You are on page 1of 3

Comunicato Stampa

Il terzo Mese della Prevenzione dei Difetti Congeniti e della Prematurit" riapre il dibatto sullimportanza dellacido folico a 400 microgrammi per la prevenzione dei difetti del tubo neurale tra i nascituri

Acido folico 400 microgrammi non solo in gravidanza: estendere la finestra terapeutica a tutte le donne in et fertile
Gli esperti raccomandano: basta assumere la giusta dose di Acido Folico 400mcg in tutta let fertile per migliorare la salute della popolazione futura
Milano, 22 gennaio 2014 Aprile il mese dedicato alla Prevenzione dei Difetti Congeniti e della Prematurit. In questa occasione Effik ed Italfarmaco riaprono il discorso intrapreso lo scorso settembre sullimportanza dellassunzione dellacido folico durante tutto il periodo fertile della donna. Il messaggio chiave Estendere la finestra terapeutica vuole essere un invito a tutte le donne sessualmente attive per agire consapevolmente e assumere preventivamente la giusta dose di acido folico (400 mcg) in modo da ridurre il rischio di difetti del tubo neurale e diminuire lincidenza di cardiopatie, labbro leporino, prematurit, autismo e ritardo del linguaggio nei loro futuri figli. Anche lAIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), comprendendo limportanza della prevenzione delle malformazioni neurologiche, ha inserito lacido folico a 400mcg, nellelenco dei farmaci a rimborsabilit totale (classe A). I pi importanti esperti del mondo medico ostetrico e ginecologico sottolineano limportanza di una corretta prevenzione. Maria Pia Pisoni, rappresentante dellASBIN (Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda) e specialista in Ostetricia e Ginecologia con Alta Specialit nelle patologie dei difetti del tubo neurale materno-fetale presso lOspedale Niguarda CaGranda dichiara: Basterebbe assumere lacido folico a 400mcg, tra laltro farmaco di fascia A, per un periodo pi lungo rispetto ai soli mesi iniziali della gravidanza, per contrastare i difetti del tubo neurale nei nascituri: si potrebbe incentivare lassunzione di tale vitamina nel periodo in cui la donna inizia ad essere sessualmente attiva, senza utilizzare una contraccezione sicura, e promuovere campagne informative anche nei corsi di educazione sessuale delle scuole. Se si pensa allimpatto sociale e al conseguente impegno nella gestione di un bambino nato con una malformazione neurologica come la Spina Bifida in termini di assistenza, di qualit della vita e del caregiver (strutture, tempi, costi) diventa fondamentale riscrivere la storia della prevenzione.

Anche Serena Battilomo, della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, afferma: "L'assunzione dell'acido folico nelle donne in et fertile rappresenta un intervento di prevenzione primaria fondamentale per migliorare la salute della popolazione futura. Il Ministero della Salute gi dal 2007 ha sostenuto un programma per l'implementazione di strategie utili a favorire la salute preconcezionale, con particolare riferimento all'assunzione ottimale di acido folico nelle donne in et fertile e nella popolazione in generale. In Italia si verificano ogni anno poco meno di 600 casi di DTN. E un dato molto elevato se si considera la semplicit della prevenzione: sufficiente prescrivere alla donna nel periodo fertile 400mcg di acido folico al giorno per ridurre del 72% il rischio di difetti del tubo neurale. Anche altre malformazioni come cardiopatie e labbro leporino potrebbero essere prevenute. Inoltre alcuni studi suggeriscono anche una riduzione del rischio di prematurit, di basso peso neonatale, di autismo e di ritardo del linguaggio - sostiene Pierpaolo Mastroiacovo, pediatra, epidemiologo e direttore del Centro Collaborativo OMS ICBD (International Centre on Birth Defects and Prematurity) e del progetto www.pensiamociprima.net. Infine, Nicola Colacurci, Delegato AGUI (Associazione Ginecologi Universitari Italiani) e Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso la Seconda Universit degli Studi di Napoli afferma: In una realt come quella dellUnione Europea in cui la pratica della fortificazione degli alimenti con acido folico risulta non percorribile, le linee guida mondiali e quelle italiane suggeriscono la supplementazione, a mezzo farmaco con il dosaggio di 400mcg, come lunica soluzione per una reale e affidabile prevenzione di specifiche patologie congenite .

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Effik Italia Effik si connotata come azienda fortemente specialistica, dedicata al ginecologo e alla ginecologia, ed ha identificato la propria mission aziendale nella salvaguardia della salute della donna in tutte le varie problematiche. Limpegno di Effik quello di ricercare e sviluppare prodotti innovativi di qualit, mantenendo sempre particolare attenzione al prezzo. Effik Italia propone una gamma completa di prodotti che coprono tutte le necessit della ginecologia: contraccezione, trattamento delle micosi ginecologiche, vitamine e minerali per la gravidanza, terapia del deficit luteale, procreazione medico assistita. Effik Italia ha una posizione di leadership, nel settore della ginecologia. Italfarmaco Italfarmaco uno dei pi importanti gruppi farmaceutici italiani ed opera sia nel settore farmaceutico che in quello chimico. La societ stata fondata nel 1938 con sede a Milano. Oggi il gruppo Italfarmaco presente con la sua attivit di vendita di prodotti etici in Italia, Francia, Spagna, Portogallo,Grecia, Russia, Turchia, Sud America dove impiega pi di 2.000 persone con un fatturato annuo complessivo superiore a 500 milioni di euro. I prodotti, sempre ad elevato contenuto terapeutico, sono principalmente orientati alle aree cardiovascolare, immunooncologica, ginecologica, dermatologica, ortopedica e neurologica. Oltre all'attivit farmaceutica nel campo dei farmaci etici, Italfarmaco presente, tramite la Societ Lifepharma, nella vendita di farmaci generici; tale attivit soprattutto rivolta ai mercati esteri. Oltre che nella ricerca, produzione e vendita dei farmaci, il Gruppo Italfarmaco opera anche nella produzione di principi attivi per il settore farmaceutico attraverso le sue consociate Chemi S.p.A. e ITF Chemical (Brasile) che rappresentano il braccio chimico-produttivo del gruppo.

Chemi S.p.A. vende i suoi prodotti per circa il 90% sui mercati esteri (USA, Giappone, UE ecc.), dove collabora con molte aziende farmaceutiche internazionali.

Ufficio Stampa Encanto Public Relations

Veronica Carminati - veronica.carminati@encanto.biz Elisabetta Losco - elisabetta.losco@encanto.biz tel: 02 66983707

You might also like