You are on page 1of 20

Oslo

Indice

1 Introduzione [+][+]2 Come orientarsi [+][+]3 Come arrivare [+][+]4 Come spostarsi [+][+]5 Cosa vedere 6 Eventi e feste 7 Cosa fare 8 Acquisti [+][+]9 Come divertirsi [+][+]10 Dove mangiare [+][+]11 Dove alloggiare 12 Sicurezza 13 Come restare in contatto [+][+]14 Nei dintorni 15 Altri progetti Norvegia 1.392.854 (2009) +47 2

Stato: Abitanti: Prefisso tel:

Sito del turismo di Oslo Sito istituzionale di Oslo

Oslo la capitale della Norvegia.


Ads not by this site

Introduzione

Il municipio di Oslo Oslo una delle citt pi care al mondo ai vertici delle classifiche da anni ormai. Nel 2011 appariva al 2 posto dopo Tokyo in base a una ricerca effettuata da ECA International. La citt di Oslo sorge nel punto pi interno dell'omonimo fiordo, circondata da colline boscose e abitata da circa 520.000 abitanti. Di recente sono stati trovati reperti cristiani antecedenti all'anno 1000, ma le leggende nordiche narrano che fu fondata dal re Harald Hardrde intorno al 1048. Dal 1624 al 1924 fu chiamata Christiania.

Come orientarsi
I. Centro di Oslo
Centro di Oslo Il centro di Oslo (Sentrum in norvegese) si estende tra la stazione ferroviaria ad est e la collina con il palazzo reale ad ovest. I due punti, distanti fra loro poco pi di un km, sono connessi dalla Karl Johans Gate, il corso di Oslo. La strada fu aperta nel 1840, poco dopo il completamento del palazzo reale (Slottsplassen) e fu dedicata al re Carlo III Giovanni. Il primo tratto della Karl Johans (vicino la stazione) attraversa la vecchia Oslo (Gamle Oslo) del tempo di Cristiano IV (1577 1648). Le traverse intorno al palazzo del Parlamento (Stortinget) sono piene di ristoranti alla moda e alberghi di lusso come il Grand Hotel e il Bristol. Dalla vecchia Oslo fa parte il quartiere di Tyen, posto qualche km a nordest della stazione ferroviaria. Tyen ospita il giardino botanico (Botanisk Hage) e il museo Munch ove esposto il suo capolavoro "il Grido". Sui moli nella baia di Pipervika sta il quartiere di Aker Brygge, sorto sul luogo di cantieri navali demoliti nel 1982. Luogo di ritrovo dei turisti in visita a Oslo, Aker

Brygge un'area molto piacevole, piena di ristoranti e centri commerciali ma manca di alberghi. Poco distante stanno il nuovo e il vecchio palazzo comunale Dall'altro lato (est) la baia di Pipervika delimitata dalla penisola di Bjrvika sulla quale si staglia il Castello di Akershus, fortezza sorta con funzioni di sentinella del traffico portuale ma che oggi sorveglia il molo riservato ad innocue navi da crociera. A Bjrvika dislocato il Teatro dell'Opera completato nel 2007 e fiore all'occhiello di Oslo. Attualmente (anno 2012) tutta l'area un cantiere a cielo aperto sottoposta a lavori di rivalutazione urbanistica ambiziosi e anche molto costosi che ne muteranno il volto.

II. Quartieri esterni


Di tutti i quartieri posti oltre il centro, due meritano senz'altro una menzione: 1) Frognerparken Ad ovest del centro propriamente detto, oltre la collina del palazzo reale, sta il parco Frogner, adorno delle sculture realizzate dall'artista Gustav Vigeland (1869 1943). Il parco la maggiore attrazione turistica di Oslo. 2) Bygdy Sempre ad ovest del centro ma sul mare si protende la penisola di Bygdy ove sono dislocati importanti musei per lo pi dedicati al mare e alle imbarcazioni che ne solcavano le acque fin dal tempo dei Vichinghi. Oltre che per i musei, Bygdy rinomata per le sue spiagge nudiste. Un bel modo per arrivarci sta nel salire a bordo di uno dei battelli all'ancora sul molo di Aker Brygge
Ads not by this site

Come arrivare
In aereo
Oslo ha pi di un aeroporto. Gardermoen (45 km a nord-est dal centro) e Sandefjord Torp (115 km) sono i principali. Aeroporto Gardermoen L'aeroporto internazionale Oslo Gardermoen (OSL) si trova a 45 km a nord della capitale. Vi operano Norwegian Air Shuttle con voli da Pisa, Roma-Fiumicino e Venezia-Marco Polo e Scandinavian Airlines System con voli da Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino. Dall'aeroporto partono ogni 10 minuti i treni espressi Flytoget che raggiungono in 20 minuti la stazione di Oslo S, oppure gli autobus Flybussen che partono ogni 20 minuti e si fermano anche al Bus Terminal "Galleri Oslo" (tempo di percorrenza 40 minuti). Oltre a questi collegamenti sono disponibili anche autobus, treni di linea e taxi. Aeroporto Sandefjord Torp

All'aeroporto di Sandefjord Torp (TRF) opera Ryanair con voli da Bergamo-Orio al Serio, pi altri stagionali da Alghero, Bologna, Pisa. Sandefjord Torp situato a 110 km sud-ovest di Oslo. Gli autobus Torp-Ekspressen collegano l'aeroporto al centro di Oslo in circa 2 ore. possibile servirsi di treni intercity da Oslo a Sandefjor e quindi salire a bordo di un autobus locale o di un taxi (10 minuti) per l'aeroporto di Torp.

In nave
I traghetti della ColorLine effettuano collegamenti con Kiel (Germania) in 19 ore e mezzo, e Frederikshavn (Danimarca) in 8-12 ore, mentre la DFDS Seaways collega Oslo a Copenhagen (Danimarca) in circa 7 ore e mezzo.

Come spostarsi
Mezzi pubblici

Cartina schematica delle linee metro di Oslo (T-bane). Oslo ha una rete metro nota come "Tunnelbane" o "T-bane". Consta di 6 linee che hanno un percorso comune nella zona del centro come mostrato dall'immagine a fianco. Gli autobus e i tram sono in servizio dalle 5 del mattino fino a mezzanotte circa con l'eccezione di alcune linee che prolungano le loro corse fino all'una di notte. Autobus notturni sono in funzione solo nei week-end (venerd e sabato notte) La Oslo Pass permette di usufruire gratuitamente dei trasporti pubblici, musei, attrazioni, parcheggi, sconti etc. La tessera per 24 ore costa 210 NOK per gli adulti e 90 NOK per bambini fino a 15 anni, per 48 ore 300 NOK per adulti e 110 NOK per bambini, e per 72 ore 390 NOK per adulti e 140 NOK per bambini. Non valida sugli autobus notturni

Giri turistici della citt

Durante tutto l'anno la compagnia HMK effettua il servizio di tour guidati in pullman. D'estate l'ufficio turistico propone tour guidati della citt a piedi o in pullman Hop on Hop off, mentre la Btservice Sightseeing organizza tour in battello con partenza dal molo 3.

In bicicletta
A Oslo esiste il servizio Bysykkel che permette di usare le biciclette parcheggiate nelle 75 stazioni sparse per la citt. La card con il microchip per il noleggio acquistabile presso gli Uffici Turistici al costo di 70 NOK per 24 ore.

Cosa vedere
I. Aree centrali
1. Lungo la Karl Johans e adiacenze

Oslo - duomo

Oslo Domkirke (Duomo di Oslo), Stortorget 1 (A pochi passi dalla stazione centrale). Completato nel 1697

Filmmuseet (Museo del cinema), Dronningens gate 16, 0152 Oslo, Norvegia.

Palazzo del Parlamento

Stortingsbygningen (Palazzo del Parlamento).

Universit di Oslo

Universit di Oslo.

Nasjonalmuseet for kunst, arkitektur og design (Museo Nazionale del'Arte, dell'Architettura e del Design), Kristian Augusts gate 23 0164 Oslo, Norvegia, 21 98 20 00. Una versione del celebre dipinto di

Edvard Munch "il Grido", realizzato nel 1893 custodito nel museo. modifica modifica

"Lo specchio del Re", laghetto nei giardini che circondano la reggia di Oslo

Oslo - Palazzo reale

Det Kongelige Slott (Palazzo reale di Oslo). il palazzo reale in fondo alla via pi nota di tutta la Norvegia, la Karl Johansgate, aperto al pubblico. La residenza dei sovrani norvegesi fu costruita tra il 1824 e il 1848. Ogni giorno alle 13.30 c' il Cambio della Guardia.

Museo Ibsen

Ibsenmuseet (Museo Ibsen), Henrik Ibsens gate 26, 0255 Oslo, Norvegia, +47 22 12 35 50.

Oslo - Museo della Storia

Historisk museum (Museo di storia), Frederiks Gate 2, 0164 Oslo, Norvegia. Presenti reperti archeologici preistorici, e una vasta sezione dedicata all'antichit classica, che raccoglie circa 3600 reperti delle civilt egizia, greca, etrusca e romana. Numerosi gli oggetti di epoca medievale, anche legati al culto religioso. Esposta anche una collezione di monete greco-romane e vichinghe, decorazioni e medaglie, e oggetti etnografici provenienti da tutto il mondo. L'Archivio runico custodisce la documentazione degli studi sulle iscrizioni in runico, risalenti al 1400 1500. Un'importante sezione, posta in una sede distaccata, dedicata a diverse testimonianze delle cultura vichinga, tra cui le navi di Bygdy.

Centro Nobel per la Pace

Nobels Fredssenter (Centro Nobel per la Pace), Rdhusplassen, Oslo, +47 483 010 00. Ingresso a pagamento. Scontato per studenti/senior. Gratis per ragazzi al di sotto dei 16 anni. Aperto ogni giorno dalle 10 alle 18. Centro Nobel per la Pace dove troverete tutte le informazioni sui vincitori dei premi, film, mostre temporanee, il libro magico su Alfred Nobel e il Giardino dei Nobel.

Oslo - palazzo municipale

Oslo rdhus (Palazzo municipale

Oslo - Il vecchio palazzo comunale, ove stato allestito il museo del teatro

Teatermuseet.

2. Bjrvika

Astrup Fearnley Museet for Moderne Kunst (Museo d'Arte Moderna 'Astrup Fearnley'). Le collezioni del museo saranno trasferite in un nuovo edificio nel centro di Oslo progettato dall'architetto Renzo Piano. L'inaugurazione prevista per il giorno 29 settembre 2012

Oslo - Castello di Akershus

Akershus slott (Castello di Akershus). Il castello fu eretto al tempo di re Haakon V (fine del XIII secolo) con funzione difensive della citt di Oslo. La fortezza fu espugnata una sola volta nel 1940, quando le truppe tedesche invasero la Norvegia (Operazione Weserbung). La chiesa del castello ospita le tombe di alcuni monarchi norvegesi.

Museo della Resistenza Norvegese

Norges Hjemmefrontmuseum (Museo della Resistenza norvegese).

3. Quartiere di Tyen

Oslo - Ingresso del museo Munch

Munch-museet (Museo Munch), Tyengata 53 - 0578 Oslo, Norvegia (Accanto al giardino botanico e al museo di storia naturale. Salire a bordo dell'autobus n 20 all'altezza della stazione metro Tyen). Museo dedicato ad Edvard Munch. Vi sono esposti 1100 dipinti, 3000 disegni e 18000 litografie dell'artista norvegese.

Oslo - Giardino botanico

Naturhistorisk museum (UiO) (Museo di storia naturale dell'Universit di Oslo), Sars gate 1 - 0562 Oslo, Norvegia (Stazione metro pi vicina: Tyen), +47 228 55050. Aperto ogni giorno eccetto i lunedi dalle 11 alle 16. Orario giardino botanico: giorni feriali: 7-21. Festivi e week end: 10-21. comprende il Museo Geologico con scheletri di dinosauro, fossili e meteorici, Museo Zoologico, il Giardino botanico e le Serre.

II Oltre il centro

Museo Norvegese della Tecnica

Norsk Teknisk Museum (Museo Norvegese della Tecnica), Kjelssveien 143 - 0491 Oslo (7 km a nord del centro. Autobus No 54 o tram 11/12 o anche treno fino alla fermata/stazione di Kjelss.). Science Centre con planetario dedicato soprattutto ai giovani e ai bambini, un luogo dove scoprire e imparare la scienza in modo divertente e per niente noioso.

Fotballmuseet (Museo del Calcio), Sognsveien 75 (Fotball-shop) 0855 Oslo (Stazione metro di Ullevaal stadion (T-bane: N 3, 4, 5, 6)). La mostra racconta la storia e la carriera dei giocatori di calcio norvegesi.

Frognerparken

Museo della citt di Oslo

Oslo Bymuseum (Museo della citt di Oslo), All'interno del parco Vigeland (10 minuti a piedi dalla stazione metro di Majorstuen). Ingresso gratis. Museo della citt di Oslo ospitato nel maniero di Frogner Hovedgrd.. Proiezione video di 15 minuti permette di ripassare (in inglese) la storia di Oslo.

Parco Frogner (Parco delle sculture di Gustav Vigeland)

Museo del parco Vigeland

Vigeland Museet. A nord del museo si estende il Parco di Vigeland dove sono esposte le sculture dell'artista norvegese Gustav Vigeland, su un'area di 320 ettari.

Bygdy

La penisola di Bygdy, ripresa dall'aereo

Norsk Folkemuseum

Norsk Folkemuseum, Museumsveien 10, Bygdy, Oslo. (A 5 km dal centro. Bus 30 per Bygdy.). Museo open air dedicato al folklore norvegese. Vi sono state ricostruite 155 case tradizionali, indicative dell'architettura regionale norvegese. Il museo particolarmente interessante per i bambini nei mesi estivi poich vengono organizzate attivit di danza popolare, laboratori artigianali, giri in carrozze a cavallo etc.

Oslo - Museo delle Navi Vichinghe

Nave Oseberg esposta nel Museo delle Navi Vichinghe

Vikingskipshuset (Museo delle Navi Vichinghe), Huk Aveny 35 - 0287 Oslo (Salire sull'autobus n 30 alla fermata Nationalteateret), +47 22135280. Museo delle navi Vichinghe che servivano per trasportare i reali nel mondo dei morti

La nave Fram esposta al museo dedicatole

Oslo - Museo Fram

Frammuseet (Museo Fram), Bygdynesveien 36 - 0286 Oslo, Norvegia, +47 2328 2950. dov' ospitata Fram, la nave rompighiaccio pi resistente al mondo costruita in legno nel 1892 e utilizzata dai pi grandi esploratori dell'Artico e dell'Antartico. All'interno dell'imbarcazione sono ancora conservati tutti gli oggetti originali che venivano usati durante le spedizioni.

Kon-Tiki Museet

Kon-Tiki Museet, Bygdynesveien 36 - 0286 Oslo, Norge, 23 08 67 67. Al Museo Kon-Tiki sono esposte le imbarcazioni e gli oggetti usati durante le spedizioni di Thor Heyerdhal.

Oslo - Museo marittimo

Norsk Maritimt Museum (Museo marittimo), Bygdynesveien 37, 0286 Oslo, Norvegia, +47 241 141 50.

Ads not by this site

Eventi e feste
Febbraio

Festival internazionale di musica sacra Giugno

Oslo Music Festival a giugno Norwegian Wood Festival concerti con band norvegesi e internazionali Gay Pride Agosto

ya Festival uno dei principali festival musicali a Oslo. Festival di musica da camera. Oslo Jazz Festival. Settembre

Ultima festival di musica contemporanea. Ottobre

Fiera del Cavallo.

Cosa fare Acquisti Come divertirsi

Spettacoli

La banda francese "Nouvelle Vague" in concerto al Rockefeller (25 febbraio 2007)

Il nuovo teatro dell'Opera


Den Norske Opera, Kirsten Flagstads Plass 1 0150 Oslo, Norvegia.


modifica modifica

Rockefeller Music Hall. Il luogo dove solitamente si esibiscono famose bande musicali pop e rock. All'interno della struttura (nota come "Torggata Bad" = bagni del mercato) sta un night club molto frequentato

Locali

Last Train (musica dal vivo), Karl Johans Gate 45, ingresso da Universitetsgaten. Rinomato pub ove si esibiscono bande rock/punk/metal/indie.

Locali gay

London pub, C J Hambros plass 5 (Due isolati oltre il Grand Hotel). Il pi noto dei locali gay di Oslo con un ricco programma di spettacoli. frequentato da gay non giovanissimi. Si anima molto solo nei fine settimana. Smuget, Rosenkrantzgate 22 (Dietro il Grand Hotel - Stazione metro Stortinget), +47 2 242 5262, +47 2 242 5262. Smuget un locale frequentato da giovani fino a un limite massimo di 30 anni. situato all'interno di un ex ufficio postale. Comporta un Dance Floor, una sala dove si esibiscono gruppi musicali dal vivo e un servizio ristorante con piatti pi svariati anche di cucina italiana. Rimane aperto fino alle 3 di notte. Revolver (Night Club), Mllergata 32 0179 Oslo, Norvegia, 22 20 22 32.

Ads not by this site

Dove mangiare

Aker Brygge la zona del lungomare nei pressi del palazzo comunale. Eminentemente turistica, Aker Brygge piena zeppa di locali di ristorazione di ogni tipo con tavoli all'aperto durante la bella stagione. Dato l'enorme afflusso di visitatori stranieri, i prezzi, anche per una semplice birr, sono, senza eccezione, salati. Torggata (via del mercato) una strada a nord della stazione centrale. il posto giusto dove mangiare a buon mercato. Vi abbondano infatti le pizzerie anche se sono rare quelle gestite da Italiani, ragion per cui il gusto della pizza assai discutibile. In alternativa esistono punti di ristoro medioorientali che vendono kebab e un gran numero di ristoranti gestiti da Cinesi, Vietnamiti e Thai.

Prezzi modici

Rust, Hegdehaugsveien 22 0167 Oslo, Norvegia, 23 62 65 05. Ristorante accogliente con una piccola veranda ove degustare stuzzichini che accompagnano un bicchiere di birra. Non mancano piatti classici ma per il pranzo, occorre prenotare il tavolo Schrder (Cucina tradizionale norvegese), Waldemar Thranes gate 8 0171 Oslo, Norvegia (A 550 m. dalla fermata tram di Dalsbergstien. Oppure bus 21-33-37-46 diretti al capolinea di Hanshaugen), 22 60 51 83. Pub ristorante consigliato dall'ente del turismo. Adatto anche per la 1^ colazione. Carl Berner-kjelleren (pub), Trondheimsv 113 (A 20 m dalla stazione metro di Carl Berners plass. Bus 20, 21, 31 o 33, tram 17). In un semiinterrato con piatti anche indiani a prezzi accessibili. Birre Heineken e Ansa. Clienti abituali che giocano a biliardo, flipper e freccette, Se pensate che potete varcarne la soglia, fatelo ma sarete oggetto di curiosit. Dovrehallen (Birreria con piatti tradizionali norvegesi), Storgata 22 (Stazione Jernbanetorget). Aperta dalle 08:00 a mezzanotte. I suoi avventori sono esclusivamente giovanissimi. Panini ma anche secondi piatti a base di carne e pesce
Ads not by this site

Dove alloggiare
Prezzi modici P-Hotels Grensen 19, tel. +47 23 318000

Perminalen Hotel vre Slottsgate 2, tel. +47 23 093081 Thon Hotel Astoria Dronningensgate 21, tel. +47 24 145550 Thon Hotel Munch Munchs gate 5, tel. +47 23 219600 Thon Hotel Spectrum Brugata 7, tel. +47 23 362700

Norlandia Saga Hotel Eilert Sundts gate 39, tel. +47 22 430485 Coch Pension Parkveien 25, tel. +47 23 332400 Lovisenberg Guest House Lovisenberggaten 15A, tel. +47 22 358300

Prezzi medi Clarion Hotel Royal Chrisiania Biskop Gunnerusgate 3, tel. +47
23 108000

First Hotel Millenium Tollbugaten 25, tel. +47 21 022800 Norlandia Karl Johan Hotel Karl Johans gate 33, tel. +47 23 161700 Rica Travel Hotel Arbeidergata 4, tel. +47 22 003300 Rica Oslo Hotel 1 Europardets Plass, tel. +47 23 104200 Rica Hotel Bygdy All Bygdy all 53, tel. +47 23 085800 Scandic Byporten Jernbanetorget 6, tel. +47 23 155500 Scandic KNA Parkveien 68, tel. +47 23 155700 Thon Hotel Cecil Stortingsgata 8, tel. +47 23 314800 Thon Hotel Europa St Olavs gate 31, tel. +47 23 256300 Thon Hotel Gyldenlve Bogstadveien 20, tel. +47 23 332300 Thon Hotel Stefan Rosenkrantzgate 1, tel. +47 23 315500 Thon Hotel Terminus Stenersgaten 10, tel. +47 22 056000

Prezzi elevati

Oslo - Grand Hotel

Oslo - Hotel Continental

Hotel Royal Christiania

Oslo Plaza

Grand Hotel, Karl Johans gate 31. Hotel Bristol. Oslo Plaza (Radisson Blu Plaza Hotel). Hotel Continental Stortingsgata 24-26, tel. +47 22 824000

Sicurezza Come restare in contatto Nei dintorni


Escursioni

Hadeland Glassverk a Jevnaker, a un'ora da Oslo. Fondata nel 1762 una localit nota per la vetreria dove si pu provare a soffiare il vetro insieme agli artigiani. Da visitare il Museo del vetro e i negozi con i prodotti tradizionali.

Museo dello Sci e Torre del Trampolino a Holmenkollen a 20 minuti dalla capitale, il pi antico museo al mondo di questo genere che racconta 4.000 anni di storia, e dov' possibile provare il simulatore di discese. Tusenfryd il pi grande parco divertimenti della Norvegia, a 20 km da Oslo. Winter Park Tryvann stazione sciistica a 20 minuti dalla capitale, con 14 piste aperte da dicembre a Pasqua.

You might also like