You are on page 1of 40

Pag.

4
"Recitate il Rosario tutti i giorni... Pregate, pregate molto e fate sacrifici per i peccatori... Sono la Madonna del Rosario. Solo Io vi potr soccorrere. ...Alla fine il Mio Cuore Immacolato trionfer ". La Madonna a Fatima

Giovanni Paolo II Apostolo del Rosario

La parola Rosario significa "Corona di Rose". La Madonna ha rivelato a molti che ogni volta che si dice una Ave Maria come se si donasse a Lei una bella rosa e che con ogni Rosario completo Le si dona una corona di rose. La rosa la regina dei fiori, e cos il Rosario la rosa di tutte le devozioni ed perci la pi importante. Il Santo Rosario considerato una preghiera completa perch riporta in sintesi tutta la storia della nostra salvezza. Con il Rosario infatti meditiamo i "misteri" della gioia, del dolore e della gloria di Ges e Maria. E' una preghiera semplice, umile cos come Maria. E' una preghiera che facciamo insieme a Lei, la Madre di Dio, quando con l'Ave Maria La invitiamo a pregare per noi, la Madonna esaudisce sempre la nostra domanda, unisce la sua preghiera alla nostra. Essa diventa perci sempre pi efficace, perch quando Maria domanda sempre ottiene, perch Ges non pu mai dire di no a quanto gli chiede sua Madre. In tutte le apparizioni la Mamma celeste ci ha invitato a recitare il Rosario come arma potente contro il male, per portarci alla vera pace. "La corona del Rosario come un serto di rose profumate e multicolori ai piedi di Maria". Pu sembrare una preghiera ripetitiva ma invece come due fidanzati che si dicono l'un l'altro tante volte "ti amo"... Una pratica devota pregando il Rosario per ottenere qualunque richiesta la "Novena del Rosario di 54 giorni" in onore della Madonna del Rosario di Pompei.

Pag. 5

* Langelo del Signore port lannuncio a Maria - E concep dallo Spirito Santo AVE MARIA . * Eccomi sono la serva del Signore - Avvenga di me quello che hai detto AVE MARIA .. * E il Verbo si fece carne - E venne ad abitare in mezzo a noi AVE MARIA . * Prega per noi, santa Madre di Dio - E saremo degni delle promesse di Cristo. Preghiamo Infondi nel nostro spirito la tua grazia, Signore, Tu che allannuncio dellAngelo ci hai rivelato lIncarnazione del Tuo Figlio, per la sua Passione e la sua Croce, guidaci alla gloria della Risurrezione. Per Cristo nostro Signore. AMEN. 3 GLORIA 1 Angelo di Dio 1 Eterno riposo

Pag. 6
OFFERTA DEL ROSARIO
Santissima Trinit, accetta per le mani di Maria il nostro Rosario, unito a quello del santo Padre e a tutti i Rosari recitati oggi nel mondo, in supplica universale per tutte le necessit della Chiesa santa e dellumanit intera. E tu, o Madre, illumina le nostre menti perch comprendiamo le verit eterne contenute nel rosario; muovi le nostre volont ad operare secondo gli insegnamenti del rosario; metti nei nostri cuori un amore sempre pi generoso per la gloria di Dio e la salvezza dei fratelli. Tu, o Regina delle vittorie, trionfa di tutti i nemici delle anime e tienici sempre sotto il tuo manto, aggrappati alla tua Corona, perch nulla ci manchi sulla terra per il cielo. AMEN.
Segno della croce: Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Invocazione: O Dio vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto. Il Gloria al Padre : Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen Dopo il Gloria si pu aggiungere: "Mio Dio! Io credo, adoro, spero e Vi amo. Vi chiedo perdono per tutti quelli che non credono, non adorano, non sperano e non Vi amano".
(L'angelo della pace ai tre bambini di Fatima, primavera 1916)

Amen

La preghiera di Fatima:
"Ges, perdona le nostre colpe,preservaci dal fuoco dell'inferno; porta in cielo tutte le anime, specialmente le pi bisognose della (la Madonna a Fatima, 13 Luglio 1917) tua misericordia".

Pag. 7
L'Ave Maria:

Ave Maria piena di grazia, il Signore con te. Tu sei benedetta tra le donne e benedetto il frutto del tuo seno Ges. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen
Il Padre nostro:

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volont come in cielo cos in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male. AMEN
Il Salve Regina:

Salve Regina, Madre di Misericordia, vita dolcezza e speranza nostra, salve. A Te ricorriamo, esuli figli di Eva; a Te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Ors dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Ges, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.
Secondo le intenzioni del Santo Padre per ottenere le indulgenze alla fine del Rosario

Padre Nostro .. Ave Maria .. Gloria al Padre ...

Pag. 8
Sempre prima del Rosario si dice: Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra. E in Ges Cristo suo unico Figlio e nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, pat sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, mor e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscit da morte; sal al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di l verr a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa Cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. AMEN. 1 PADRE NOSTRO 3 AVE MARIA ( per la fede, la speranza e la carit ) 1 GLORIA

Pag. 9

Medjugorie 25 febbraio 1988 Cari figli, anche oggi desidero invitarvi alla preghiera e allabbandono totale a Dio. Sapete che vi amo e per amore vengo a mostrarvi la strada della pace e della salvezza delle vostre anime. Desidero che mi obbediate e che non permettiate a satana di sedurvi. Cari figli, Satana forte e per questo chiedo le vostre preghiere e che me le offriate per quelli che stanno sotto il suo influsso, perch si salvino. Testimoniate con la vostra vita e sacrificate le vostre vite per la salvezza del mondo. Io sono con voi e vi ringrazio. Poi in cielo riceverete dal Padre la ricompensa che vi ha promesso. Perci, figlioli, non preoccupatevi. Se pregate, Satana non pu intralciarvi minimamente, perch voi siete figli di Dio e Lui tiene il suo sguardo su di Voi. PREGATE! La corona del Rosario sia sempre nelle vostre mani. Come segno per satana che appartenete a ME. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Pag. 10
1mistero si medita l'Annuncio dell'Angelo a Maria
Nel sesto mese l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una citt della Galilea, chiamata Nazreth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore con te...Non temere, Maria, perch hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Ges. Sar grande e chiamato Figlio dell'Altissimo"...Allora Maria disse all'angelo: "Eccomi sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". (Lc 1,26-38) O Maria con il tuo "s" hai aperto le vie del paradiso, hai attuato il volere del Padre. Sarai benedetta in eterno: la tua intercessione ascoltata nei cieli, perch hai accettato il piano di Dio. Preghiamo affinch anche noi sappiamo dire il nostro "s" al Padre, in qualunque momento ce lo chieda. Maria aiutaci ad essere umili ed obbedienti alla volont di Dio. PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 11
2 mistero si medita la visita di Maria a Santa Elisabetta
In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una citt di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salut Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussult nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclam a gran voce: "Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!...". Allora Maria disse: "L'anima mia magnifica il Signore e il mio Spirito esulta in Dio, mio salvatore, perch ha guardato l'umilt della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente e Santo il suo nome... ". (Lc 1,39-49) Maria va a portare il suo aiuto alla cugina Elisabetta: porta Dio al suo prossimo, l'amore ai fratelli. Signore fa che anche noi, come Maria, possiamo portare Cristo ai fratelli in attesa. Chiediamo a Maria il dono di un'ardente carit. PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 12
3mistero si medita la nascita di Ges a Betlemme
Ora mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perch non c'era posto per loro nell'albergo. ...C'erano in quella regione alcuni pastori...l'Angelo disse loro: "Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sar di tutto il popolo: oggi vi nato nella citt di Davide un salvatore, che il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia ". (Lc 2,6-12) Deposto Ges nella mangiatoia, Maria, Giuseppe e i pastori lo adorano. Adoriamo anche noi il Cristo, il Figlio di Dio, nel silenzio della nostra anima e nel profondo del nostro cuore. Chiediamo a Maria che ci renda servi fedeli del Signore e ci doni la povert di spirito.

PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 13
4mistero si medita la presentazione di Ges al tempio
Quando venne il tempo della purificazione secondo la legge di Mos, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore... Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio... prese il bambino tra le braccia e benedisse Dio dicendo: "Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace, perch i miei occhi hanno visto la tua salvezza... luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele". Il padre e la madre si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e parl a Maria, sua Madre: "Egli qui per la rovina e la salvezza di molti in Israele,... E anche a te una spada trafigger l'anima". (Lc 2,22-35) Occorre premurosa attenzione alla voce di Dio, per discernere la sua chiamata ed accogliere la missione da Lui affidataci. Dopo la profezia di Simeone, Maria porta nel cuore la ferita del dolore, ma in silenzio accetta la volont del Padre suo. PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 14
5mistero si medita il ritrovamento di Ges nel tempio
Il fanciullo Ges, quando ebbe dodici anni, con Maria e Giuseppe si rec - da Nzareth - a Gerusalemme secondo l'usanza della festa ebraica; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Ges rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. ... Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: "Figlio, perch hai fatto cos ? Ecco tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo". Ed egli rispose: "perch mi cercavate ? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? ". Ma essi non compresero le sue parole. ...Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore.
(Lc 2,41-51)

Consideriamo quante volte ci siamo allontanati anche noi da Ges; da quel Ges che con tanto amore sceso per noi sulla terra. Meditiamo come nelle difficolt della vita l'unica salvezza trovare Ges, ritornare a Lui e mai pi staccarsi dal suo grande Amore. PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 15
A MARIA, MADRE DELLA GIOIA
O Maria, Madre della gioia, tu un giorno lasciasti la casa di Nzareth portando nel cuore le note del Magnificat. Tu sei donna del canto. Sei la donna della letizia e del sorriso. Donaci lo sguardo limpido per vedere lalba e il tramonto, per gioire davanti ai fiori e alle stelle, per benedire la vita del bambino e dellanziano, per cantare le gioie che Dio semina a larghe mani dovunque. Tieni sempre accesa nel nostro sguardo una fiammella di contentezza che notizia della gioia di Dio. Fa o Maria che la festa del cielo ci contagi fin da quaggi per portarla e regalarla a tutti quelli che incontriamo. Lberaci dalla tristezza per cantare ogni giorno con te: Lanima mia esulta, perch Dio gioia, Dio pace, Dio festa di infinito Amore. AMEN. SALVE REGINA (in italiano vedi pag. 5)
SALVE REGINA, mater misericordiae, vita, dulcedo et spes nostra, salve. Ad Te clamamus, exules filii Evae. Ad te suspiramus, gementes et flentes in hac lacrima rum vallae. Eia ergo, Advocata nostra, illos tuos misericordes oculos ad nos converte. Et Jesum benedictum fructum ventris tui nobis, post hoc exilium ostende. O clemens, o pia, o dulcis Virgo Maria

Pag. 16

LITANIE
Signore, piet Cristo, piet Signore, piet. Cristo, ascoltaci Cristo, esaudiscici. Santa Maria Santa Madre di Dio Santa Vergine delle vergini Madre di Cristo Madre della Chiesa Madre della Divina Grazia Madre purissima Madre castissima Madre sempre Vergine Madre Immacolata Madre senza peccato Madre degna damore Madre ammirabile Madre del buon consiglio Madre del Creatore Madre del Salvatore Vergine prudente Vergine degna di onore Vergine degna di lode Vergine potente Vergine clemente Vergine fedele Specchio di perfezione Sede della Sapienza Fonte della nostra gioia Tempio dello Spirito Santo Tabernacolo delleterna gloria Dimora consacrata a Dio Rosa mistica Torre della santa citt di Davide Fortezza inespugnabile Santuario della divina presenza Arca dellalleanza Porta del cielo Stella del mattino Salute degli infermi Rifugio dei peccatori Consolatrice degli afflitti Aiuto dei cristiani Regina degli Angeli Regina dei patriarchi Regina dei profeti Regina degli apostoli Regina dei martiri Regina dei confessori della fede Regina delle vergini Regina di tutti i santi Regina concepita senza peccato Regina assunta in cielo Regina del Rosario Regina della famiglia Regina della pace. Agnello di Dio che togli i peccati del mondo : Perdonaci, Signore Ascoltaci, Signore Abbi piet di noi

Pag. 17
* Prega per noi Santa Madre di Dio - E saremo degni delle promesse di Cristo PREGHIAMO ( BREVE PAUSA ) O Dio, il tuo unico Figlio ci ha acquistato, con la sua vita, morte e risurrezione, i beni della salvezza eterna: Concedi a noi, che veneriamo questi misteri nel santo Rosario della Vergine Maria, di imitare ci che contengono e di ottenere ci che promettono. Per Cristo nostro Signore. AMEN.
Secondo le intenzioni del Santo Padre per ottenere le indulgenze alla fine del Rosario

Padre Nostro .. Ave Maria .. Gloria al Padre ...


Angelo di Dio .. Eterno riposo

Lintercessione della Vergine Maria, nostra Madre, ottenga a noi e ai nostri cari la

BENEDIZIONE di Dio onnipotente


( fare il segno della croce )

PADRE e FIGLIO e SPIRITO SANTO. AMEN.

Pag. 18

Cari figli! Vi invito a lavorare alla conversione personale. Siete ancora lontani dall'incontro con Dio nel vostro cuore. Perci trascorrete pi tempo possibile nella preghiera e nell'adorazione a Ges nel Santissimo Sacramento dell'altare, affinch Egli vi cambi e metta nei vostri cuori una fede viva e il desiderio della vita eterna. Tutto passa, figlioli, solo Dio rimane. Sono con voi e vi esorto con amore. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
Messaggio del 25 marzo 2008

Pag. 19
1mistero si medita l'agonia di Ges nell'orto del Getsmani
Allora Ges, uscito dal Cenacolo dove aveva istituito l'Eucaristia, and con i discepoli in un podere, chiamato Getsmani, e disse loro: "Sedetevi qui, mentre io vado a pregare". ...e cominci a provare tristezza e angoscia...e pregava dicendo: "Padre mio, se possibile, passi da me questo calice! Per non come voglio io, ma come vuoi tu" (Mt 26,36-39). In preda all'angoscia, pregava pi intensamente; e il suo sudore divent come gocce di sangue che cadevano a terra. (Lc 22,44) Nella preghiera di abbandono al Padre, Ges ritrova forza e fiducia, viene inviato un angelo a consolarlo. Cos Ges sar il nostro angelo consolatore, come se ci dicesse: "perch ti turbi nelle difficolt? Sii forte in me; guarda il tuo Dio nel Getsmani e sarai vittorioso". Chiediamo di abbandonarci a Dio per adempiere sempre la sua volont. PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 20
2mistero si medita la flagellazione di Ges alla colonna
Venuto il mattino, tutti i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo tennero consiglio contro Ges, per farlo morire. Poi messolo in catene, lo condussero e lo consegnarono al governatore Pilato, il quale dopo averlo interrogato, disse: "Che far dunque di Ges chiamato il Cristo?". Tutti gli risposero: " Sia crocifisso!" ed egli aggiunse: "Ma che male ha fatto?". Essi allora urlarono: "Sia crocifisso!" (Mt 27). E Pilato, volendo dar soddisfazione alla folla, rilasci loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Ges, lo consegn ai soldati, perch fosse crocifisso. (Mc 15,15) Quanti colpi, quante torture, quante piaghe si aprono sul corpo di Ges. Quanto sangue sgorga a terra, mentre i flagellatori ridono, lo insultano, prendono forza per colpire il corpo innocente di Ges. Chiediamo di accettare ogni insulto per amore del Signore, e anche un vero pentimento per i nostri peccati. PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 21
3mistero si medita la coronazione di spine e lumiliazione di Ges
Allora i soldati del governatore condussero Ges nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la coorte. Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela misero sul capo, con una canna nella destra; poi mentre si inginocchiavano davanti, lo schernivano: "Salve, re dei Giudei!". E sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. Dopo averlo cos schernito, lo spogliarono del mantello, gli fecero indossare i suoi vestiti e lo portarono via per crocifiggerlo. (Mt 27,27-31) Pensiamo alla derisione, l'oltraggio, la sofferenza, la nudit di cui fu vittima Ges. Gli fu tolta ogni dignit, fu trattato come il colpevole dei pi gravi peccati. Sembra dirci: "perch ti disperi se qualcuno ti fa soffrire? Cos mi ami? Medita sulla mia passione e fanne scaturire le immense ricchezze ". Chiediamo il dono della pazienza per accettare tutte le umiliazioni, pensando a ci che Ges ha sofferto per noi. PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 22
4mistero si medita la salita di Ges al calvario carico della croce
Mentre conducevano via Ges, presero un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna e gli misero addosso la croce da portare dietro a Ges. Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Ges, voltandosi verso le donne disse: "Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli". ... Venivano condotti insieme con lui anche due malfattori per essere giustiziati. (Lc 23,26-32) Anche se fosse stato solo per te, Ges avrebbe sofferto ugualmente tali pene, tanto il suo amore per te. Lungo il Calvario Ges scorge Maria, la Madre. Quanto le costa quel "s"...il suo cuore di madre straziato. Chiediamo a Maria la grazia di accettare sempre la nostra croce, affinch venga sorretta da Lei e da Ges. PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 23
5mistero si medita la crocifissione e morte di Ges
Stavano presso la croce di Ges sua Madre, la sorella di sua Madre, Maria di Clofa e Maria di Mgdala. Ges, vedendo la Madre e l accanto a lei il discepolo che Egli amava, disse alla Madre: "Donna, ecco il tuo figlio". Poi disse al discepolo: "Ecco, la tua Madre". E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa. ( Gv 19,25-27) Ges ci vuole vedere accanto a sua Madre; vuole che, come bimbi, noi teniamo la nostra piccola mano nella mano di Maria. Solo cos Ges ci predilige. Ci chiede di guardare la Mamma celeste, cio di amarla. Vuole che accogliamo la Madonna come la vera Madre nostra, che genera in noi la grazia. Maria ci affidiamo a Te, prendici e mettici nel rifugio del tuo Cuore Immacolato, plasmaci con la tua umilt per guarire dalla nostra superbia, quella superbia che spesso ci fa pensare di poter fare a meno di Dio, colui che morto per noi. PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

LITANIE LAURETANE

vai a pag. 16

Pag. 24
A MARIA, MADRE DELLATTESA
O Madre, tu conosci la trepidazione e la bellezza dellattesa. Tu hai atteso la nascita del Figlio di Dio che ha scelto Te come culla del Mistero. Tu hai sentito il battito del suo cuore umano e divino e hai atteso la gioia di vedere il suo volto. Tu hai atteso lora decisiva di Ges e lhai visto allontanarsi da casa per dare una casa a tutta lumanit. Tu hai atteso ogni giorno e puntualmente giunto il giorno della croce. Tu hai continuato ad attendere il lungo e drammatico Sabato Santo e hai visto la luce della Risurrezione. Tu ora attendi per noi, Tu sei la madre dellattesa. Metti olio nelle nostre povere lampade e insegnaci ad attendere il ritorno di Ges, gioiosamente, fedelmente, tenacemente, ogni giorno: Maranath - Vieni Signore Ges! La Chiesa Ti invoca: Vieni Signore Ges! Con Maria Ti supplica: Vieni Signore Ges! AMEN.

Pag. 25

Cari figli! Anche oggi vi invito tutti a crescere nellAmore di Dio come un fiore che sente i raggi caldi della primavera. Cos, anche voi, figlioli, crescete nellAmore di Dio e portatelo a tutti quelli che sono lontani da Dio. Cercate la volont di Dio e fate del bene a coloro che Dio ha messo sul vostro cammino, e siate luce e gioia. Grazie per aver risposto alla mia chiamata. Messaggio del 25 aprile 2008

Pag. 26
1mistero si medita la resurrezione di Ges
Passato il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Mgdala e l'altra Maria andarono a visitare il sepolcro. Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accost, rotol la pietra e si pose a sedere su di essa... L'angelo disse alle donne: "Non abbiate paura, voi! So che cercate Ges il crocifisso. Non qui. E' risorto, come aveva detto". ( Mt 28,1-6)

Risorgendo Ges ha dato prova che l'uomo, unito a lui, pu vincere il peccato, e quindi, la morte. Ges resuscita anche noi, liberaci dal peccato, dal male, donaci la luce, donaci la tua gioia. Resuscita in noi l'amore, la fede, la speranza, il dono della preghiera. Chiediamo a Maria il dono di una fede incrollabile.

PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 27
2mistero si medita lascensione di Ges al cielo
Mentre essi parlavano di
queste cose, Ges in persona apparve in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". Stupiti e spaventati credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse: "perch siete turbati, e perch sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa come vedete che io ho". Dicendo questo mostr loro le mani e i piedi. ... Poi li condusse fuori Betania e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si stacc da loro e fu portato verso il cielo.
(Lc 24,36-51)

Ges, non hai abbandonato nell'angoscia i tuoi apostoli, ma hai ridato loro la gioia rimanendo ancora per 40 giorni. Dopo la tua salita hai concesso a tutti quelli che ti cercano il dono di averti nell'Eucaristia. Rendici pi coscienti del fatto che possiamo riceverti ogni giorno nell'Eucaristia. Per le mani di Maria ci affidiamo a Te. Maria dacci il dono di una speranza sicura. PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 28
3mistero si medita la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli riuniti in cenacolo
Mentre il giorno di pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatt gagliardo, e riemp tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere di esprimersi. (At 2,1-4) Ges investi anche noi dello Spirito Santo consolatore, illuminaci con la luce del tuo Spirito, con la Sua forza facci portatore della Tua parola, del Tuo amore. Rendici tuoi apostoli Signore. Chiediamo a Maria il dono dell'amore vero che solo dallo Spirito Santo proviene. "Vieni Spirito Santo, vieni per mezzo della potente intercessione del Cuore Immacolato di Maria tua Sposa amatissima". PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 29
4mistero si medita l'assunzione di Maria Santissima al cielo
Benedetta sei tu, figlia, davanti al Dio altissimo pi di tutte le donne che vivono sulla terra e benedetto il Signore Dio che ha creato il cielo e la terra e ti ha guidato a troncare la testa del capo dei nostri nemici. ... Tutto questo hai compiuto con la tua mano, egregie cose hai operato per Israele, di esse Dio si compiaciuto. Sii sempre benedetta dall'onnipotente Signore. (Gdt 13,18-20; 15,10) Maria ora che assunta nei cieli, prega per i suoi figli, quei figli che Ges, sulla croce, le ha lasciato in testamento. Maria, prega per noi, Tu che conosci i nostri timori, porta nel tuo cuore di Madre tutti i tuoi figli. Assistici adesso e nell'ora della nostra morte, per essere assunti come Te in Paradiso. Ti chiediamo la devozione al Tuo Cuore Immacolato in cui Tu vuoi che noi ci rifugiamo.

PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. . 30
5 mistero si medita l'incoronazione di Maria regina del cielo e della terra n e l l a g l o r i a d e l Pa ra d i s o .
Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle.
(Ap 12,1)

Affidiamoci a Maria, invochiamola, amiamola, confidiamo in Lei, perch a Lei tutto dato, perch Lei tutto ha dato. Abbiamo una Madre in cielo, che anche Regina; non ci rimane che rivolgerci a Lei con piena fiducia e speranza, se chiediamo con il Santo Rosario, senza esitare, tutto ci sar concesso. Chiediamole il dono della preghiera, la preghiera del cuore, la preghiera fatta solo per amore, l'amore per Lei e suo figlio Ges. Chiediamo anche la costanza nella preghiera per essere sempre uniti al suo Cuore e quindi anche al Cuore di Ges. PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

LITANIE LAURETANE

vai a pag. 16

Pag. 31
A MARIA, REGINA DELLA FAMIGLIA
O Maria, donna del Si!, lAmore di Dio passato attraverso il tuo cuore ed entrato nella nostra tormentata storia per riempirla di luce e di speranza. Noi siamo legati profondamente a Te. Siamo figli del tuo umile si. Tu hai cantato la bellezza della vita perch la tua anima era un limpido cielo dove Dio poteva disegnare lAmore e accendere la luce che illumina il mondo. O Maria, donna del Si!, prega per le nostre famiglie affinch rispettino la vita nascente e accolgano e amino i bambini stelle del cielo dellumanit. Proteggi i figli che si affacciano alla vita, sentano il calore della famiglia unita, la gioia dellinnocenza rispettata, il fascino della vita illuminata dalla fede. O Maria, donna del Si!, la tua bont ci ispira fiducia, ci attira dolcemente a Te, pronunciando la pi bella preghiera, quella che abbiamo appresa dallangelo e che vorremmo non avesse mai fine: Ave, Maria, piena di grazia, il Signore con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Ges. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi, peccatori, adesso e nellora della nostra morte. Amen. Regina della famiglia, prega per noi.

Pag. 32

Cari figli, Anche oggi con grande gioia nel mio cuore vi invito alla conversione. Figlioli, non dimenticate che siete tutti importanti in questo grande piano che Dio porta avanti attraverso Medjugorie. Dio desidera convertire il mondo intero e chiamarlo alla salvezza e al cammino verso di Lui che il principio e la fine di ogni essere. In modo particolare figlioli vi invito tutti dal profondo del mio cuore:apritevi a questa grande grazia che Dio vi da attraverso la mia presenza qui. Desidero ringraziare ognuno di voi per i sacrifici e le preghiere. Sono con voi e vi benedico tutti. Grazie per aver risposto alla mia chiamata. Messaggio del 25 giugno 2007 (26 anniversario della prima apparizione)

Pag. 33
1mistero si medita il Battesimo di Ges al Giordano
In quel tempo Ges dalla Galilea and al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. [14]Giovanni per voleva impedirglielo, dicendo: Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?. [15]Ma Ges gli disse: Lascia fare per ora, poich conviene che cos adempiamo ogni giustizia. Allora Giovanni acconsent. [16]Appena battezzato, Ges usc dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. [17]Ed ecco una voce dal cielo che disse: Questi il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. (Mt 3,13-17) il Cristo scende, quale innocente che si fa 'peccato' per noi (cfr 2Cor 5, 21), nell'acqua del fiume, il cielo si apre e la voce del Padre lo proclama Figlio diletto, mentre lo Spirito scende su di Lui per investirlo della missione che lo attende..

PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 34
2mistero si medita Maria e Ges alle nozze di Cana in Galilea.
In quel tempo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Ges. Fu invitato alle nozze anche Ges con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Ges gli disse: "Non hanno pi vino". E Ges rispose: "Che ho da fare con te, o donna? Non ancora giunta la mia ora". La madre dice ai servi: "Fate quello che vi dir". Vi erano l sei giare di pietra per la purificazione dei giudei, contenenti ciascuna due o tre barili: E Ges disse loro: "Riempite d'acqua le giare"; e le riempirono fino all'orlo. Disse loro di nuovo: "Ora attingere e portatene al maestro di tavola". Ed essi gliene portarono. E come ebbe assaggiata l'acqua diventata vino, il maestro di tavola che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l'acqua), chiam lo sposo e gli disse: "Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po' brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono". Cos Ges diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifest la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.
(Gv 2, 1-12)

Ges cambiando l'acqua in vino, apre alla fede il cuore dei discepoli grazie all'intervento di Maria, la prima dei credenti.

Pag. 35
PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

3mistero si medita la proclamazione del regno di Dio


Il tempo compiuto e il regno di Dio vicino; convertitevi e credete al vangelo. (Mc 1,15)

Ges annuncia l'avvento del Regno di Dio e invita alla conversione (cfr Mc 1, 15), rimettendo i peccati di chi si accosta a Lui con umile fiducia (cfr Mc 2, 3-13; Lc 7, 47-48), inizio del ministero di misericordia che Egli continuer ad esercitare fino alla fine del mondo, specie attraverso il sacramento della Riconciliazione affidato alla sua Chiesa
(cfr Gv 20, 22-23).

PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 36
4 m i s t e r o s i m e d i t a l a Tr a s f i g u r a z i o n e
Circa otto giorni dopo questi discorsi, prese con s Pietro, Giovanni e Giacomo e sal sul monte a pregare. E, mentre pregava, il suo volto cambi d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco due uomini parlavano con lui: erano Mos ed Elia, apparsi nella loro gloria, e parlavano della sua dipartita che avrebbe portato a compimento a Gerusalemme. Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; tuttavia restarono svegli e videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui. Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Ges: Maestro, bello per noi stare qui. Facciamo tre tende, una per te, una per Mos e una per Elia. Egli non sapeva quel che diceva. Mentre parlava cos, venne una nube e li avvolse; all'entrare in quella nube, ebbero paura. E dalla nube usc una voce, che diceva: Questi il Figlio mio, l'eletto; ascoltatelo. Appena la voce cess, Ges rest solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ci che avevano visto. (Lc 9,28-35) La Trasfigurazione, avvenuta, secondo la tradizione, sul Monte Tabor. La gloria della Divinit sfolgora sul volto di Cristo, mentre il Padre lo accredita agli Apostoli estasiati perch lo ascoltino e si dispongano a vivere con Lui il momento doloroso della Passione, per giungere con Lui alla gioia della Risurrezione e a una vita trasfigurata dallo Spirito Santo. PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

Pag. 37
5mistero si medita l'istituzione dell'Eucaristia
Mentre mangiavano prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezz e lo diede loro, dicendo: Prendete, questo il mio corpo. Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse: Questo il mio sangue, il sangue dell'alleanza versato per molti. In verit vi dico che io non berr pi del frutto della vite fino al giorno in cui lo berr nuovo nel regno di Dio. (Mc 14,22-25)

Cristo si fa nutrimento con il suo Corpo e il suo Sangue sotto i segni del pane e del vino, testimoniando sino alla fine il suo amore per l'umanit (Gv 13, 1), per la cui salvezza si offrir in sacrificio. PADRE NOSTRO 10 AVE 1 GLORIA Lodato sempre sia, il santissimo nome di Ges Giuseppe e Maria. Ges, perdona le nostre colpe ... Regina della Pace, prega per noi.

LITANIE LAURETANE vai a p. 16


Quando accogliamo Ges, nellEucarestia, Maria con Lui. Grande Mistero !

Pag. 38
A MARIA, MADRE DELLA LUCE O Maria, Madre della Luce, illumina col fuoco che porti nel grembo, Cristo Ges, nostro Signore, i bui sentieri della nostra vita. Facci comprendere, con la luce della tua umile sapienza, i misteri del tuo Figlio. Che Ges, splendore del Padre, sia per noi il maestro e il senso della nostra esistenza. Fa che Lo ascoltiamo, Lo imitiamo, Lo amiamo. Concedici una nuova effusione di Spirito Santo quando ci viene a mancare il vino della gioia: frutto della Sua presenza. Dacci la grazia di accogliere il Regno di Dio, abbandonando quello del peccato e della morte. Fa che la luce della trasfigurazione inondi il nostro essere, tenendo gli occhi fissi sul Cristo, nel quale il Padre ha detta e rivelato tutto. Rendici degni di ricevere sempre con purezza di cuore il dono sublime dellEucarestia, deposito posto nelle nostre mani e nel nostro cuore, affinch fruttifichi per la vita eterna. Accompgnati dunque a noi, Madre della Luce, nel tempo del nostro pellegrinaggio, poich nera la notte e lontana la casa, ma con Te siamo sicuri. Aurora del mondo nuovo e Stella del mattino, prega per noi. AMEN.

Pag. 39 INDICE ANGELUS DOMINI OFFERTA e Preghiere del ROSARIO Il CREDO MISTERI DELLA GIOIA A MARIA, MADRE DELLA GIOIA SALVE REGINA in latino LITANIE LAURETANE MISTERI DEL DOLORE A MARIA, MADRE DELLATTESA MISTERI DELLA GLORIA A MARIA, REGINA DELLA FAMIGLIA MISTERI DELLA LUCE A MARIA, MADRE DELLA LUCE 9 pag. 5 6 8 14 15 15 16 18 - 23 24 25 - 30 31 32 - 37 38

utile che noi impariamo a recitare il Rosario santamente, cio con intelligenza, amore. La meditazione dei MISTERI. In ogni mistero si pu ricavare, considerare > una verit che insegna la Chiesa; > un insegnamento morale, ascetico; > una grazia particolare da chiedersi. Il Rosario : * una breve teologia se la si considera nel suo complesso dei misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi.
(Ora si sono aggiunti anche i misteri della luce).

* un riassunto del catechismo e quindi si pu chiamare anche: La piccola teologia di Ges e di Maria . (Don G. Alberione - 1961)

You might also like