sar gi incluso e specificato il 15% per il servizio. Non sono dovute mance al personale dei bar e delle sale da pranzo. FUMATORI MSC Crociere rispetta i bisogni ed i desideri di tutti i suoi ospiti, garantendo la massima attenzione alle esigenze dei fumatori e dei

DURANTE LA CROCIERA
RISTORANTI E BUFFET PRANZO Gli orari dei pasti dipendono dalla posizione geografica e dallitinerario della nave e sono indicati nel Programma del Giorno. La colazione, il pranzo e la cena sono serviti nei ristoranti della nave ed al Buffet. La colazione continentale con Servizio in Camera disponibile su richiesta tutte le mattine tranne il giorno dello sbarco. Il servizio pu essere richiesto appendendo alla maniglia della porta il modulo di ordinazione che si trova nella guida allinterno della

49

INFORMAZIONI UTILI
non-fumatori. In linea con gli standard globali, le aree fumatori sono generalmente in numero inferiore rispetto alle aree destinate ai non-fumatori, tuttavia, si potr fumare liberamente nelle aree apposite della nostra flotta (selezionate principalmente sulla base del maggiore o minore ricambio di aria). Normalmente, non consentito fumare in alcuna area preposta alla ristorazione (buffet e ristoranti), nei centri medici, nelle aree destinate ai bambini, nei corridoi o nelle aree di attesa degli ascensori, nelle aree dove gli ospiti sono riuniti in gruppi per le esercitazioni di sicurezza, per lo sbarco o per le partenze delle escursioni, nei bagni pubblici, o nei bar vicini alle aree dove servito del cibo. Il fumo nelle cabine altamente sconsigliato a causa dello specifico e comprovato rischio di incendio. Fumare sui balconi delle cabine non assolutamente permesso. Su tutte le navi consentito fumare in alcuni bar, ed in unarea (contraddistinta dallapposito segnale) del ponte piscina esterno, in cui sono disponibili anche i posacenere. Gli ospiti sono invitati dal Direttore di Crociera e nel Programma del Giorno ad evitare di lanciare mozziconi in mare, in quanto potrebbero volare allinterno della nave e generare un incendio. NEGOZI E SERVIZI A BORDO Presso i negozi Duty & Tax Free e nelle boutique di bordo sar possibile acquistare: abiti, ar ticoli di cosmesi e profumi, gioielli, pellicole ed apparecchiature fotografiche, occhiali, creme solari, tabacchi e liquori nonch una variet di articoli con logo MSC. Tutte le navi dispongono di parrucchiere e salone di bellezza, sauna, sala massaggi, palestra, lavanderia e fotografo di bordo. I prezzi sono pubblicati a bordo. Tutti gli ospiti dellMSC Yacht Club (a bordo di MSC Divina, MSC Splendida ed MSC Fantasia) possono beneficiare della fantastica opportunit di effettuare shopping privato, vedere e provare allinterno della propria suite una selezione di gioielli e godere della consegna dei propri acquisti direttamente in suite. ABBIGLIAMENTO Per la vita di bordo e le escursioni si consiglia un abbigliamento casual. Per le serate informali, si consiglia un abito estivo per le donne ed una giacca leggera per gli uomini. Per le serate di Gala e le feste si consiglia labito scuro per i signori e labito da sera per le signore. Per alcune serate formali, un abito da cocktail per le donne ed un abito leggero per gli uomini. Si consiglia di avere sempre con s un pullover o uno scialle per proteggersi dagli sbalzi di temperatura tra gli ambienti interni della nave, con aria condizionata, e lesterno. Per le escursioni in cui sono previste visite a luoghi sacri si consiglia un abbigliamento appropriato (ginocchia e spalle coperte, canottiere non troppo corte). LETTINI I lettini sono a disposizione del crocierista gratuitamente senza diritto di prenotazione. Gli ospiti sono gentilmente invitati a non occupare le sedie o i lettini con oggetti personali durante eventuali lunghe assenze (oltre i 30 minuti). Inoltre, nei pressi delle piscine sono disponibili teli mare da restituire dopo luso. I teli non restituiti potrebbero essere addebitati sul conto finale dellospite. PROGRAMMA DEL GIORNO Ogni sera sar consegnato in cabina un programma dettagliato contenente tutte le informazioni sulle attivit ed i diver timenti proposti dallo staff di animazione per il giorno successivo. INTRATTENIMENTO E FITNESS A bordo gli ospiti potranno usufruire di una moder na area f itness. Nel cor so della crociera potranno par tecipare a tornei di bridge, canasta, pingpong, tennis, pallavolo e shuffleboard*, e anche giochi in piscina, cacce al tesoro, festival della canzone, quiz, balli in maschera, concorsi di bellezza e molte altre attivit. I teatri ospiteranno splendidi spettacoli internazionali e i musicisti professionisti intratterranno gli ospiti in tutti i saloni della nave (previa autorizzazione del direttore di Crociera, alcuni dei musicisti di bordo potranno essere ingaggiati per performance private). I nostri casin di bordo vantano le attrazioni pi famose delle sale di tutto il mondo, con diversi giochi di abilit. I giocatori potranno tentare la sor te alle slot machine oppure al black-jack, alla roulette e ai tavoli di poker, provando lebbrezza di sfidare la dea bendata. Nei casin di bordo gli ospiti potranno scommettere fino ad un massimo di 2.000,00 al giorno se avranno attivato la Cruise Card registrando una carta di credito. Gli ospiti che invece preferiranno attivare la Cruise Card con un deposito in contanti, potranno scommettere fino ad esaurimento del saldo della Card. * solo a bordo di MSC Magnifica INTRATTENIMENTO PER BAMBINI Per MSC Crociere i bambini sono molto importanti. Intrattenimenti ed attivit dedicate sono previste per i bambini dai 3 anni in su. I programmi per bambini sono stampati settimanalmente e sono disponibili nellarea bambini. Lintrattenimento per bambini gratuito ed organizzato secondo tre distinte fasce det: Mini Club: per bambini dai 3 ai 6 anni Junior Club: per bambini dai 7 ai 12 anni Teenagers Club: per ragazzi dai 13 ai 17 anni Poich le nostre navi sono grandi e dotate di numerose at tr ez zatur e , le at tivi t dei bambini non sono circoscrit te allarea bambini. Tut te le at tivit di intrattenimento, sia per gli ospiti adulti che per pi giovani, sono condotte in tutte le lingue per soddisfare ogni esigenza. Durante le escursioni, il Mini Club rester aperto al fine di garantire tranquillit ai genitori. Qualora i genitori fossero lontani o impegnati in altre attivit, gli animatori porteranno i pi piccoli al buffet o al ristorante della nave dove potranno usufruire di un menu dedicato. Durante gli orari di chiusura del Mini Club, i genitori sono pregati di non lasciare soli i propri bambini. Non offriamo servizio baby-sitter. TEEN CARD La Teen Card una carta prepagata creata esclusivamente per i nostri ospiti pi giovani. I bambini ed i teenagers sotto i 18 anni possono utilizzare la carta per qualsiasi acquisto ed anche come chiave della propria cabina. Disponibile nella versione da 30 e 50, questa carta facile da usare un modo conveniente per concedere ai teenagers un pizzico di indipendenza. A seconda della card prescelta, verr accreditato un bonus di ulteriori 5 (per le card da 30) o 10 (per le card da 50). Per acquistare la Teen Card basta completare il modulo ricevuto durante il check-in e consegnarlo alla reception. Ulteriori moduli sono disponibili al punto informazioni. La card sar consegnata direttamente in cabina. La Teen Card non rimborsabile, per tanto, il credito rimanente al termine della crociera non sar restituito. ESCURSIONI A bordo sar disponibile il programma completo delle escursioni offerte in vendita. Le escursioni sono facoltative e a pagamento e fornite da soggetti terzi rispetto a MSC Crociere. Il costo delle escursioni sar addebitato direttamente sul conto del passeggero; il pagamento finale potr essere effettuato in contanti, carta di credito (preventivamente autorizzata in fase di imbarco) e travellers cheque. Si prega notare che: - Le escursioni non potranno essere cancellate una volta prenotate; in caso di malattia, per ottenere un rimborso sar necessario richiedere un certificato (valido per un solo passeggero) al medico di bordo. - Il programma escursioni ed i prezzi di vendita possono essere modificati in relazione alle variazioni dei costi ed a situazioni contingenti, senza preav viso da par te di MSC Crociere. - Leffettuazione delle escursioni sempre soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti; in caso di mancato r ag giungimento del minimo dei par tecipanti, lescursione pu essere annullata con conseguente restituzione del prezzo versato. Per alcune escursioni previsto anche un numero massimo di par tecipanti. Qualora venisse raggiunto unicamente il numero minimo di passaggeri, gruppi di persone di diverse nazionalit e/o lingue potrebbero essere accorpati. - Il prezzo delle escursioni comprende il trasporto, la visita di luoghi e/o musei, pasti e bevande se previsti nel programma escursione. - MSC Crociere non pu essere ritenuta responsabile per qualsiasi modif ica del programma in coincidenza con festivit locali, turni di chiusura dei luoghi da visitare e/o qualsiasi altro avvenimento locale che ne impedisca il co m ple to o pa r zia le s volgi m e nto; la r iconfe r ma dellitinerario dellescursione e gli orari di inizio/f ine escursione saranno comunicati a bordo durante la crociera. - Salvo diversa indicazione, le escursioni saranno effettuate in pullman. - Si richiede di indossare un abbigliamento appropriato per la visita di chiese, moschee e altri luoghi di culto. - Le escursioni che includono la visita a siti archeologici o lunghi percorsi a piedi o trekking potrebbero non essere adatte a persone diversamente abili o con diff icolt motorie. Per costoro potrebbe essere richiesto un supplemento per la prenotazione di speciali mezzi di trasporto; si suggerisce di accertarsi della fattibilit delle escursioni a bordo, prima di prenotarle. - Per i Beach Tours, si suggerisce di portare con s telo mare e costume. - Ove richiesto, previsto il pagamento di costi extra per lutilizzo di telecamere o macchine fotografiche allinterno di alcuni siti archeologici; il pagamento di detti costi extra non incluso nel prezzo delle escursioni, maggiori dettagli in proposito saranno comunicati a bordo. Tutti gli ospiti dellMSC Yacht Club (a bordo di MSC Divina, MSC Splendida ed MSC Fantasia) possono, contattando semplicemente il proprio Concierge, prenotare escursioni personalizzate a bordo di limousine con chauffeur, macchine a noleggio o mini bus (prenotazioni, disponibilit e prezzi su richiesta). PERMANENZA PRE E POST CROCIERA In ca so di esaur imento disponibili t allocativa, MSC Crociere, si riser va la facolt di sostituire la struttura alberghiera indicata con altra di analoga categoria. QUOTA DI SERVIZIO Quota di Servizio Alberghiero Durante la crociera il nostro personale a vostr a disposizione per ogni esigenza, pronto a offrirvi un servizio eccellente. Lo staff di MSC composto inoltre da persone e membri dellequipaggio che operano dietro le quinte, per assicurarvi il massimo comfort in ogni momento trascorso a bordo. Per tutti i servizi di cui usufruirete, MSCCrociere addebiter automaticamente sul vostro conto di bordo una Quota di Servizio Alberghiero giornaliera. Limporto calcolato in funzione dellitinerario scelto e dei giorni di servizio effettivamente goduti. La Quota di Servizio Alberghiero serve a mantenere lelevato livello dei servizi offerti a bordo delle navi. Tali importi, prestabiliti e non modificabili, sono elencati di seguito. Qualora i nostri ser vizi non risultassero allaltezza delle vostre aspettative, potete decidere di detr ar re una delle Quote di Ser vizio addebitate giornalmente sul vostro conto rivolgendovi al Guest Relations Manager. CROCIERE NEL MEDITERRANEO, NORD EUROPA, ABU DHABI ED EMIRATI ARABI UNITI Crociere di durata uguale o inferiore a 9 giorni / 8 notti Adulti (dai 18 anni): 7 euro a notte Ragazzi (dai 14 anni): 3,5 euro a notte Minori di 14 anni: Nessuna Quota di Servizio applicata Crociere di durata uguale o superiore a 10 giorni / 9 notti Adulti (dai 18 anni): 6 euro a notte Ragazzi (dai 14 anni): 3 euro a notte Minori di 14 anni: Nessuna Quota di Servizio applicata Oceaniche da / verso Abu Dhabi ed Emirati Arabi Adulti (dai 18 anni): 6 euro a notte Ragazzi (dai 14 anni): 3 euro a notte Minori di 14 anni: Nessuna Quota di Servizio applicata CROCIERE IN SUD AFRICA Crociere in Sud Africa Adulti (dai 18 anni): 6 dollari a notte Bambini (dai 3 anni): 3 dollari a notte Bambini (sotto i 3 anni): Nessuna Quota di Servizio applicata Oceaniche dal Sud Africa (dir. nord) Adulti (dai 18 anni): 6 dollari a notte Bambini (dai 3 anni): 3 dollari a notte Bambini (sotto i 3 anni): Nessuna Quota di Servizio applicata Oceaniche verso il Sud Africa (dir. sud) Adulti (dai 18 anni): 6 euro a notte

50

Ragazzi (dai 14 anni): 3 euro a notte Minori di 14 anni: Nessuna Quota di Servizio applicata CROCIERE IN SUD AMERICA Crociere in Sud America Adulti (dai 18 anni): 9 dollari a notte Bambini (dai 3 anni): 4,5 dollari a notte Bambini (sotto i 3 anni): Nessuna Quota di Servizio applicata Oceaniche dal Sud America (dir. est) Adulti (dai 18 anni): 9 dollari a notte Bambini (dai 3 anni): 4,5 dollari a notte Bambini (sotto i 3 anni): Nessuna Quota di Servizio applicata Oceaniche verso il Sud America (dir. ovest) Adulti (dai 18 anni): 6 euro a notte Ragazzi (dai 14 anni): 3 euro a notte Minori di 14 anni: Nessuna quota di servizio applicata CROCIERE CARAIBI E NORD AMERICA Crociere Caraibi e Nord America Adulti (dai 18 anni): 12 dollari a notte Bambini (dai 3 anni): 6 dollari a notte Bambini (sotto i 3 anni): Nessuna Quota di Servizio applicata Oceaniche dai Caraibi e/o dal Nord America (dir. est) Adulti (dai 18 anni): 12 dollari a notte Bambini (dai 3 anni): 6 dollari a notte Bambini (sotto i 3 anni): Nessuna Quota di Servizio applicata Oceaniche verso i Caraibi e/o il Nord America (dir. ovest) Adulti (dai 18 anni): 6 euro a notte Ragazzi (dai 14 anni): 3 euro a notte Minori di 14 anni: Nessuna quota di servizio applicata MSC Crociere sconsiglia di lasciare mance a singoli membri del personale. Quota di Servizio Bar I bar e i ristoranti applicano automaticamente una Quota di Servizio Bar del 15% a ogni consumazione. MANCE Non richiesta, n dovuta alcuna mancia a bordo. SERVIZI VARI I seguenti servizi sono da considerarsi extra e , per t anto, a car ico del pa sseg ger o: fotografo, casin, videogiochi, cinema 4D (su MSC Divina, MSC Splendida, MSC Fantasia e MSC Magnifica) e simulatore di Formula 1 (su MSC Divina, MSC Splendida ed MSC Fantasia), simulatore di golf (solo su MSC Sinfonia), bowling (solo su MSC Splendida e MSC Magnif ica), postazioni Internet, parrucchiere, barbiere, salone di bellezza, bagno turco, sauna e massaggi, lavanderia e stireria. A bordo di MSC Musica disponibile il Golf Practice. Il minigolf disponibile gratuitamente a bordo di MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Opera, MSC Lirica e MSC Armonia. UFFICIO POSTALE: la corrispondenza potr essere consegnata allUfficio Informazioni di bordo che ne curer laffrancatura, a carico del passeggero, e linoltro a mezzo degli agenti locali della Compagnia. Le comunicazioni telefoniche, fax ed e-mail sono a carico dei passeggeri, secondo le tariffe pubblicate a bordo. Sul sito www.msccrociere.it troverete tutti i numeri telefonici per contattare le navi da terra. GALLERIA FOTOGRAFICA e PHOTO SHOP FOTOGRAFIA Un Photo Service disponibile a bordo durante tutta la crociera. I nostri fotografi professionisti cattureranno i momenti clou della vacanza (sia a bordo che a terra), gli anniversari e gli altri eventi speciali. Sar possibile vedere il loro lavoro nella Galleria Fotografica. Il Photo Manager sar lieto di soddisfare ogni specifica richiesta. RITRATTI I nostri fotografi possono anche eseguire ritratti degli ospiti con la famiglia o con gli amici, utilizzando una variet di eleganti sfondi oppure ambientando gli scatti nelle diverse location della nave, come ad esempio la grande scala. Non richiesta la prenotazione. Tutti i ritratti saranno esposti nella galleria fotografica e sar possibile acquistarli nel corso della crociera. DVD VIDEO SERVICE Un team di operatori video altamente specializzati a disposizione per riprendere gli eventi speciali durante il

viaggio. I tecnici accompagneranno gli ospiti anche durante le escursioni, filmando quelle destinazioni da sogno fino ad allora viste solamente in televisione. Al termine di ogni crociera, il team produrr uno speciale DVD della vacanza, acquistabile presso la galleria fotografica. PRODOTTI AL DETTAGLIO La vasta gamma di prodotti in vendita nella galleria fotografica sapr soddisfare ogni esigenza: pellicole, batterie e unampia scelta di fotocamere digitali e videocamere a prezzi duty free. Il nostro team sempre pronto a consigliare gli ospiti, rispondere alle domande e aiutarli nella scelta dellattrezzatura giusta in base alle loro necessit e al loro budget. WIRELESS INTERNET HOTSPOT SERVICE (per tutte le navi) Se siete appassionati della rete potrete continuare a navigare sul web anche durante la vostra crociera collegandovi ad Internet tramite il vostro Pc por tatile o il vostro palmare. sufficiente connettersi alla rete della nave tramite connessione wirless, disponibile in tutte le aree comuni o nella propria cabina, utilizzando il cavo disponibile presso il punto informazioni e seguire le istruzioni per registrarsi indicate in home-page. Per accedere al servizio hot-spot, necessario selezionare il credito che si desider a acquistare e lo stesso verr addebitato direttamente sul proprio conto. , inoltre, possibile noleggiare un PC por t atile presso il banco infor ma zioni (ser vizio dis ponibile solo a bor d o di M SC S ple ndida e MSC Fantasia). I dettagli e le offerte del giorno saranno pubblicate sul Programma del Giorno. INTERNET POINT SP FA ME I servizi Internet sono a por tata di click: nella Cyberlibreria possibile collegarsi al browser come da casa, per registrarsi basta seguire le istruzioni indicate nella homepage e selezionare il credito che si desidera acquistare; limporto scelto sar addebitato direttamente sul proprio conto. INTERNET C@F MA PO OR MU OP LI AR SI

organizzare una cerimonia simbolica per celebrare il vos t r o mat r imonio a bor do, r innova r e i voti o semplicemente dichiarare il vostro amore. VALUTA A BORDO Per quanto r iguar da le cr ocier e nel Mediterraneo, in Nord Europa e ad Abu Dhabi e negli Emirati Arabi Uniti, cos come per le crociere oceaniche con partenza da e verso Abu Dhabi e gli Emirati Arabi Uniti, la valuta a bordo in Euro. Per le crociere ai Caraibi, in Nord America, Sud America e Sud Africa, cos come per le crociere oceaniche dirette in Europa, la valuta a bordo in Dollari Americani. MSC CROCIERE E UNICEF A partire dal 13 luglio 2009, MSC Crociere supporter il programma UNICEF contro l a p ove r t e l e d i s u g u a g l i a n ze p e r permettere ai bambini poveri di Rio de Janeiro e San Paolo di fr equent ar e la scuola e accede r e ad unistruzione di qualit. Get on board for children lo slogan di questa iniziativa che invita gli ospiti di MSC Crociere a salire a bordo per contr ibuire alliniziativa con una piccola donazione. La donazione pu essere anche solo di 1 (oppure $1.50), che sar aggiunto alla donazione finale che andr al progetto al termine della crociera.Ovviamente questa piccola donazione, effettuabile su tutte le navi della flotta MSC Crociere, assolutamente facoltativa. Pertanto i pa s s e g ge r i p os s o n o l i b e r a m e n te d e ci d e r e s e aumentare, diminuire o annullare lammontare della loro offerta, comunicando la decisione allAccounting Office entro le 22.00 del giorno di crociera precedente lo sbarco. Lufficio a disposizione dei passeggeri per qualsiasi altra informazione. Per convenienza, senza nessuna comunicazione di modifica della quota da parte del passeggero, la somma di 1 (oppure $1.50) verr automaticamente addebitata sul conto f inale del passeggero. Per ulteriori informazioni si prega di leggere lopuscolo informativo presente in ogni cabina o accedere al sito www.msc-unicef.org . ANIMALI Gli animali non sono ammessi a bordo, fatta eccezione per i cani guida, il cui imbarco ammesso secondo quanto stabilito dalle Condizioni Generali di Prenotazione allart. 14.6. PROTEGGIAMO IL MARE Gli ospiti sono invitati a non gettare nulla in mare al fine di collaborare con noi per la salvaguardia del mare, della vita marina e dellecosistema. VISITATORI Per motivi di sicurezza, i visitatori non sono ammessi a bordo. PARCHEGGIO Parcheggi convenzionati con MSC Crociere sono disponibili in molti porti di imbarco. Il ser vizio a pagamento. Si consiglia di prenotare, ovvero di consultare il proprio agente di viaggi per conoscere in anticipo dettagli e prezzi. CUSTOMER SERVICE

La Cruise Card pu essere utiliz zata anche per accedere ad Internet: presso lInternet C@f possibile utilizzare il browser Internet, proprio come da casa. Il servizio soggetto ai costi indicati a bordo. COPERTURA GSM Anche quando la nave sar in acque internazionale, la coper tur a GSM consentir di inviare e ricevere telefonate e SMS. Il costo delle telefonate e degli SMS calcolato in base alle tariffe applicate dal proprio gestore telefonico, il quale addebiter autonomamente i relativi costi. Per ulteriori informazioni su costi e condizioni per il Roaming Marittimo ed eventuali accordi commerciali con TIM/Telecom Italia, si prega di rivolgersi al proprio gestore di telefonia mobile. VOLTAGGIO Tut te le navi sono dotate di corrente alternata 110/220V. I passeggeri possono richiedere adattatori di corrente presso il banco informazioni. Lutilizzo a bordo di apparecchiature generanti calore (ad es. bollitori elettrici, scaldabiberon, scaldaletto elettrici, ecc.) non consentito. . CUSTODIA VALORI Le cassette di sicurezza sono presenti in tutte le cabine di bordo, fatta eccezione per MSC Melody, dove, per alcune cabine, il ser vizio viene fornito presso la Reception. La compagnia non assume alcuna responsabilit per perdite o furti di valori e preziosi, conservati in cabina, nel proprio bagaglio o lasciati incustoditi. MATRIMONI e CERIMONIE Con MSC Crociere potete vivere il vostro sogno romantico in un modo che ricorderete per sempre. Contattando il servizio Wedding Planner di MSC tramite il vostro Agente di Viaggi o anche direttamente presso la Reception della nave, sar possible

081 7942231 LUNED VENERD 09:00 13:00 /14:00 18:00

Il testo completo delle condizioni di trasporto disponibile sul nostro sito: www.msccrociere.it

Gli orari degli itinerari inclusi nella presente brochure sono aggiornati alla data di stampa del catalogo (Dicembre 2011). Itinerari ed altre informazioni possono variare durante lanno. Eventuali aggiornamenti saranno disponibili su www.msccrociere.it 51

w w w . m s c c r o c i e r e . i t

PRESSO IL TUO AGENTE DI FIDUCIA:

Per le Condizioni Generali di Vendita, documenti despatrio ed assicurazione Europ Assistance consultare il sito www.msccrociere.it Comunicazione obbligatoria ai sensi dellart.17 della Legge n.38/2006: la legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi allestero

12.2011

ITA

You might also like