You are on page 1of 21

Strutture in Acciaio: Giunti

Un collegamento pu essere classificato: in i base b alla ll rigidezza: i id in base alla resistenza:

In base alla rigidezza: - considerato collegamento a cerniera quello che trasmette le forze di progetto permettendo la rotazione relativa delle parti unite senza far insorgere momenti secondari. secondari - considerato collegamento rigido quello che trasmette le sollecitazioni di progetto senza che la sua deformazione faccia insorgere effetti secondari che possano ridurre la resistenza dellunione pi del 5%. - considerato id t collegamento ll t semi i rigido i id quello ll che h non soddisfa ddi f i requisiti i iti delle d ll categorie precedenti. in grado di trasmettere le caratteristiche di sollecitazione di progetto ed assicurare contemporaneamente un grado di interazione fra le parti collegate, che pu essere previsto sulla base della relazione momento-curvatura.

In base alla resistenza: - considerato collegamento a cerniera quello che in grado di trasmettere le forze di progetto senza far insorgere momenti secondari; la capacit di rotazione deve essere sufficiente ffi i t da d permettere tt lo l sviluppo il d ll cerniere delle i plastiche l ti h necessarie. i - considerato collegamento a completo ripristino di resistenza quello che in grado di trasmettere le caratteristiche di sollecitazione ultime del meno resistente tra gli elementi collegati. Non necessario verificare la capacit di rotazione dellunione se la resistenza di progetto 1.2 volte quella plastica dellelemento meno resistente. - considerato collegamento a parziale ripristino di resistenza quello che in grado di trasmettere le caratteristiche di sollecitazione di p progetto g ma non q quelle ultime dellelemento meno resistente. La capacit di rotazione del collegamento deve essere dimostrata sperimentalmente e se sede di cerniera plastica deve essere tale da permettere lo sviluppo di tutte le cerniere plastiche necessarie. necessarie

LE GIUNZIONI NELLE STRUTTURE METALLICHE


GIUNTI INTERMEDI: Gi i trave-trave; Giunti Giunti colonna-colonna. GIUNTI DESTREMIT: Giunti tra travi; Giunti tra trave-colonna; ; Giunzioni per controventi; Giunti di base; Giunti tra elementi in acciaio ed elementi in calcestruzzo. MODELLAZIONE DEI GIUNTI: I giunti a cerniera; I giunti rigidi; I giunti semi-rigidi.

GIUNTI INTERMEDI: giunti trave-trave

a) giunto con piastre in acciaio (flange) saldate allestremit di ogni trave e bullonate in opera; b) giunto con piastre coprigiunto dala e danima bullonate in opera; c) giunto con piastre coprigiunto saldate (interamente in opera oppure all allestremit estremit di una trave in stabilimento e a quella dellaltra in opera); d) giunto con saldature testa a testa nelle ali e nellanima delle estremit delle travi collegate. Usualmente, per questa soluzione, conveniente che le estremit delle travi siano opportunamente lavorate in officina). officina)

GIUNTI INTERMEDI: giunti colonna-colonna

a) giunto con piastre coprigiunto dala doppie (ossia due piastre per ogni ala) e piastre coprigiunto danima b ll t in bullonate i opera; b) giunto con doppie piastre coprigiunto dala bullonate in opera; c) giunto con piastre coprigiunto dala singole e piastre coprigiunto danima bullonate in opera; d) giunto per contatto con piastre coprigiunto dala interne al profilo e saldate; e) giunto per contatto con piastre coprigiunto dala interne al p profilo e bullonate; ; f) giunto per contatto con flangia saldata in stabilimento allestremit della colonna inferiore ed in opera alla colonna superiore; g) giunto per solo contatto tra flange saldate in stabilimento allestremit di ogni colonna;

a) giunto con piatto saldato in stabilimento alla colonna inferiore irrigidito da costole verticali, saldate allo scopo di evitare concentrazioni sforzi; b) giunto con piatto saldato in stabilimento allestremit della colonna inferiore, i i idi irrigidito d da costole l verticali i li (i (in corrispondenza delle ali della colonna superiore) sostenute da costole orizzontali saldate; c) giunto rastremato saldato in officina ad unestremit della colonna e in opera p allestremit dellaltra colonna. Il carico trasferito mediante un traliccio costituito da due piastre orizzontali e da due piatti diagonali, di raccordo tra le ali delle membrature.

GIUNTI DESTREMITA: giunti trave principale-trave secondaria


a) giunto con angolari danima, bullonati allanima sia della trave principale sia di quella secondaria. b) ) g giunto con angolari g danima, , saldati in stabilimento allanima della trave secondaria e bullonati in opera a quella della trave principale. c) giunto con angolari bullonati all allanima anima sia della trave principale sia di quella secondaria; d) giunto con un piatto saldato in stabilimento allanima all anima della trave secondaria e bullonato in opera a quella della trave principale. e) giunto con un piatto saldato in stabilimento alla estremit t it della d ll trave t secondaria d i e bullonato b ll t in i opera ad una flangia saldata alla trave principale opportunamente irrigidita da costole trasversali elle estremit. f) giunto con un piatto saldato in stabilimento allanima della trave p principale p e bullonato in opera p a quella della trave secondaria.

GIUNTI DESTREMITA: giunti trave-colonna

a) giunto realizzato mediante angolari bullonati allala della colonna e allanima della trave; ; b) giunto con piatto saldato in aggetto alla colonna e bullonato allanima della trave; c) giunto con piastra saldata a parte di anima allestremit della trave e bullonata alla colonna; d) giunto con piastra saldata, con cordoni di saldatura sia d danima anima sia d dala ala, alla trave e bullonata alla colonna. Si osservi i che h tutte t tt le l tipologie ti l i di giunto i t travet colonna possono presentare costolature di irrigidimento del pannello danima nella colonna, in corrispondenza della ali della trave, necessarie a volte per non creare zone preferenziali di debolezza del giunto.

GIUNTI DESTREMITA: giunti per controventi

GIUNTI DESTREMITA: giunti di base

ce e cerniera

incastro

GIUNTI DESTREMITA: giunti tra elementi in acciaio ed elementi in calcestruzzo

MODELLAZIONE DEI GIUNTI: i giunti a cerniera


a) ) piastra i t saldata ld t in i stabilimento t bili t allala ll l (o ( allanima) della colonna e bullonata in opera allanima della trave; b) angolari bullonati allala (o allanima) della colonna e allanima della trave; c) )p piastra saldata a p parte di anima della trave e bullonato allala (o allanima) della colonna; d) angolari bullonati allala (o allanima) della colonna e all allanima anima della trave; e) piastra saldata in aggetto alla colonna alla quale vengono bullonati piatti in acciaio che consentono il collegamento con l lanima anima della trave (tipico di profili tubolari); f) collegamento che garantisce la continuit d ll trave della t ed d il trasferimento t f i t di sola l azione i assiale alla colonna (piastra saldata allestremit della colonna e bullonato allala inferiore della trave). )

MODELLAZIONE DEI GIUNTI: i giunti rigidi (a incastro)


a) nodo di sommit per colonna perimetrale preparato in stabilimento; b-c) nodo di sommit per colonna perimetrale realizzato saldando piatti forati, inclinati rispetto allasse baricentrico di trave e colonna, colonna e bullonandoli in opera; d) nodo interno trave-colonna con trave saldata allala della colonna e costole di i i idi irrigidimento i interne alla ll colonna l i in corrispondenza delle ali della trave; e) nodo interno trave-colonna con piastra forata saldata allestremit della trave e bullonata allala della colonna, dotata come nel caso p precedente di irrigidimenti g danima; ; f) nodo tra la trave alla cui estremit viene saldata una piastra forata in aggetto e lanima della colonna preventivamente forata;

MODELLAZIONE DEI GIUNTI: esempi di nodi trave-colonna

cerniere

i incastri ti

incastri cerniere cerniere

You might also like