You are on page 1of 7

Parigi: citt dellamore

Parigi rappresenta il simbolo stesso della cultura francese e del suo prestigio nel mondo. I turisti le attribuiscono spesso il qualificativo di "pi romantica citt del globo", infatti...

Tra pochi giorni l'anniversario di nozze dei miei genitori e per festeggiare hanno deciso di comprare quattro biglietti per Parigi, perch secondo loro la citt dell'amore ed era anche il posto giusto per fare una vacanza con tutta la famiglia.

Andiamo all'aeroporto di Alghero per prendere il nostro volo per Parigi. E' arrivato l'aereo e io e mia sorella consegniamo le valigie alle assistenti di volo mentre i miei genitori cercano di seminarci per iniziare la loro fuga damore. Prima di partire si avvicina il comandante per augurarci buon viaggio quindi mi addormento . .ARRIVATI FINALMENTE!.

Parigi bellissima con la sua eleganza e la guida francese che cerca di comunicare ma non capiamo nulla. Prima di tutto ci conduce a vedere il centro di Montmartre, era cos creativo e colorato. Poi vediamo il Louvre, entriamo EGIGANTESCO!!!!!!!!!!!!!!. Giriamo senza fiato nelle maestose sale e ad un certo punto, inaspettata, appare lei ..La Gioconda immobile, enigmatica, penetrante. proviamo il disagio di chi dal suo sguardo sembra messo a nudo. Un infinito silenzio accompagna la nostra contemplazione allopera Usciamo

Una luce soave accompagna la nostra passeggiata per il boulevard,

sino alla Tour Eiffel, una torre fatta di ferro, costruita da Gustave Eiffel che di notte si illumina ed l'attrazione pi popolare per i turisti .

I miei genitori sono davvero felici come non li avevo mai visti prima. Saliamo sulla torre e scopriamo che c' un ascensore e un ristorante e noi non possiamo perderci la cucina francese, quindi entriamo. Veniamo accolti da un gentil' uomo francese di cui non riesco a pronunciare il nome, e per questo mi sembra contrariato. Ma comunque, intravedo dal vetro che mio padre regala a mia madre un bellissimo anello incastonato di diamanti. Mia madre viene sopraffatta dallemozione e piange. Gli altri ospiti del ristorante applaudono e partecipano alla nostra gioia . Finito il momento magico, ordiniamo

pat, fil mignon e poi il dolce dallo champagne .

innaffiato

E per finire da lass ci godiamo il bel panorama.

Tour Eiffel :
visitata mediamente ogni anno da oltre cinque milioni e mezzo di turisti. Nel 2006 stata al nono posto tra i siti pi visitati della Francia. Quando fu costruita, si registr una certa resistenza da parte del pubblico, in quanto si pensava che sarebbe stata una struttura poco valida esteticamente (ancora oggi poco apprezzata da alcuni parigini, che la chiamano l'"asparago di ferro"). Tra l'altro, nel 1909 la Torre Eiffel rischi di essere demolita perch contestata dall'lite artistica e letteraria della citt; fu risparmiata solamente perch si rivel una piattaforma ideale per le antenne di trasmissione necessarie alla nuova scienza della radiotelegrafia. Tuttavia

generalmente considerata uno degli esempi di arte in architettura pi straordinari e costituisce indiscutibilmente uno dei simboli di Parigi pi rappresentativi nel mondo ed stata proposta per le sette meraviglie del mondo moderno.

Il Museo del Louvre :


Il Museo del Louvre a Parigi, in Francia, uno dei pi celebri musei del mondo, e il primo per numero di visitatori: 8,8 milioni l'anno.Si trova sulla rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli.Il palazzo che ospita il museo fu originariamente costruito durante la dinastia dei Capetingi, sotto il regno di Filippo II.Attualmente la collezione del museo comprende alcune delle pi famose opere d'arte del mondo, come la Gioconda.

Montmartre :
Montmartre stato per lungo tempo un villaggio separato da Parigi. Sull'origine del nome si fanno due ipotesi; potrebbe derivare da Mont Martis , poich la collina fu la sede di un tempio dedicato a http://it.wikipedia.org/wiki/Marte_(divinit%C3%A0) Marte, dio della guerra, sotto il periodo romano ; secondo un'altra ipotesi il nome deriva dalla notazione le mont du martyre , perch, secondo la leggenda, fu il posto in cui fu decapitato Saint Denis, primo vescovo di Parigi.

You might also like