You are on page 1of 3

IFRIC n.

1 - IASB Cambiamenti nelle passivit iscritte per smantellamenti, ripristini e passivit similari [1] [2]

Note:
1 Riproduzione consentita nell'ambito dello Spazio economico europeo (SEE). Tutti i diritti riservati al di fuori del SEE, ad eccezione del diritto di riproduzione a fini di utilizzazione personale o altri usi legittimi. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'IASB: www.iasb.org.. 2 Principio adottato dall' art. 1, Regolamento 3 novembre 2008, n. 1126/2008.

Riferimenti [1] IAS IAS IAS IAS IAS IAS 1 Presentazione del bilancio (rivisto nella sostanza nel 2007) [2] 8 IFRS contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori 16 Immobili, impianti e macchinari (rivisto nella sostanza nel 2003) 23 Oneri finanziari 36 Riduzione di valore delle attivit (rivisto nella sostanza nel 2004) 37 Accantonamenti, passivit e attivit potenziali

Note:
1 Il documento stato modificato dall'Appendice, punto A3, Regolamento 17 dicembre 2008, n. 1274/2008. 2 Paragrafo cos modificato dall'Appendice, punto A32, Regolamento 17 dicembre 2008, n. 1274/2008.

Premessa [1] 1. Molte entit sono obbligate a smantellare, rimuovere e ripristinare elementi di immobili, impianti e macchinari. Nella presente IFRS tali obblighi sono definiti come "smantellamenti, ripristini e passivit similari". In base allo IAS 16 , il costo di un elemento relativo a immobili, impianti e macchinari include la stima iniziale dei costi di smantellamento e di rimozione del bene e di bonifica del sito su cui insiste, l'obbligazione che si origina per l'entit quando l'elemento viene acquistato o come conseguenza del suo utilizzo durante un particolare periodo per fini diversi dalla produzione delle scorte di magazzino durante quel periodo. Lo IAS 37 contiene disposizioni sulle modalit di misurazione di smantellamenti, ripristini e passivit similari. La presente IFRS fornisce una guida su come contabilizzare gli effetti derivanti da cambiamenti nella misurazione delle passivit iscritte per smantellamenti, ripristini e passivit similari.

Note:
1 Il documento stato modificato dall'Appendice, punto A3, Regolamento 17 dicembre 2008, n. 1274/2008.

Ambito di applicazione [1] 2. La presente IFRS si applica ai cambiamenti nella misurazione delle passivit iscritte per smantellamenti, ripristini e passivit similari che siano al contempo: a) rilevate come parte del costo di un elemento relativo a immobili, impianti e macchinari secondo quanto previsto dallo IAS 16 ); e b) rilevate come passivit secondo quanto previsto dallo IAS 37 . Per esempio, pu esistere una passivit per uno smantellamento, un ripristino o una passivit similare relativa allo smantellamento di un impianto, al ripristino del danno ambientale causato dalle industrie estrattive o alla rimozione di un impianto.

Note:
1 Il documento stato modificato dall'Appendice, punto A3, Regolamento 17 dicembre 2008, n. 1274/2008.

Problema [1] 3. La presente IFRS prende in esame il modo in cui dovrebbero essere contabilizzati gli effetti degli eventi che modificano la misurazione di passivit iscritte per smantellamenti, ripristini o passivit similari, a seguito di: a) una modifica nell'impiego stimato di risorse che incorporano benefici economici (per esempio, flussi finanziari) necessari per estinguere l'obbligazione; b) una modifica nel tasso di sconto di mercato corrente come definito nel paragrafo 47 dello IAS 37 (ivi inclusi le modifiche al valore temporale del denaro e i rischi specifici della passivit); e c) un incremento conseguente al passare del tempo [talvolta chiamato smontamento ("unwinding") dell'attualizzazione].

Note:
1 Il documento stato modificato dall'Appendice, punto A3, Regolamento 17 dicembre 2008, n. 1274/2008.

IFRS [1] 4. I cambiamenti nella misurazione delle passivit iscritte per uno smantellamento, un ripristino o passivit similari che risultino da cambiamenti nella stima dei tempi o degli impieghi di risorse economiche che incorporano i benefici economici necessari ad estinguere l'obbligazione, o una variazione del tasso di sconto, devono essere contabilizzati secondo quanto disposto dai paragrafi da 5 a 7 di seguito riportati. 5. Se la relativa attivit misurata utilizzando il modello del costo: a) subordinatamente alle disposizioni di cui al paragrafo b), le variazioni della passivit devono essere rilevate ad incremento o a riduzione del costo della relativa attivit nell'esercizio in corso; b) l'importo dedotto dal costo dell'attivit non deve eccedere il valore contabile della stessa. Se una riduzione della passivit eccede il valore contabile dell'attivit, l'eccedenza deve essere rilevata immediatamente a prospetto di conto economico complessivo; c) se la rettifica comporta un incremento del costo di un'attivit, l'entit deve valutare se ci sia indicativo del fatto che il nuovo valore contabile dell'attivit possa non essere interamente recuperato. In tal caso, l'entit deve verificare la riduzione di valore dell'attivit stimandone l'importo recuperabile, e deve contabilizzare qualsiasi perdita per riduzione di valore, secondo quanto previsto dallo IAS 36 . 6. Se l'attivit connessa misurata utilizzando il modello di rideterminazione del valore: a) le variazioni della passivit modificano l'eccedenza o il deficit della rideterminazione del valore precedentemente rilevato su quella attivit, in modo tale che: i) un decremento della passivit deve [subordinatamente a quanto indicato in (b)] essere rilevato nel prospetto delle altre componenti di prospetto di conto economico complessivo e aumentare la riserva di rivalutazione inclusa nel patrimonio netto, alla riserva di rivalutazione, tranne il caso in cui annulli un deficit di rideterminazione di valore precedentemente imputato a prospetto di conto economico complessivo ed entro i limiti di tale precedente imputazione per quell'attivit; ii) un incremento della passivit deve essere rilevato nell'utile (perdita) d'esercizio, salvo che esso debba essere rilevato nel prospetto delle altre componenti di prospetto di conto economico complessivo e ridurre la riserva di rivalutazione inclusa nel patrimonio netto ed entro i limiti di tale accreditamento per quell'attivit; b) nel caso in cui la riduzione della passivit eccede il valore contabile che sarebbe stato rilevato nel caso in cui l'attivit fosse stata contabilizzata con il modello del costo, l'eccedenza deve essere rilevata immediatamente a prospetto di conto economico complessivo; c) una modifica della passivit indicativa del fatto che il valore dell'attivit possa dover essere rideterminato al fine di assicurare che il valore contabile non differisca in maniera rilevante da quello che sarebbe determinato utilizzando il fair value (valore equo) alla data di

chiusura dell'esercizio. Ogni simile rideterminazione del valore deve essere considerata nella determinazione degli importi da rilevare nell'utile (perdita) d'esercizio o nel prospetto delle altre componenti di prospetto di conto economico complessivo secondo quanto indicato in (a). Se necessaria una rideterminazione, devono essere rideterminate tutte le attivit di quella classe; d) lo IAS 1 prevede che il prospetto di prospetto di conto economico complessivo riporti ciascuna voce di provento o di onere inclusa nel prospetto delle altre componenti di prospetto di conto economico complessivo. Nel rispettare tale disposizione, la variazione della riserva di rivalutazione dovuta a una modifica della passivit deve essere identificata separatamente ed esposta come tale [2] . 7. Il valore rideterminato dell'attivit da ammortizzare ammortizzato nell'arco della sua vita utile. Pertanto, una volta che la relativa attivit abbia raggiunto la fine della sua vita utile, tutte le variazioni successive della passivit devono essere rilevate a prospetto di conto economico complessivo al momento in cui si verificano. La presente disposizione si applica sia che si adotti il modello del costo, sia che si adotti il modello di rideterminazione del valore. 8 Lo smontamento ("unwinding") periodico dell'attualizzazione deve essere rilevato a prospetto di conto economico complessivo come onere finanziario nel momento in cui si verifica. La capitalizzazione prevista dallo IAS 23 non consentita. [3]

Note:
1 Il documento stato modificato dall'Appendice, punto A3, Regolamento 17 dicembre 2008, n. 1274/2008. 2 Paragrafo cos modificato dall'Appendice, punto A32, Regolamento 17 dicembre 2008, n. 1274/2008. 3 Paragrafo cos modificato dall'Appendice, punto A7, Regolamento 10 dicembre 2008, n. 1260/2008.

Data di entrata in vigore [1] 9. L'entit deve applicare la presente IFRS a partire dai bilanci degli esercizi che hanno inizio dal 1 settembre 2004 o da data successiva. E' incoraggiata una applicazione anticipata. Se un'entit applica la presente IFRS per un esercizio che ha inizio prima del 1 settembre 2004, tale fatto deve essere indicato. 9A Lo IAS 1 (rivisto nella sostanza nel 2007) ha modificato la terminologia utilizzata in tutti gli IFRS. Inoltre ha modificato il paragrafo 6. L'entit deve applicare tali modifiche a partire dai bilanci degli esercizi che hanno inizio dal 1 gennaio 2009 o da data successiva. Se l'entit applica lo IAS 1 (rivisto nella sostanza nel 2007) per un esercizio precedente, tali modifiche devono essere applicate a partire da quell'esercizio precedente [2] .

Note:
1 Il documento stato modificato dall'Appendice, punto A3, Regolamento 17 dicembre 2008, n. 1274/2008. 2 Paragrafo aggiunto dall'Appendice, punto A32, Regolamento 17 dicembre 2008, n. 1274/2008.

Disposizioni transitorie [1] 10. I cambiamenti di principi contabili devono essere contabilizzati secondo le disposizioni di cui allo IAS 8 , IFRS contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori. [2]

Note:
1 Il documento stato modificato dall'Appendice, punto A3, Regolamento 17 dicembre 2008, n. 1274/2008 2 Se l'entit applica la presente IFRS per un esercizio che ha inizio prima del 1 gennaio 2005, essa deve rispettare le disposizioni della precedente versione dello IAS 8 , denominata Utile (perdita) dell'esercizio, errori determinanti e cambiamenti di principi contabili, a meno che l'entit non stia gi applicando la versione rivista nella sostanza di quel IFRS per quel periodo precedente.

You might also like